Come faccio a scoprire le keyword per cui il mio sito è indicizzato? Dal momento che i trend del mercato potrebbero essere diversi (magari no) dai trend degli user del nostro sito, cerchiamo di capire quali sono le parole che cercano gli utenti che entrano nel nostro sito.
Per capire questo è necessario riprendere SEMRush, scrivere il nostro sito nell'apposito spazio e cliccare il bottone. Nella sezione "Ricerca Keyword" è sufficiente andare su Overview per vedere le "parole chiave organiche".
A questo punto clicco sulla tabella e ho un approfondimento. Come detto, la versione free consente solo 10 interrogazioni al giorno (sufficienti comunque ad impostare una ricerca) e mostra nell'approfondimento i primi 10 risultati. Ma è sufficiente per capire quello che stiamo cercando. Se invece siete su Alexa trovate tutti i dati in un'unica pagina, verso il basso ma come ricorderete Alexa censisce sito solo molto trafficati.
Una volta trovate le keyword, tra le altre cose possiamo vedere per ogni parola:
- la posizione che il nostro sito ha in Google, colonna "Pos."
- Il numero di query medio generato, colonna "Volume".
- Il traffico generato sul nostro sito.
Luca Bizzarri
Guida all'analisi SEO di un sito, scopri tutti i nostri articoli:
- Capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento
- Head Terms vs. Long Tail, trovare le keyword giuste
- Come creare una lista di keyword
- Come trovare le keyword per cui il mio sito si potrebbe indicizzare
- Come trovare nuove keyword, il keyword planner di Google
- Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
- Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
- Com'è indicizzato il mio sito, valutazione dell'as is
- Contare i backlinks al mio sito
- Capire il posizionamento del mio sito: 4 tools gratuiti
- Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising