7 Esempi di Pillar Page da copiare

    Nei post precedenti ti abbiamo parlato della SEO Strategy basata sulla tecnica del Topic Cluster e della creazione di una Pillar Page.

    Se hai bisogno di vedere degli esempi pratici prima di fare il passo verso la realizzazione della tua Pagina Pilastro, in questo post ti mostreremo 7 esempi di Pillar Page che funzionano da copiare e utilizzare come spunto, suggeriti da HubSpot.

    Negli esempi di Pillar Page che riporteremo, potrai notare come il contenuto della Pagina Pilastro tratti un determinato tema in maniera esaustiva e come rimandi ai post linkati gli approfondimenti su argomenti specifici correlati.

    Scarica il template per costruire la tua Pillar Page >

    1- Typeform

    Questa Pillar sul Brand Awareness è stata creata per informare, come si evince perfettamente dal sottotitolo "Nearly everything you need to know.". È una pagina con dei contenuti molto chiari e ricca di link esterni: presenta in maniera solamente sporadica e quindi non eccessiva dei link ad altre pagine contenuto dello stesso sito, per non sovraccaricare l’esperienza dell’utente.

    2- Matthew Barby

    Come la precedente, la Pillar sulle strategie di acquisizione clienti di questo SEO Specialist inserisce hyperlink promozionali soltanto verso la fine e inoltre, dimostra un’ottima tecnica di Customer Acquisition: i link interni collegano l’utente a tools (relativi al Topic ovviamente) offerti dal sito dello stesso Barby!

    3- Hubspot

    Una Pagina Pilastro sulle migliori App per la produttività che ha lo stesso design e lo stesso dominio degli articoli di blog a cui è collegata. I collegamenti agli altri post del Cluster vengono mostrati al visitatore anche sotto forma di caroselloRelated Articles”, oltre che nel corpo del testo.

    4- The Atlantic

    Le Pillar possono anche rappresentare una buona occasione per una partnership sponsorizzata: la famosa rivista americana ha creato una partnership con le Assicurazioni Sanitarie AthenaHealth per un report sulla Salute ed ha pubblicato i risultati in una Pagina Pilastro. I link interni collegano a dei contenuti sponsorizzati, ma comunque informativi.

    5- ProfitWell

    Una Pillar il cui contenuto insegna a chi legge cosa fare e cosa NON fare in materia di Saas Content Marketing (una parte di contenuto da cui trarre ispirazione!) e una strategia di link molto povera, ma con molte Call to Action visive fuori dal testo che ti invitano a scaricare l’intera guida.

    6- GoodUI

    Questa Pagina Pilastro è una lettura su molti risultati di test effettuati: cliccando su ogni pallino del grafico, si viene collegati ad una pagina Sub Topic con informazioni più approfondite su quel singolo test. Visivamente molto bella!

    7- GatherContent

    Le Pillar Page possono anche essere scaricabili: come questa di GatherContent, che è una guida sull’UX Design disponibile per il download e contiene anche un elenco di link ad altre guide scaricabili. A volte è necessario rendere le Pillar scaricabili perchè essendo contenuti di una certa lunghezza, si può dare all’utente la possibilità di salvarle sul proprio dispositivo e leggerle comodamente in un altro momento.

    Questi erano solo 7 degli esempi di Pillar Page che è possibile costruire e sono ottime idee per sviluppare una tua Pagina e farne il punto forte della tua Seo Strategy.

    Scarica il template per costruire la tua Pillar Page >

    Se pensi di aver bisogno di aiuto per i primi passi, scarica il template per costruire la tua Pillar di OFG Advertising, Agenzia di Comunicazione a Milano.

    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >