Pillar Page: guida per l'uso

    A cosa serve una pillar page (o pagina pilastro)? E come dovrebbe aiutare il posizionamento dei tuoi post blog?

    In questo post ti spiegheremo perché e come una pagina pilastro su un argomenti definito può aiutare la tua strategia di SEO content e content marketing.

    Partiamo dal contesto. L'algoritmo di Google è sempre più intelligente, riesce a comprendere l’argomento di interesse dalla ricerca dell’utente e, soprattutto, premia nella S.E.R.P. i siti che identifica come autorevoli riguardo un preciso e determinato topic.

    Vale a dire, che le Keyword da sole non bastano più: servono anche contenuti coerenti con le intenzioni di ricerca degli utenti e gli argomenti, di qualità, pertinenti, centrati sull’argomento trattato.

    In due parole, servono PIllar Page realizzate con la tecnica del Topic Cluster.

    Cos’è la Pillar Page

    La Pillar Page è una pagina web (post o articolo), dal contenuto di circa 2000 parole, suddivisa in paragrafi, che copre in maniera piuttosto esaustiva un argomento centrale, ma generico.

    È definita “Pilastro”, perché andrà poi a sorreggere tramite link diverse altre pagine minori (dette Sub-topic Page) che approfondiscono vari aspetti secondari dell’argomento principale.

    La Pillar Page è uno strumento importante a livello di SEO content, perché "comunica" a Google l’esistenza sul sito di un insieme di contenuti pertinenti e di qualità legati ad un dato argomento, aumentando le chance di un buon posizionamento.

    Scarica il template per costruire la tua Pillar Page >

    I Link e le KeyWord delle Pillar Page

    La Pillar Page da sola, tuttavia, non è sufficiente per far sì che i contenuti del nostro sito siano ritenuti di qualità.

    Oltre all’ interazione con i contenuti, i link esterni di qualità (che non tratteremo in questo post) e alla scelta delle KeyWord, l’altro fattore importante al fine di un buon posizionamento della tua Pillar è la presenza di link.

    Quelli delle Pillar Page sono link interni e di due tipi:

    • link che colleghino la Pagina Pilastro ai subtopic (articoli di approfondimento) e viceversa;
    • anchor interni alla pillar page (per esempio, da un iniziale indice dei contenuti della Pillar verso i relativi paragrafi).

    L’algoritmo di Google promuove siti e blog organizzati con questo pattern: i contenuti risultano affini e coerenti tra loro per il motore di ricerca, dando così maggior autorità al sito (o blog) rispetto ad un certo argomento.

    La Keyword Research

    Ovviamente, l’analisi e l’utilizzo delle KeyWord è ancora fondamentale.

    La Pillar Page si costruisce utilizzando KeyWord principale e correlate, in maniera che essa sia indicizzata fra gli argomenti più generici.

    La novità riguarda le parole chiave da utilizzare nelle pagine dei subtopic, le cosiddette Long Tail Keyword: parole chiave più lunghe, formate da più parole e nate dalle ricerche sempre più precise degli utenti e dalle vere e proprie domande fatte con le ricerche vocali.

    Una volta individuato il topic, fai un’analisi delle sue keyword:

    • short keyword di ampio volume di traffico
    • keyword correlate
    • keyword long tail

    Per individuarle puoi utilizzare tool come Google AdWords o SemRush.

    Oppure usare lo stesso motore di ricerca Google: vedere i suggerimenti che il motore offre quando scrivi la parola nella barra di ricerca e l’elenco delle ricerche correlate che trovi in fondo alla SERP.

    Scarica il template per costruire la tua Pillar Page >

    Come si costruisce una Pillar Page?

    Per creare una Pillar Page è necessario prima di tutto individuare un topic che sia rilevante, ricercato e interessante per il tuo brand e i tuoi utenti.

    Il tema che individui deve poter essere spachettato in sotto argomenti che saranno trattati delle pagine minori (subcluster).

     

    Una volta validate le KeyWord, inizia a sviluppare intorno ad esse titolo, sottotitoli e contenuto della pillar e titoli e contenuto delle pagine o post correlati.

    Puoi utilizzare anche il template per realizzare le Pillar Page che trovi su questa pagina: scaricalo e crea subito il tuo contenuto!

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