Cos'è una Pillar Page? Guida pratica per scrivere in ottica SEO

    A cosa serve una Pillar Page?

    A cosa serve una pillar page? E come dovrebbe aiutare il posizionamento dei tuoi post blog?

    In questo post ti spiegheremo come e perché, una volta definito un topic di interesse per le tue buyer personas, una Pillar Page è un valido strumento per aiutare la tua strategia di SEO content e content marketing.

    Partiamo dal contesto. L'algoritmo di Google è sempre più intelligente, oggi riesce a comprendere bene il contesto (l’argomento di interesse dalla ricerca dell’utente) e, soprattutto, premia nella S.E.R.P. i siti che identifica come autorevoli riguardo un determinato topic.

    Vale a dire, che le Keyword da sole non bastano più: servono anche contenuti coerenti con le intenzioni di ricerca degli utenti e gli argomenti, di qualità, pertinenti, centrati sull’argomento trattato.

    In due parole, scrivere in modalità SEO friendly non è più un'opzione ma, se si vogliono ottenere determinati risultati, è diventata una necessità: uno degli strumenti che ci aiuta a far capire meglio all'algoritmo quale sia il contesto dei nostri contenuti sono proprio le Pillar Page organizzate per Topic Cluster. Se vuoi approfondire cosa vuol dire Topic Cluster, leggi la nostra guida.

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    Cos’è la Pillar Page

    La Pillar Page è un post o un articolo di blog abbastanza ampio (circa 2.000/2.500 parole), suddivisa in paragrafi, che copre in maniera piuttosto esaustiva ma generica un argomento centrale (il Cluster Topic appunto).

    Ogni Pillar Page, per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità, deve essere considerata il centro di un piccolo ecosistema di articoli che ruotano intorno al Cluster Topic: la pillar page dovrà essere linkata a tanti altri articoli più piccoli (ma più specifici che chiameremo Sub-topic) che approfondiscono gli aspetti secondari dell’argomento principale.

    La Pillar Page è uno strumento importante a livello di SEO content, perché "comunica" a Google l’esistenza sul sito di un insieme di contenuti pertinenti e di qualità legati ad un dato argomento, aumentando le chance di un buon posizionamento.

    I Link e le KeyWord delle Pillar Page

    La Pillar Page da sola, tuttavia, non è sufficiente per far sì che i contenuti del nostro sito siano ritenuti di qualità.

     

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    Oltre all’ interazione con i contenuti, i link esterni di qualità (che non tratteremo in questo post) e alla scelta delle Keyword, l’altro fattore importante al fine di un buon posizionamento della tua Pillar Page è la presenza di link interni.

    Quelli delle Pillar Page sono link interni e di due tipi:

    • link che collegano la Pillar Page ai subtopic (articoli di approfondimento) e viceversa;
    • anchor interni alla Pillar Page (per esempio, da un iniziale indice dei contenuti della Pillar Page verso i relativi paragrafi).

    L’algoritmo di Google promuove siti e blog organizzati con questo pattern:

    • i contenuti risultano affini e coerenti tra loro per il motore di ricerca, dando così maggior autorità al sito (o blog) rispetto ad un certo argomento
    • la navigabilità della pagina aumenta attraverso gli anchor, gli argomenti sono facili da recuperare perché l'indice è interattivo e anche questo, oggi, è un fattore di ranking. 

    La Keyword Research

    Ovviamente, l’analisi e l’utilizzo delle KeyWord è ancora fondamentale. La Pillar Page si costruisce utilizzando Keyword principale e correlate, in maniera che essa sia indicizzata fra gli argomenti più generici.

    La novità riguarda le parole chiave da utilizzare nelle pagine dei subtopic, le cosiddette Long Tail Keyword: parole chiave più lunghe, formate da più parole e nate dalle ricerche sempre più precise degli utenti e dalle vere e proprie domande fatte con le ricerche vocali.

    Una volta individuato il topic, fai un’analisi delle sue keyword:

    • short keyword di ampio volume di traffico
    • keyword correlate
    • keyword long tail

    Per individuarle puoi utilizzare tool come Google AdWords o SemRush. Oppure usare lo stesso motore di ricerca Google: vedere i suggerimenti che il motore offre quando scrivi la parola nella barra di ricerca e l’elenco delle ricerche correlate che trovi in fondo alla SERP.

     

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    Come si costruisce una Pillar Page?

    Per creare una Pillar Page è necessario prima di tutto individuare un topic che sia rilevante, ricercato e interessante per il tuo brand e i tuoi utenti. Il tema che individui deve poter essere spachettato in sotto argomenti che saranno trattati delle pagine minori (subcluster).

    Una volta validate le KeyWord, inizia a sviluppare intorno ad esse titolo, sottotitoli e contenuto della pillar e titoli e contenuto delle pagine o post correlati.

    Puoi utilizzare anche il template per realizzare le Pillar Page: scaricalo e crea subito il tuo contenuto!

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