SEM, la differenza tra indicizzazione e posizionamento

SEM, la differenza tra indicizzazione e posizionamento

Avere un sito che sia indicizzato è importante, ma è fondamentale che tutte le pagine del tuo sito siano trovate da chi cerca. Ecco che ti introduco al primo concetto della SEO: la differenza tra indicizzazione e posizionamento.

Vediamoli da vicino:

  1. l'indicizzazione fa riferimento alla possibilità delle pagine di essere leggibili e lette dal motore di ricerca e di venire quindi inserite nell'indice dello stesso;
  2. il posizionamento è la posizione che Google restituisce al nostro sito per una determinata parola, nella pagina dei risultati di ricerca (SERP).

Come è ormai noto, non è solo importante essere presente tra i risultati resi dal motore di ricerca, ma anche essere posizionato bene, possibilmente nella prima pagina di questi (leggi qui se vuoi approfondire quali sono i fattori che influsicono sul posizionamento).

Ora puoi capire l'importanza dell'indicizzazione: è la precondizione necessaria al posizionamento.

Ma come avviene il processo di indicizzazione? La buona notizia è che avviene in maniera abbastanza automatica: sono i 'bot' dei motori di riceca che hanno il compito di cercare pagine nuove e indicizzarle; tuttavia, può essere favorito da tecniche SEO on-site, cioè dal modo in cui il codice della pagina è generato e curato.

Dico "curato" perché le regole di Google cambiano spesso, gli algoritmi vengono aggiornati più volte: il processo di gestione del sito in ottica SEO è quindi in continuo divenire.

Come puoi capire se il sito o la pagina è indicizzata? Prova a scrivere nella barra di ricerca la sua url e vedi se il motore di ricerca la trova.

Una volta appurato che il sito sia indicizzato (che abbia quindi tante pagine lette da Google), possiamo passare ad analizzare il posizionamento, cercando di capire la qualità delle keywords per le quali sei indicizzato.

Nel prossimo post, affronteremo un ripasso degli strumenti necessari a capire se le parole chiave che hai nel tuo sito sono in linea sia con i trend del mercato, sia con quello che gli utenti cercano. 

Vedremo più nel dettaglio come analizzare le keywords per capire:

  1. Quali sono le keyword più ricercate dagli utenti che entrano nel sito
  2. Quali sono le keyword attraverso le quali il sito è indicizzato
  3. Quali sono le performance del vostro sito in base alle sopracitate keyword

Luca Bizzarri

 

Guida all'analisi SEO di un sito, scopri tutti i nostri articoli:

  1. Head Terms vs. Long Tail, trovare le keyword giuste
  2. Come creare una lista di keyword
  3. Come trovare le keyword per cui il mio sito si potrebbe indicizzare
  4. Come trovare nuove keyword, il keyword planner di Google 
  5. Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
  6. Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
  7. Com'è indicizzato il mio sito, valutazione dell'as is
  8. Contare i backlinks al mio sito
  9. Capire il posizionamento del mio sito: 4 tools gratuiti
  10. Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising

Luca Bizzarri