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Influencer marketing su Instagram: come funziona

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    Tra le piattaforme social che meglio si prestano ad accogliere attività con influencer del web, Instagram ricopre senza dubbio un ruolo da protagonista: spesso è proprio su questo social che gli Influencer hanno le fan base più numerose e attive.

    Scopriamo allora insieme come sfruttare al meglio la visibilità di influencer e blogger su questo canale social network per le nostre attività di Influencer Marketing.

    Innanzitutto, occorre capire nel dettaglio la dinamica e quali strumenti poter utilizzare per organizzare una campagna promozionale vincente sul social network delle foto e dei video live.

    Partiamo dalle prime: le operazioni di influencer marketing mirano a presentare ad una determinata categoria di utenti un prodotto o un servizio innovativo, grazie alla collaborazione con un volto noto del web, riconosciuto da essi come influente e familiare.

    Accade così che una blogger che si occupa di cosmesi diventi il nuovo volto di un'azienda internazionale di rossetti e trattamenti per il viso o che un influencer esperto di moda possa diventare l'indossatore ideale per una collezione di abbigliamento casual chic.

     

    Cosa è cambiato su Instagram: il ruolo fondamentale delle interazioni

    Passiamo ora agli strumenti: le interazioni. Appena un anno fa, Instagram ha aggiornato il proprio algoritmo, in modo da mostrare per prime non le immagini pubblicate di recente, ma quelle che ottengono un maggiore apprezzamento da parte degli utenti.

    Commenti, like e condivisioni sono così il modo migliore per rendersi visibili. Ecco che l'influencer marketing acquisisce un ruolo sempre più importante: non solo per il lancio e il successo delle start up o dei nuovi servizi/prodotti, ma anche per i brand storici che vogliono emergere e trovare nuovi metodi di comunicazione con la clientela.

    L'endorsement degli Influencer può diventare decisivo su Instagram (e non solo): grazie alla loro popolarità, possono aiutare le aziende a costruire brand awareness e influire positivamente sulle sorti del marchio.

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    Qualche esempio da seguire

    Vediamo qualche caso pratico di attività di Influencer marketing con obiettivi diversi:

    • LG Italia e la campagna per il lancio di TwinWash.
    • Daniel Wellington e la campagna per rafforzare la Brand awareness.

    Di recente LG Italia ha lanciato sul mercato TwinWash, la lavatrice con doppio cestello pensata per ridurre i tempi dei lavaggi.

    Per incuriosire e innescare il passaparola sul web - fonte strategica nel Buyer's Journey -, il brand si è affidato a collaborazioni con Influencer di diverso tipo:  dalla blogger KissAndMakeUp01 alla conduttrice televisiva Caterina Balivo, in un continuo alternarsi di voci che hanno raccontato e dato risalto ad un prodotto innovativo.

    Un altro esempio degno di nota è quello proposto da Daniel Wellington, noto brand di orologi, che gestisce in maniera continuativa collaborazioni con diversi Influencer in tutto il mondo, grazie a cui ha addirittura aumentato del 214% il profitto nell'ultimo anno.

    Il segreto del suo successo? Sono due:

    • investire con costanza in attività di influencer marketing,
    • puntare su collaborazioni con numerosi influencer di medie dimensioni

    Sono infatti diversi i nomi di star del web che hanno collaborato con il marchio:  Jeany_Vivien, influencer e fashion blogger tedesca a Califorlived, fashion addicted francese da oltre 12 mila follower.

     

    L'Influencer marketing visto da vicino

    Se volessimo definire l'influencer marketing in modo ancora più generale, potremmo dire che si tratta di un'esperienza molto simile al passaparola, ma molto più in grande.

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    Immagina di voler acquistare un nuovo paio di scarpe o di voler prenotare una vacanza con la tua famiglia: se una persona che reputi attendibile dovesse consigliarti un determinato modello di calzature o una destinazione in cui è già stato, saresti più portato a seguire il suo consiglio. Ad acquistare le scarpe che ti indica o a prendere in considerazione l'idea di visitare la destinazione suggerita.

    Scorrendo la tua home di Instagram, ti accorgerai che molti influencer raccontano con regolarità le loro esperienze con dei prodotti o nei luoghi che hanno visitato, cercando di rendere i loro follower parte di quanto sta accadendo: un buon modo per mostrare le ultime novità sul mercato e per fidelizzare dei potenziali clienti.

    Vuoi conoscere più da vicino l'Influencer marketing e sapere cosa può fare per la tua azienda? Leggi la nostra Guida di OFG Advertising: Influencer Marketing!

    E se vuoi approfondire Instagram, leggi la nostra guida su Instagram e Instagram marketing.

     

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