Come usiamo le Pillar Page nell'Inbound Marketing

    Da qualche mese a questa parte, a OFG Advertising, Agenzia di Comunicazione a Milano, abbiamo iniziato a notare ottimi risultati nell’inbound marketing utilizzando le pillar page. Vuoi sapere anche tu come sfruttare le potenzialità di questo tipo di contenuto e realizzare una pillar page efficace? Leggi l’articolo e scarica il nostro template per creare una pillar page pro.

    Perché le pillar page sono importanti per l’inbound marketing

    Innanzitutto, cerchiamo di capire il concetto di base delle pillar page in relazione a una strategia di inbound marketing.

    Scarica i 15 passi per ottimizzare la campagna inbound >

    Come già sicuramente saprai, uno degli obiettivi dell’inbound marketing è quello di creare anche on line esperienze di valore per gli utenti, partendo da contenuti che risolvano un loro 'pain point' e li conducano verso la soluzione offerta dal proprio brand. Se vuoi approfondire l'Inbound Marketing, leggi la nostra guida.

    Per raggiungere questo scopo, dobbiamo creare contenuti di qualità, che possano posizionarsi bene e che apportino valore e informazioni effettivamente utili ai visitatori. Insomma, articoli che rispondano ai quesiti degli utenti in modo esaustivo, rintracciabili nel web e che sappiano mettere in luce la nostra conoscenza in materia e aumentino la nostra authority quale esperti di settore.

    Una pillar page ha proprio questi esiti:

    • aiuta il posizionamento e la visibilità nel web
    • fornisce risposte alle ricerche degli utenti su un determinato topic.

    Se vuoi approfondire e conoscere esattamente cos’è una pillar page, puoi leggere la nostra Pillar Page: guida all’uso.

    Come sviluppiamo le pillar page delle campagne di inbound marketing

    Ricerchiamo gli argomenti di interesse

    Per iniziare, è sempre utile fare una ricerca per individuare gli argomenti di interesse per i nostri potenziali clienti o clienti già acquisiti.

    O partiamo dall’analisi delle pagine e degli argomenti più performanti del sito (scopri come misurare le performance dei tuoi contenuti inbound) oppure facciamo una ricerca on line e sui social media per capire quali sono gli argomenti più popolari, legati al topic che vogliamo sviluppare.

    Se vuoi, puoi usare anche tool come Buzzsumo per individuare gli argomenti di cui parlano gli utenti che effettivamente fanno parte del tuo pubblico target.

    Diamo struttura alla pillar page

    Una volta individuati i topic, costruiamo la pillar page sviluppando un funnel di lettura inbound interno alle stessa che parte dal generale al particolare:

    • top of the funnel
    • middle of the funnel
    • bottom of the funnel

    Organizziamo gli argomenti in paragrafi con sottotitoli.

    Usiamo le keyword in modo strategico

    Le keyword non devono essere al centro del contenuto e, soprattutto, non devono essere ripetute fino alla nausea, ma vanno usate in maniera sensata.

    A OFG studiamo una gerarchia di keyword e long tail keyword che usiamo per testo e sottotitoli, senza forzature. In questo modo aiutiamo i motori di ricerca e gli utenti a trovare il nostro contenuto quando veramente corrisponde alle loro necessità.

    Generiamo lead con le Call to Action

    Inseriamo almeno tre CTA - call to action - e relativi contenuti scaricabili, ognuno legato alle propria fase di lettura (awareness, consideration, decision). Stiamo attenti a costruire conversion path coerenti sia con il contenuto, sia con le esigenze degli utenti per poter generare contatti, creare engagement e raggiungere gli obiettivi.

    Scarica il template per costruire la tua Pillar Page >

    Ogni scaricabile, infatti, deve essere coerente con il contenuto della pillar page e, ovviamente, con il topic generale sviluppato in questa pagina. Ad esempio, si possono includere un e-book sull’argomento trattato oppure un whitepaper, che approfondisca in modo dettagliato la tematica.

    Creiamo il cluster topic con i link

    In una pillar page vengono menzionati gli argomenti del sito o blog in modo competente, ma non troppo esaustivo. Infatti, gli aspetti più dettagliati e gli approfondimenti della tematica sono sviluppati dai post correlati (i post sub-topic) che sono linkati alla pillar page e che a loro volta si collegano ad essa tramite backlink. Ciò contribuisce a creare e aumentare l’authority del sito sui motori di ricerca.

    Il contenuto Inbound, la coerenza dei topic e delle keyword affrontate, nonché dei link interni favoriscono la visibilità on line della pagina pilastro stessa, aiutando i risultati della campagna di inbound marketing ad essa legata.

    Vuoi provare ad utilizzare le pillar page nella tua campagna di Inbound Marketing? Prova subito e costruisci la tua pillar page di successo utilizzando il nostro template. Scaricalo ora!

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