Visual Storytelling: cos'è e 5 esempi

Visual Storytelling: cos'è e 4 esempi

Cos'è il visual storytelling? Quanto contano i video nel visual storytelling? Qual è il suo obiettivo? Come il visual storytelling può diventare un asset strategico della comunicazione aziendale? Che esempi di visual storytelling possiamo prendere in considerazione? 

Abbiamo visto diverse volte quanto radicale sia stato il cambio di passo tra quello che era "fare pubblicità" e quello che oggi significa "comunicare". La pubblicità, che oggi chiamiamo "advertising" perché "pubblicità" fa molto anni '80, è diventata una parte di una più ampia strategia di comunicazione aziendale.

Ovviamente la grande rivoluzione è stata innescata dalla proliferazione di media digitali, dei social media, dei blog e del video marketing.

In cosa consiste avere una strategia di comunicazione che vada oltre il paid media? Abbiamo già visto quanto sia importante il concetto di storytelling e quanto questo possa diventare il vero vettore dei valori che il Brand vuole trasmettere ai propri clienti. Teniamo presente che quando parliamo di comunicazione aziendale, storytelling non significa solo scrivere una storia ma raccontarla nel modo più efficace possibile per i tuoi clienti.

Il che implica immagini, video, infografiche e qualsiasi altra tecnica che vada al di là della parola.

Visual Storytelling: cos’è

Come abbiamo visto, l'avvento dei social media ha cambiato il modo in cui le aziende devono comunicare: c'è più trasparenza, c'è un contatto diretto, si presenta la possibilità di parlare di diversi argomenti che non siano solo azienda e prodotti. In questo contesto si incastra il visual storytelling.

Il visual storytelling è una strategia di marketing che possiamo definire come il processo narrativo che mette il cliente al centro e che lo coinvolge attraverso un'esperienza visiva ed emotiva ben distribuita lungo tutto il customer journey.

L'importante è tenere presente che una singola immagine su facebook non significa fare visual storytelling ma questo implica una narrazione complessa, attraverso la concatenazione di diversi momenti espressivi che abbiano l'obiettivo di coinvolgere e immergere il cliente nel mondo che l'azienda vuole rappresentare. 

Come fare Visual Storytelling

Ormai è noto che diversi studi riportano quanto il nostro cervello sia in grado di processare più velocemente le immagini rispetto alle parole (circa 60.000 volte più velocemente). Per questo motivo il visual storytelling è particolarmente indicato per creare empatia con i propri clienti, per gestire un tono di comunicazione più intimo e raccontare storie che risuonino in maniera più profonda con i valori che si vogliono rappresentare.

Diciamo che se lo storytelling ci consente di far passare i concetti in modo immediato e aiuta le persone a dare un senso di continuità a diversi elementi, il visual storytelling aggiunge la componente immersiva ed empatica che ci avvicina ulteriormente ai nostri clienti. In definitiva il visual storytelling aiuta i nostri clienti a:

  1. comprendere e imparare più velocemente
  2. immergersi nella storia in maniera più profonda, aumentando il ricordo e quindi ad essere più ingaggiati

Con queste premesse, disegnare una strategia di visual storytelling significa:

  1. Avere una chiara idea dei propri obiettivi. Come sempre tutto parte dagli obiettivi e dai risultati che si vogliono ottenere.
  2. Analizzare e sviscerare i valori su cui brand e prodotti si fondano. Sono questi che devono permeare la narrazione e devono attivare una risposta emotiva nei nostri clienti che li condividono.
  3. Studiare uno schema narrativo chiaro e coerente. Per questo possiamo considerare il viaggio dell'eroe e le diverse tecniche narrative.   

Per fare visual storytelling in maniera abbastanza semplice possiamo utilizzare diversi strumenti, dalle app per iOS e Android per montare immagini e video a Canva, un software in cloud per creare immagini e post social senza essere dei professionisti di Photoshop.

Visual Storytelling con i video

In questo caso parliamo di video storytelling e si tratta di utilizzare i video come principale strumento della propria strategia di storytelling. Ovviamente per i video vale tutto quello che abbiamo visto e analizzato finora, con qualche accorgimento in più:

  1. Focus sullo span di attenzione degli utenti. L'utente medio è esposto a social media e video per più di 2 ore al giorno pertanto la soglia dell'attenzione è bassa e dura qualche secondo. Gestire il video in modo che invogli l'utente a continuare a guardare è fondamentale.
  2. Importanza dei trigger emotivi. Le emozioni sono alla base del concetto di storytelling. Ricordiamoci che un utente solitamente non ricorda esattamente cosa gli è stato detto ma ha sicuramente memoria delle emozioni che ha provato.
  3. Gestione della musica. La musica è di fatto un trigger emotivo e la colonna sonora e gli effetti audio sono ciò che rende il video uno strumento veramente unico.  
  4. Creatività e coerenza della storia. L'aspetto creativo è importante per il ricordo e per tenere alta la soglia di attenzione: stiamo parlando di video marketing quindi di elementi che richiedono diverse regole e hanno diversi vincoli dettati ad esempio dalla brand identity. Da non sottovalutare l'uso di figure retoriche come ad esempio l'umorismo.

Esempi di visual storytelling efficace

Gli esempi di visual storytelling sono sotto gli occhi di tutti. Gli esempi di visual storytelling efficace invece bisogna cercarli con un po' più di attenzione. 

Per trovare esempi di brand che comunicano in maniera veramente efficace e riconoscibile, basta guardare ai soliti sospetti. Apple, Nike, Ikea hanno nel tempo abituato gli utenti a specifici canoni estetici e di comunicazione: Apple fa un uso di foto molto grandi ed è caratterizzata da semplicità e pulizia dei dettagli. Ikea fa spesso uso di ironia, che ha caratterizzato tutto il tono di voce della comunicazione.

Visual storytelling campagna advertising

Visual storytelling campagna creativa

Altri esempi possono essere trovati nei materiali che vengono realizzati e che possono caratterizzare il modo in cui portiamo avanti la nostra strategia di visual storytelling: post social, infografiche, grafici e ovviamente video.

Visual storytelling infografica

Visual storytelling grafico

Visual storytelling instagram grid

Luca Bizzarri