La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

Chi sono gli Influencer italiani del web?

Scarica gratis le guide di OFG Advertising >

     

    Con i loro milioni di followers e la loro strategia di comunicazione sempre vincente, i blogger italiani hanno decisamente cambiato il modo di fare pubblicità e sembrano destinati a far parlare di sé in tutto il mondo. Se è vero che alcuni nomi sono già delle vere autorità nel campo della moda e della bellezza, è anche vero che non mancano influencer emergenti che, nonostante il breve periodo di presenza sul web, hanno già conquistato ampi consensi, tanto da diventare oggetto di curiosità da parte di aziende e agenzie di pubblicità che fanno a gara per avere un contratto in esclusiva. Chi sono quindi gli Influencer Italiani del web? Scopriamo insieme i loro nomi e cerchiamo di capire cosa ha reso la loro strategia vincente.

    Chi è un Influencer? Scarica gratuitamente la guida all'influencer marketing>

    Le statistiche più recenti: i fashion blogger più famosi al mondo

    Come non iniziare la nostra classifica parlando di Chiara Ferragni? Il suo profilo Instagram vanta oltre 11 milioni di follower e le aziende più note al mondo non possono fare a meno di chiedere collaborazioni con la diva che ha portato la professione dell'influencer ad un nuovo livello. Prima vera fashion blogger italiana, Chiara Ferragni ha fatto dell'eleganza e della capacità di osare il proprio marchio distintivo, dando vita ad un vero e proprio impero.

    Chi pensa che a riscuotere notevole successo nel settore fashion siano soltanto le donne dovrà presto ricredersi: in una classifica dedicata agli influencer nostrani non può mancare Mariano Di Vaio che, con i suoi profili Instagram e Facebook raggiunge oltre 6 milioni di followers. Fascino, tendenza e romanticismo si intrecciano nei presidi social di questo influencer che, come è facile intuire, ha conquistato appassionati di moda e curiosi in giro per il mondo.

    Bellezza e make up: la regina italiana conquista con simpatia

    Clio Zammatteo, meglio conosciuta come ClioMakeUp, è entrata nel cuore dei suoi followers con la sua spontaneità. Dopo aver dispensato consigli su make up e trattamenti di skincare sui diversi canali social (primo tra tutti YouTube), oggi è una star del web, seguita e amata non solo per il suo talento ma, soprattutto, per la sua capacità di coinvolgere il pubblico. Divertente, spensierata e coinvolgente sembra aver trovato la chiave per il successo sui social.

    Non solo moda e beauty: se l'intrattenimento la fa da padrone

    Nell'ultimo anno, l'imprenditore Gianluca Vacchi è riuscito a conquistare un numero di followers sempre crescente. Il talento dell'inflencer milanese? Divertire (e divertirsi) in un mondo fatto di lusso e ricercatezza. Chi visita il profilo social di Gianluca Vacchi ama la musica house, le belle donne, le barche e tutto ciò che può fare felice un ricco ereditiere o, semplicemente, far sognare chi aspira ad una vita in completo relax.

    Si muove decisamente su un altro registro Frank Matano che, dopo aver iniziato la propria carriera su YouTube, ha raggiunto il grande pubblico grazie alle trasmissioni televisive Le Iene e Italia's Got Talent. La pagina Facebook di Matano raggiunge i 3 milioni di seguaci ed è una delle più apprezzate in Italia.

    Scarica la guida gratuita alla content distribution >

    Tutti a tavola con gli esperti di alimentazione e ricette!

    L'Italia, si sa, è il Paese della buona cucina. Se preparare un piatto di pasta o un secondo davvero speciale può essere considerata un'arte, ecco che si fanno spazio le blogger in grado di mostrare le loro ricette davanti ad una telecamera e di far venire l'acquolina in bocca a tutti.

    Tra le più amate spicca Benedetta Parodi che, con la sua pagina Facebook Fatto in casa da Benedetta ha riscoperto alcune delle ricette tradizionali più amate, conquistando i suoi followers con pasta frolla e primi da gourmet. Non mancano le proposte più innovative: non solo brodo fatto in casa e ricette di stagione, ma anche curiose sperimentazioni che hanno permesso a Benedetta di farsi apprezzare dagli appassionati di cucina di ogni età.

    Segue a ruota Chiara Maci, la blogger più apprezzata d'Italia. Laureata in economia, ma da sempre appassionata di ricette tradizionali e accattivanti sperimentazioni culinarie, si è fatta strada nelle classifiche internazionali, riuscendo a sorpassare anche gli chef stellati.

    Simili classifiche sono senza dubbio curiose e ci permettono di capire come sta cambiando il mondo dei social.

    Se sei alla ricerca di una nuova strategia di Influencer Marketing per la tua azienda, leggi la nostra Guida all'Influencer Marketing!

    Ok mi piace, dimmi come fare >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >