Storytelling e Marketing, Nike colpisce ancora

Storytelling e Marketing, Nike colpisce ancora

Oggi aprono i mondiali. Risk Everything (che in questo articolo non ci aveva convinto al 100%) prende una piega inaspettata. Oggi in centro alla gazza (tutta azzurra per la prima volta nella sua storia*) una doppia pagina Nike con le caricature in 3D dei giocatori più forti al mondo. "The Last Game", intitola. 

Al di là della realizzazione impeccabile, c'è anche uno storytelling e marketing nuovo ed originale, c'è humour e buoni sentimenti. Ma soprattutto c'è un Ronaldo che da ex giocatore salva il destino del football. Secondo me uno spot bellissimo. La campagna advertising ha preso carattere, incrocia online e offline nella più classica delle modalità con pagine sui quotidiani, video e un sito dedicato molto improntato alla vendita. Per quello che si vede ad oggi la strategia è semplice ma sostenuta da elementi forti, di sicuro successo. E chissà se ci aspetteranno altre nuove sorprese.

* Questo asterisco perché qualche anno fa (al day one di Shrek 2 se non ricordo male), era uscito un numero monografico della Gazzetta dello Sport interamente verde. Quindi quella di oggi è azzurra (ma non colorata di un colore diverso dal rosa) per la prima volta. Così per la precisione.

Scopri il portfolio di OFG Advertising e tutto quello che l'agenzia può fare per la tua azienda.

Luca Bizzarri