Content Marketing, come scrivere contenuti di valore

Content Marketing, come scrivere contenuti di valore

Visto cos'è il content marketing e come definirlo, vorrei ora darvi degli strumenti pratici per scrivere i vostri contenuti e misurarne le performance. Oggi iniziamo ad affrontare il tema del contenuto vero e proprio provando a capire come scrivere contenuti di valore: l'obiettivo di questa serie di post è darvi un metodo, un processo a cui appoggiarsi per standardizzare le procedure e ottimizzare gli sforzi.

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Entrati nell'ottica che il content marketing è, se vogliamo, l'arte di comunicare con i propri clienti in modalità "entertainment", senza cioè dover necessariamente parlare di prodotto o vendita: possiamo viverlo anche come una modalità di customer care, per costruire lunghe e durature relazioni con i nostri clienti qualsiasi sia lo scopo del contenuto, educativo o di intrattenimento.

Content marketing: da dove cominciamo

Ok, tante belle parole ma praticamente, da cosa cominciamo? Prima di scendere nel dettaglio nelle prossime puntate, vediamo oggi come impostare un piano di content marketing che abbia un senso e gli argomenti che andremo a trattare nelle prossime settimane:

  1. Storytelling. Abbiamo appena visto come il marketing del contenuto sia principalmente uno strumento relazionale, con il quale instaurare un rapporto privilegiato con i nostri clienti e per fare questo è necessario avere una storia da raccontare: ogni brand di successo ha qualcosa da dire. Per cosa combattete ogni giorno? Qual è il vostro obiettivo? Qual è la vostra storia? Quali messaggi sono più vicini al vostro brand?
  2. Trovare le idee. Affronteremo un metodo per recuperare idee di successo a supporto degli sforzi di produzione che necessariamente dovremo sostenere. Parlo di processo perché di quello si tratta: la differenza tra un contenuto buono e uno rilevante è proprio la presenza o meno di una metodologia a cui appoggiarsi per avere un punto fermo anche in un processo creativo. Affronteremo tecniche per trovare le idee e farle crescere ed evolvere per arrivare a scrivere contenuti di valore.
  3. Piano editoriale. Non si parla solo di un piano dei contenuti, ma anche di come organizzare i prossimi step di produzione: costruiremo una vera strategia di creazione del contenuto che declineremo in diverse tattiche per renderla ripetibile nel tempo. Un piano di questa portata identifica nel corso dei mesi a venire quali possono essere i filoni di contenuto che vogliamo perseguire e quali iniziative intraprendere nel corso dell'anno. Il piano ci aiuta nella costruzione di contenuti coerenti.
  4. Definizione dei KPI. Vedremo poi come definire i KPI che andremo a valutare dopo la pubblicazione, sulla base di indicatori basati sul comportamento dei nostri utenti.
  5. Creazione dei contenuti. Anche qui, è importante avere un metodo che crei, nel golf si usa questa parola, "consistency" che è un mix tra coerenza e ripetitività. Quindi è il processo standardizzato che dà questo senso di certezza su ciò che stiamo andando a scrivere e ci rende più sicuri. In ogni caso creare un contenuto di valore è molto più che mettersi lì a scrivere e pubblicare. Vedremo quindi le best practices per comunicare i nostri prodotti o servizi efficacemente.
  6. Content promotion. Approfondiremo il processo più efficace per la content distribution di successo: ottenere il massimo reach per i nostri contenuti - quali mezzi, quali modalità, quali contenuti. Vedremo, tanto è importante questo punto, come si dovrebbe spendere più tempo a promuovere i contenuti che a crearne di nuovi.
  7. Misurare ed analizzare i nostri sforzi. Vedremo infine come stabilire cosa ha funzionato e cosa no, per tarare costantemente la nostra strategia verso la strada della perfezione.

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Luca Bizzarri