Scegliere le keyword giuste per indicizzare il mio sito.

Scegliere le keyword giuste per indicizzare il mio sito.

In un precedente articolo abbiamo visto come trovare le keyword attraverso cui gli utenti entrano nel vostro sito. I dati che abbiamo raccolto in quella occasione sono interessanti, ma quello che ci interessa è avere un confronto tra ciò che gli utenti cercano e quello che il nostro sito può offrire, per capire se siamo in linea con il nostro target oppure dobbiamo rivedere la nostra SEO strategy (oppure capire che strada vogliamo intraprendere se non ne abbiamo una). Cerchiamo quindi di capire quali potrebbero essere le chiavi di ingresso al nostro sito, cioè le parole keyword per cui è indicizzato.

Scarica la checklist con le 100 domande da farsi prima di sviluppare un sito web >

Lo strumento che possiamo usare è SEOrch. Questo è uno strumento completo di analisi SEO, un aggregatore di diversi database, e restituisce molti dati e informazioni, alcune molto tecniche. Diciamo che la tendenza di questi strumenti, dal momento che vendono anche consulenza, è quella di esagerare un po' con la critica per cui non spaventatevi se avete un sacco di punti esclamativi rossi. Dovessero essere veramente troppi, potete far vedere il sito a qualcuno di esperto per una valutazione sulle possibili azioni da intraprendere. Possiamo anche avere una panoramica sull'attività social.

Quello che ci interessa qui è la sezione "Semantic Analysis", che ci mostra che il nostro sito potrebbe essere indicizzato per tutte le parole chiave elencate.

Se hai letto il post precedente sulle keyword che usano gli utenti per entrare nel nostro sito e avete seguito le istruzioni, copiate le parole e le affiancatele alla lista creata in precedenza. C'è molta differenza? Sono più o meno le stesse? Sono domande da prendere in considerazione.

Luca Bizzarri

Guida all'analisi SEO di un sito, scopri tutti i nostri articoli:

  1. Capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento
  2. Head Terms vs. Long Tail, trovare le keyword giuste
  3. Come creare una lista di keyword
  4. Come trovare nuove keyword, il keyword planner di Google 
  5. Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
  6. Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
  7. Com'è indicizzato il mio sito, valutazione dell'as is
  8. Contare i backlinks al mio sito
  9. Capire il posizionamento del mio sito: 4 tools gratuiti
  10. Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising

Luca Bizzarri