SEO: cosa e quali sono i fattori di ranking

SEO: cosa e quali sono i fattori di ranking

The time has come! Ebbene sì è giunto il momento, siamo pronti per affrontare nuovamente quali sono i fattori di ranking e l’insidioso tema della Search Engine Optimization o meglio conosciuto come SEO. Partiamo dal presupposto che ormai non c’è più nessuno che, occupandosi di Digital Marketing, possa sottrarsi alla conoscenza del mondo SEO e alle sue regole, non è più pensabile costruire o gestire un sito web senza preoccuparsi di tematiche quali ottimizzazione e posizionamento per motori di ricerca. Quando parliamo di Search Engine Optimization non parliamo di un scienza esatta e sull'argomento si è detto e si dice tutto e il contrario di tutto. Perciò prima di iniziare il nostro percorso all'interno delle regole e delle dinamiche SEO è opportuno riprendere l'argomento e fare un ripassone, cercando di dare risposta a 3 semplici interrogativi che possono aiutarci a introdurre meglio un concetto che, se pur popolare, è forse troppo inflazionato.

  1. Che cos'è il SEO?
  2. Perché è così importante l'attività di Search Engine Optimization?
  3. Quali sono i fattori che entrano in gioco quando si intende affrontare una strategia di ottimizzazione e posizionamento?

Iniziamo a rispondere al primo dei nostri quesiti definendo il Search Engine Optimization come "insieme di tecniche e strategie messe in atto per far sì che un sito Web possa posizionarsi “in prima linea” tra i risultati di pagina del motore di ricerca per una determinata parola o frase digitata (definita query di ricerca) dall'utente. Obiettivo finale di queste strategie è di rendere un indirizzo web particolarmente visibile in pagina, incentivando e facilitando la scelta di cliccare su un sito piuttosto che un altro".

Per poter comprendere meglio l'importanza dell'attività di SEO finalizzata all'ottimizzazione di un sito web non possiamo non introdurre, seppur brevemente, il concetto di SERP (Search Engine Result Page). La SERP è in parole povere la "pagina dei risultati di un motore di ricerca" ovvero quella pagina che riporta l'elenco di URLs (link o pagine web) proposte per un determinata query. Se consideriamo che i motori di ricerca sono i protagonisti indiscussi della ricerca online di prodotti e servizi, è facile comprendere come posizionarsi tra le prime posizioni della SERP permetta di essere più visibili aumentando le probabilità di essere scelti da parte dell'utente. In sostanza possiamo affermare che l’attività di ottimizzazione di un sito è particolarmente importante perché funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

Ora che abbiamo iniziato capirci un po' di più, definito e introdotto il concetto di Search Engine Optimization e spiegandone l’importanza, possiamo provare a fare un piccolo passo in avanti passando ad individuare quali sono i veri e propri fattori che entrano in gioco in una strategia di ottimizzazione. I fattori che possono influire sul posizionamento di siti web sulla SERP dei motori di ricerca sono diversi e a complicare le cose ci si mette anche il fatto che gli algoritmi sono in costante aggiornamento ed evoluzione. Ma intendiamo tener fede alla nostra intenzione di fare chiarezza perciò continuiamo il nostro percorso un passo alla volta per riuscire a comprendere la correlazione esistente tra vari fattori e ranking di posizionamento.

In questo primo articolo ci limiteremo a introdurre la distinzione tra le due macro categorie dei fattori di ranking per il posizionamento:

  • On page, ovvero tutti quei fattori legati alla struttura interna e ai contenuti della pagina web. Si tratta di elementi a livello di pagina su cui è necessario lavorare al momento della costruzione di un sito web e da tenere costantemente sotto controllo.
  • Off page, sono tutti quei fattori di fronte ai quali il non si può intervenire direttamente perché collegati a dinamiche esterne.

Interessa la Search Engine Optimization? Leggi la guida di OFG Advertising sui fattori di ranking.

Sei interessato a gestire un sito di e-commerce? Leggi tutti gli articoli della Guida sui consigli SEO per e-commerce.

Federica Guarneroli