La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

WD40: digital PR e social media management

Chiedi una valutazione gratuita ai nostri esperti >

    Gestione degli account social, digital PR, ufficio stampa e organizzazione di eventi. Amplificare e diffondere lo storico brand americano e i suoi prodotti sui canali digitali coinvolgendo gli utenti, una bella sfida per Sara Vignati e il reparto Digital  PR di OFG Advertising. 

    Scarica la guida gratuita alla content distribution >

    WD-40 è il lubrificante multiuso più utilizzato al mondo, prodotto dall’omonima multinazionale americana leader del settore, è conosciuto per la sua affidabilità e facilità di utilizzo. Un prodotto iconico ideale per diversi utilizzi, che ha ampliato la sua offerta con alcune linee dedicate al mondo moto e bike. 

    Tra una chiamata e l’altra, cerchiamo di scoprire, con il nostro reparto di Digital PR, la strategia di comunicazione, le azioni sui canali social e i risultati raggiunti dal team di OFG Advertising.

    “Siamo partiti dallo studio del target – ci racconta Sara mentre utilizza WD-40 per far scorrere meglio il mouse – per scegliere gli influencer più rilevanti, i partner e le collaborazioni che amplificassero il messaggio del brand, come abbiamo fatto col team Racing MotoGP di Pramac. In seguito abbiamo creato le linee editoriali per la gestione dei contenuti sui canali social, lanciato il nuovo claim “Ottimo Lavoro!” e iniziative come “WD-40 Consiglia” in cui spieghiamo come utilizzare al meglio il prodotto. Le attività di comunicazione sono state supportate da un’intensa attività di ufficio stampa per dare risonanza al messaggio e amplificare le notizie su tutta la stampa italiana e di conseguenza raggiungere, in maniera più efficace, gli utenti. Altro tassello importante è stato seguire l’azienda nell’organizzazione di eventi e nella presentazione del brand in fiere del settore come EICMA.”

    Chi è un Influencer? Scarica gratuitamente la guida all'influencer marketing>

    Una serie di iniziative mirate, in linea con la filosofia di OFG Advertising che ha saputo cogliere tutte le opportunità di comunicazione, mantenendo il focus per dare  coerenza a tutti i messaggi del brand sui diversi canali e, infine, giungere a degli obiettivi tangibili.

    “Più di 13 mila persone hanno interagito con i branded contents – ci spiega Sara mentre riorganizza i suoi milioni di contatti mail – e le campagne hanno raggiunto più di 6 milioni di utenti, con quasi 8 milioni di impressions. Un ottimo risultato frutto del lavoro di squadra, una corretta pianificazione e un’attenzione ai dettagli maniacale. Ad oggi più di 13 mila persone hanno interagito con i branded contents e le campagne hanno raggiunto più di 6 milioni di utenti".

    Strategia significa, in primo luogo, identificare gli obiettivi di business che vogliamo raggiungere attraverso le attività digital e in seguito analizzare i profili dei futuri utenti, i loro bisogni, le loro aspettative. L’obiettivo qui è disegnare una journey map, una mappa di cosa si aspettano gli utenti prima, durante e dopo l’interazione. Altro aspetto fondamentale è misurare le prestazioni delle campagne con strumenti come Google Analytics, Google Trends e tool di gestione dei Social Media, come Hootsuite.

    Ascolto, strategia e monitoring: ecco i punti fondamentali per l’esecuzione di una perfetta strategia digitale.

    post Petrucci 14 agosto.jpg

    post n 3.jpg

    16-agosto.jpg

    14 agosto.jpg

    Ok mi piace, dimmi come fare >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >