Fare Marketing con Instagram: strategia con approccio SMART

    Abbiamo visto che quando trasferiamo un'attività dal livello personale ad un piano professionale ci complichiamo la vita e questo non vale solo per i Social Media. Ma niente panico: oggi vediamo insieme come fare marketing con Instagram o meglio, come impostare una strategia di marketing su Instagram con un approccio S.M.A.R.T.

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    COSA SONO GLI OBIETTIVI SMART: VIDEO.

    Ovviamente i Social Media sono solo una parte dell'intero Piano di Comunicazione (qui leggi come costruirne uno) e devono di conseguenza essere accettati come tali: una parte del tutto che performa in maniera proporzionale al resto. Troppe aspettative su questo media usato singolarmente potrebbero essere mal riposte.

    Gli obiettivi di Marketing e di Comunicazione

    Per sintetizzare, potremmo dire che per gestire con successo un account business su Instagram dobbiamo avere almeno:

    1. Una visione chiara e definita, che significa obiettivi chiari e misurabili.
    2. Una certa frequenza di pubblicazione, che significa un piano editoriale programmato.
    3. Familiarità con il target, che significa conoscere gli strumenti per approfondire la conoscenza delle tue buyer personas.
    4. Uno stile visivo personalizzato,che significa la definizione di linee guida per la tua attività social (o di comunicazione in generale).

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    Ottimo. Ora che ti ho spaventato, facciamoci due domande per capire, innanzitutto, se Instagram può essere il mezzo giusto e per definire di conseguenza la strategia: perché avere obiettivi chiari significa partire con il piede giusto e, come ogni volta, definire gli obiettivi significa definire le linee guida della futura strategia di marketing e comunicazione. Quindi ad esempio:

    1. Creare una community
    2. Mostrare i propri prodotti
    3. Fare awareness sul marchio
    4. Mostrare la cultura o la vita aziendale
    5. Aumentare la fidelizzazione
    6. Distribuire news e aggiornamenti (branded contents)

    Se stabilisci un paio di obiettivi - presi o meno dagli esempi qui sopra -, hai già fatto un grande passo avanti. Il punto è che gli obiettivi definiscono la strategia e la strategia di comunicazione definisce i mezzi da utilizzare. 

    La prima domanda che ti devi fare, quindi, è: Instagram (o qualsiasi altro media) è il mezzo giusto da utilizzare per raggiungere gli obiettivi che mi sono posto? 

    Se la risposta è no, la seconda domanda che ti devi fare è: qual è il mezzo che mi consentirà di raggiungere i miei obiettivi nel minor tempo? Non ne farei una semplice questione di costo, non in questa fase. Per quanto sia corretto mantenere i costi sotto controllo, non capisco la spasmodica ossessione verso il risparmio: non stiamo parlando di comprare un pacco di pasta con il 50% di sconto ma del raggiungimento di obiettivi strategici di comunicazione e marketing dai quali dipendono mesi se non anni di lavoro e sui quali verremo valutati. Vale la pena mettere i risultati dietro al fattore risparmio? La decisione è tua, non mia.

    A questo punto, domanda dopo domanda, avrai una lista di media, organizzati per affinità con le buyer personas (e per costi di gestione) e pronti ad essere utilizzati.

    Non manca altro che definire la strategia di comunicazione: cosa dico alle mie buyer personas? In che modo? Che tono di voce devo usare?

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    In linea di massima, vale per Instagram ma anche per tutti gli altri Media, dobbiamo riuscire a mantenere un approccio smart, o meglio S.M.A.R.T.:

    1. Specific: sfruttare le peculiarità del mezzo
    2. Measurable: scegliere KPI matematicamente controllabili
    3. Attainable: scegliere obiettivi raggiungibili
    4. Relevant: generare contenuti rilevanti per il target 
    5. Time based: definire la frequenza e dedicarci del tempo.

    Un esempio pratico: l'account Instagram di OFG Advertising

    Condivido con voi un po' di riflessioni che abbiamo fatto prima di intraprendere seriamente l'avventura di OFG su Instagram. Tanto per cominciare, ho iniziato a gestire il profilo con più strategia e criterio da quando mi sono messo a scrivere questi articoli. Il nostro profilo è aperto da molti mesi ma era gestito senza un'idea chiara alla base e la differenza si vede. Fondamentalmente cosa è cambiato dalla prima gestione ad oggi?

    1. Format grafico: abbiamo deciso che il logo deve essere sempre presente quindi abbiamo stampato dei cartellini con logo che teniamo con la mano negli scatti dove il logo di per sé non è presente.
    2. Frequenza: almeno un post al giorno, questa è l'idea. Speriamo di riuscire a mantenerla così elevata.
    3. Piano editoriale: in questi giorni la stesura definitiva, ne parleremo tra un paio di settimane nel dettaglio comunque qui sopra direi che è già stato anticipato
    4. Risorse: oggi possiamo contare sulla collaborazione di più persone che, mi auguro, possano partecipare con più trasporto all'iniziativa.
    5. Facebook: ora che Instagram ha inserito nell'app la gestione multi-account possiamo anche switchare dall'account personale a quello aziendale in maniera più semplice(anche se non è ancora funzionale al 100%) e vediamo che anche la pagina Facebook ne trae grandi vantaggi. I post che arrivano di Instagram performano 4 volte di più rispetto a quelli pubblicati direttamente. Mah.

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    Ok, rileggo questo post dopo un paio di anni e le cose sono cambiate. Ho voluto lasciare quello che avevo scritto per avere con te la possibilità di continuare a parlare di strategia di comunicazione.

    Oggi posso affermare che, per l'agenzia, Instagram non è un media strategico. Lavora più che altro sull'immagine ma per noi è complesso trovare il tempo di gestire blog e anche canali social per cui ci siamo fermati un attimo a ragionare su come, se possibile, rendere strategico questo media che a me piace tantissimo. Al momento il profilo è in fase di studio ma non abbiamo ancora capito come fare.

    Quello che sappiamo è che ad oggi, utilizzato così, per noi è un peso che non riusciamo a gestire. E piuttosto che gestirlo male, preferiamo pensarci su.

    Nel prossimo post vedremo di affrontare l'ottimizzazione del profilo.

    Luca Bizzarri

    (Topic: Le guide di OFG Advertising, Come fare marketing con Instagram)

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