Com'è indicizzato il mio sito? Misuriamo le sue performance.


Com'è indicizzato il mio sito? Per chiudere la nostra analisi non ci rimane che capire come il vostro sito risponde alle parole chiave che abbiamo finora raccolto.

Qui non c'è bisogno di alcuno strumento: prendiamo le nostre parole una ad una e le inseriamo in Google. Ricordiamo che il tasso di decadenza dalla prima all'ultima posizione di pagina 1 fa abbassare il CTR dal 25/30% ad uno del 3/4%: vale a dire che una persona su 3 clicca sul link in prima posizione mentre gli utenti che cliccano su un link in ultima posizione (sempre della prima pagina) sono circa 3 su 100. Non male direi come differenza. I click delle prime posizioni di pagina 2 sono sotto al 2%, in media. 

Per cui possiamo affermare - e non lo facciamo solo noi - che essere a pagina 2 è un problema. Può essere però incoraggiante pensare che in ottica SEO non è facile saltare da pagina 2 a 1, ma almeno manca poco.

Alla luce di tutto questo valuterei i risultati in questo modo, se il vostro sito è in:

  1. Prima pagina: perfetto, keep on like this. Non vi fermate, state facendo un ottimo lavoro di SEO.
  2. Seconda o terza pagina: è un buon risultato, nel senso che riceverete pochi click ma siete sulla buona strada.
  3. Dalla quarta pagina in poi: è come se non esisteste in Internet. Consolatevi con il fatto che più siete vicini a pagina 1, meno strada avete da fare. Anche se l'ultimo miglio è quello più difficile da percorrere.

Luca Bizzarri

 

Guida all'analisi SEO di un sito, scopri tutti i nostri articoli:

  1. Capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento
  2. Head Terms vs. Long Tail, trovare le keyword giuste
  3. Come creare una lista di keyword
  4. Come trovare le keyword per cui il mio sito si potrebbe indicizzare
  5. Come trovare nuove keyword, il keyword planner di Google 
  6. Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
  7. Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
  8. Contare i backlinks al mio sito
  9. Capire il posizionamento del mio sito: 4 tools gratuiti
  10. Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising

Interessa la Search Engine Optimization? Leggi la guida sulla SEO e i fattori di ranking:

  1. Introduzione alla SEO e fattori di Ranking
  2. Fattori On Page
  3. Fattori Off Page
  4. Qual è il futuro della SEO?