Come scrivere un post efficace? In ottica SEO, bastano alcuni accorgimenti per scrivere articoli o post e per ottimizzarne il risultato affinché il vostro articolo piaccia a Google. Si tratta semplicemente di prestare attenzione in fase di scrittura:
- Scrivere titoli con massimo 70 caratteri. Il titolo è uno dei punti focali del tuo post per 2 motivi:
- è la prima cosa che l'utente legge per decidere se il post è pertinente con quello che sta cercando. Per cui diventa fondamentale essere precisi e sintetici.
- è uno dei punti a cui Google assegna maggior importanza
- Non replicare i contenuti all'interno di uno stesso sito. L'originalità è fondamentale, approfondisci qui.
- Localizzare i propri testi se il proprio mercato è locale.
- E' giusto inserire parole chiave ma bisogna prestare attenzione a non ripeterle troppo spesso all'interno del post. Se usate Wordpress potete usare Wordpress SEO by YOAST che svolge in realtà molte altre funzioni di analisi della pagina per l'ottimizzazione SEO.
- Utilizzare se necessario il tool di Google per la pianificazione delle parole chiave. E' uno strumento gratuito messo a disposizione da Google nella sezione Adwords che serve principalmente per pianificare meglio le proprie campagne ma può essere usato anche per altri scopi.
- - Iscriversi al programma Google Authorship, cioè collega i contenuti che crei al proprio profilo Google+ potrebbe essere di aiuto.
- - Linkate internamente i vostri articoli con altri articoli del vostro blog. In questo modo ridurrete anche il bounce rate del vostro sito, che non guasta.
Approfondisci le tecniche per scrivere un blog e trovare contenuti rilevanti per il tuo target:
- Cos'è il visual content
- 4 consigli per scegliere le immagini giuste
- Dove trovare le immagini: banche immagini free e qualche consiglio extra
Luca Bizzarri