Marketing e comunicazione: la definizione per le aziende

    In una qualsiasi realtà o progetto aziendale, il marketing e la comunicazione sono legati da un rapporto di reciproca collaborazione: per poter cooperare al meglio, però, devono lavorare di pari passo e a stretto contatto.

    Ciò non significa che i loro obiettivi siano gli stessi, anzi le differenze sono sensibili: scopri cosa sono gli obiettivi di marketing e gli obiettivi di comunicazione che, al contrario, hanno ruoli e significati diversi, utilizzano strategie e metodologie differenti, ma entrambi con un unico scopo, ovvero portare l’azienda ad avere successo.

    L’importante è capire fin da subito che, solo se uniti, questi due elementi possono dare ottimi risultati.

    Se vuoi saperne di più al riguardo, in questo post, ti spiegheremo:

    • cos’è il marketing e cos’è la comunicazione
    • quali sono i vantaggi e le opportunità nell’essere affiancati da un’agenzia.

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    Cos’è il marketing e cos’è la comunicazione?

    Prima di chiedersi se conviene veramente affidarsi per la comunicazione aziendale ad un’agenzia, è bene partire dalla loro definizione, perché molto spesso questi due termini vengono confusi come sinonimi.

    Da una parte, abbiamo il marketing, ovvero la serie di strategie messe in atto per rendere un’azienda e/o un prodotto appetibili sul mercato, facendoli così distinguere dai loro competitor. E dall’altra, invece, abbiamo la comunicazione, che ha il compito di comunicare e diffondere il messaggio che quella determinata azienda o quel dato prodotto intende trasmettere.

    Detta altrimenti, la comunicazione si pone al servizio del marketing come mezzo tramite cui realizzare il risultato che questo vuole raggiungere e di conseguenza, risulta un lavoro totalmente indipendente e a se stante da esso.

    Va detto però che, prima di agire, è necessario definire i propri obiettivi, in modo da avere fin da subito un’idea chiara e precisa di dove si vuole arrivare.

    I vantaggi nell’essere affiancati da un’agenzia di comunicazione

    Una volta assodato che il marketing, per avere successo, ha bisogno di una buona comunicazione come sua alleata, non ti resta che passare dalla teoria alla pratica, ovvero creare il tuo piano correlato ai tuoi obiettivi.

    La domanda che ti devi porre è: “sono in grado di fare buona comunicazione da solo?" Oppure avresti bisogno di affidarti a un team di esperti, che ti sappia seguire passo passo nella realizzazione di un prodotto studiato ad hoc su di te e sui tuoi obiettivi? La risposta, ovviamente, dipenderà dalle tue necessità e dalle tue aspettative.

    Se però vuoi che il tuo prodotto o servizio arrivi alle persone giuste nel momento giusto tramite i canali più appropriati, ti consigliamo di affidarti ad un’agenzia, una sorta di guida, che ti indirizzi verso le scelte più adatte a te e ti consigli sulle strategie migliori, in modo da evitare di commettere errori su errori.

    Il marketing, infatti, se non è guidato da un piano di comunicazione e da una strategia efficace, rischia di creare danni d’immagine all’azienda, in quanto presenterà e offrirà al cliente un prodotto di scarsa qualità, standardizzato, non personalizzato e non disegnato sulle proprie specifiche esigenze.

    Inoltre, avere un piano ben definito e studiato alla perfezione in ogni minimo particolare ti permette di avere una visione d’insieme sul progetto futuro e di toccare con mano i diversi aspetti che si andranno ad incontrare lungo il percorso.

    E ancora, un altro vantaggio nell’essere affiancato da un’agenzia è quello di potersi affidare e contare su professionisti del settore, che trattano la materia quotidianamente e sanno come comportarsi in ogni situazione.

    Ricorda che creatività, organizzazione ed esperienza sono ingredienti indispensabili per la buona riuscita di un progetto e, di conseguenza, devono essere presenti in una buona strategia di comunicazione. Non prenderli in considerazione oppure dedicargli poca attenzione non farà di te un buon comunicatore!

    Quali sono le opportunità riscontrabili nell’affidarsi ad un’agenzia?

    La collaborazione tra comunicazione aziendale e marketing non è vantaggiosa solo per l’ideazione di una strategia comunicativa di un progetto, ma può portare anche a benefici sotto altri punti di vista.

    Attraverso un piano di comunicazione ben organizzato ed integrato, è infatti possibile studiare modi mirati e personalizzati per raggiungere nuovi target, incrementare la propria brand awareness, dare nuova visibilità al proprio marchio e sviluppare nuovi tipi di business.

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    L’importante è farsi consigliare dalle persone giuste e capire qual è il servizio più specifico per te.

    Se anche vuoi affidarti ad un’agenzia e capire qual è il servizio più adatto alle tue esigenze, non esitare a contattarci!

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