Content Audit: perché è fondamentale per la tua strategia e come si fa

    La Content Audit rappresenta un tassello fondamentale della strategia di Content marketing.

    Prima di creare nuovi contenuti, che portino le tue buyer personas dalla conoscenza del tuo brand fino all’acquisto dei tuoi prodotti, hai bisogno infatti di analizzare i testi già esistenti per capire cosa funziona e cosa no,  quali integrazioni o modifiche apportare ed eventualmente quali contenuti sviluppare nel futuro.

    Content Audit Digital: cosa significa?

    Fare una content audit significa passare in rassegna e categorizzare tutti i contenuti del tuo brand: post blog, testi sito, newsletter, mail di contatto etc etc.

    Può sembrare un lavoro impegnativo e time-consuming, tuttavia, ti renderai conto dei benefici che essa porta nel breve e nel lungo periodo.

    Grazie alla content audit infatti saprai:

    • quali contenuti funzionano e quali no;
    • quali nuovi contenuti ti serve produrre e per quale fase del funnel (awareness, consideration, decision);
    • quali contenuti eliminare;
    • quali contenuti aggiornare.

    Le informazioni che raccogli ti aiuteranno a migliorare la tua presenza on line e l’efficacia della tua strategia di content e digital marketing, ma non solo.

    La content audit può essere condotta anche sui materiali cartacei e aiutarti ad ottimizzare tutti i documenti prodotti dalla tua azienda: lettere, brochure, presentazioni del reparto sales, contratti...

    Scarica il tuo content audit template >

    Content audit: come si fa

    Il primo passo per eseguire una content audit è categorizzare i contenuti nel modo giusto.

    On line esistono diversi template già impostati che puoi adottare come base di partenza e adattare alle tue esigenze.

    In agenzia noi utilizziamo il template che puoi scaricare da questo blog e che ci permette di classificare ogni tipo di contenuto sia digitale, sia cartaceo.

    Il template ti permetterà di associare ad ogni contenuto le informazioni pertinenti e rilevanti al fine di valutare:

    • l’argomento che tratta (Topic);
    • la buyer persona a cui si rivolge;
    • a quale stadio del funnel appartiene (Awareness, Consideration, Decision);
    • che tipo di formato ha;
    • se è un contenuto free o protetto da un form;
    • chi è il proprietario del post (cioè a quale divisione dell’azienda fa riferimento: è un contenuto commerciale o è stato scritto per fare customer care?);
    • che obiettivo ha (ad esempio, creare awareness, dare informazioni... );
    • le performance che ottiene (ad esempio, views o download).

    Come stabilire il valore dei contenuti

    Quali sono le metriche giuste per capire se un contenuto è performante?

    Per stabilire il valore dei tuoi contenuti devi fissare dei KPI (Key Performance Indicators), legati agli obiettivi del tuo piano di marketing (es:  lead generation, attrarre traffico, fare awareness…).

    Mettere ordine tra i tuoi contenuti con una content audit, infatti, ti aiuta anche a capire come gli utenti rispondono a quello che gli proponi.

    Queste sono alcuni dei KPI che puoi considerare per valutare i tuoi contenuti:

    • Metriche di comportamento: quali pagine vengono visualizzate maggiormente, frequenza di rimbalzo, tempo di permanenza sulla pagina, origine del traffico.
    • Metriche di engagement: azioni compiute sulla pagina, come, ad esempio, l’iscrizione alla newsletter o mi piace e condivisioni sugli account social, commenti o recensioni.
    • Metriche SEO: pagine visitate con traffico organico, presenza di back-link, valutazione delle keyword utilizzate in pagina
    • Metriche di vendita: vendite on line, prenotazioni (click and collect), check-out nel caso di un e-commerce, lead generation etc.

    L'Ottimizzazione dei contenuti

    Una volta analizzati i tuoi contenuti, potrai passare all’ottimizzazione degli stessi in base ai risultati emersi dall'analisi.

    Potrai modificare o aggiornare i contenuti che performano meglio, arricchendoli per esempio di una C.T.A.

    Eliminare definitivamente post o testi che non funzionano più o sono invecchiati irrimediabilmente (es: video o infografica).

    L’ultimo foglio del Template della Content Audit è una checklist che ti aiuterà proprio nel processo di ottimizzazione dei contenuti e ti permetterà di fare il punto su quel che manca ai tuoi testi, in base alla loro destinazione finale (materiali di vendita e di marketing, website, blog).

    I contenuti della tua azienda rappresentano un patrimonio importante. La loro analisi ti aiuta a valorizzarli, a capire se stai davvero fornendo ai tuoi utenti dei contenuti interessanti e utili per loro e performanti per il tuo business.

    Puoi iniziare subito a creare la tua audit partendo dal nostro content audit template! 

    Scarica il tuo content audit template >

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