Fare marketing con Instagram: i migliori tool analytics gratuiti

INSTAGRAM MARKETING I MIGLIORI ANALYTICS TOOL GRATUITI OFG Advertising agenzia di comunicazione a Milano

Abbiamo già visto come usare i social e misurare le proprie performance su Instagram sia indispensabile per la buona riuscita di un’attività. Questo perché analizzare e monitorare costantemente i dati ti aiuta ad avere una visione più chiara di quale direzione deve o non deve prendere il tuo profilo aziendale. Al contrario, senza un’analisi precisa e dettagliata, rischieresti di commettere sempre gli stessi errori e di non ottenere i risultati sperati.

Ecco perché, in questo articolo, vedremo quanto è importante la data analysis e il ruolo del data scientist all’interno di un’azienda. Poi passeremo in rassegna una parte importante dell'Instagram marketing: misurare la strategia attraverso i migliori tool analytics gratuiti selezionati da OFG.

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Data analysis: che cos’è e perché è così importante?

Secondo la definizione di Wikipedia:

l'analisi dei dati è un processo di ispezione, pulizia, trasformazione e modellazione di dati con il fine di evidenziare informazioni che suggeriscano conclusioni e supportino le decisioni strategiche aziendali.

Si tratta di una scienza a tutti gli effetti che utilizza un metodo analitico e ben strutturato volto alla raccolta, all’interpretazione e alla conoscenza dei dati. In altre parole, la data analysis si serve dei dati forniti dalle tue azioni per capire se la tua strategia funziona ed è efficace in tutti i suoi aspetti oppure se c’è bisogno di modificarla e migliorarla. 

Lo scopo è quello di estrarre informazioni utili di modo che le decisioni aziendali future vengano prese con consapevolezza e facendo riferimento ad esse.

Il ruolo del data scientist: chi è e cosa fa 

Certo, far crescere il tuo business e mettere in pratica le strategie definite in un primo tempo non è così semplice e immediato. Ci vuole pazienza, impegno e un team di professionisti, che ti sappiano supportare e aiutare nella gestione strategica della tua attività. Il data scientist, ad esempio, è l’esperto in analisi dei dati, una figura trasversale e con un ruolo decisivo all’interno di un’azienda. 

Da una parte, infatti, legge ed interpreta i dati e, dall’altra, ricava informazioni utili e le traduce in obiettivi. Attraverso le competenze acquisite e gli strumenti a disposizione, deve quindi essere in grado di dare voce alle esigenze aziendali e capire qual è la direzione più adatta da prendere per la strategia in atto. 

 

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Non solo data analysis: sperimentazione e web reputation

Se finora abbiamo visto che l’analisi dei dati è uno dei punti cardini all’interno di una campagna social (o di un qualsiasi progetto), c’è anche da dire che la sperimentazione e la web reputation risultano altrettanto utili e convenienti per decifrare l’andamento del tuo profilo aziendale e, di conseguenza, l’indice di gradimento da parte del tuo pubblico. 

In particolar modo, la web reputation ti aiuta a capire cosa pensano le persone del tuo profilo, del tuo brand o prodotto/servizio che proponi.

Mentre, la sperimentazione, tramite dei test di verifica di ipotesi, ti permette di testare come risponde un utente al tuo contenuto. Un esempio di test molto diffuso è il test A/B che, utilizzato soprattutto nell’user experience design, valuta il grado di efficacia di un sito web. 

Nello specifico, si realizzano due varianti, A e B, di una stessa pagina web che differiscono per un minimo dettaglio come un pulsante. Il test consiste nell’individuare quale delle due ipotesi ha suscitato un numero maggiore di reazioni d’interesse e coinvolgimento da parte degli utenti e perché la differenza del particolare ha provocato un impatto positivo o negativo su di essi.  

Tuttavia, per poter misurare i dati e le statistiche relative al tuo profilo aziendale, hai bisogno di strumenti specifici. Scopriamo qui di seguito quali sono i migliori tool gratuiti per Instagram selezionati da OFG. 

 

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I migliori analytics tool per il tuo Instagram Marketing

Prima di passarli in rassegna, ti segnaliamo che la maggior parte di questi strumenti sono completamente gratuiti oppure prevedono un trial, cioè un periodo di utilizzo gratuito con la possibilità di attivarli ad un costo mensile o annuale, a prova conclusa. 

Instagram Insight

Instagram mette a disposizione dei suoi utenti con account business lo strumento Instagram Insight che consente di conoscere le performance dei post pubblicati e delle Stories, oltre alla tipologia dei propri follower, in base all'età, al genere e alla provenienza. Il tool inoltre fornisce informazioni anche sugli orari in cui i propri utenti sono più attivi e, di conseguenza, suggerisce qual è l’orario migliore per pubblicare un contenuto. 

Iconosquare

Iconosquare è un tool gratuito che ti fornisce le statistiche sui post pubblicati, sulle attività delle community, sulla crescita o perdita dei follower, nonché sulla qualità di gestione del tuo account. Puoi usufruire di 14 giorni di free trial, dopo il periodo di prova puoi decidere di attivare il plus plan, grazie al quale potrai ricevere report giornalieri tramite newsletter e consigli su come migliorare i post e le metriche riportate. 

Squarelovin

Squarelovin è simile a Iconosquare per quel che concerne i dati sui follower e la pubblicazione dei post. Diversa, rispetto a quella degli altri tool, è la sua interfaccia, che è molto semplice e pulita. Hai a disposizione anche una chart con i top post e la crescita dei follower per like e commenti. Per usufruire della competitive analysis bisogna invece passare alla versione a pagamento.

Union Metrics

Union Metrics è un tool gratuito e intuitivo che offre vari spunti per l’analisi di Instagram. Tra le sue funzionalità, le più apprezzate dai social media marketer ci sono l’analisi degli hashtag, la quantità dei contenuti da pubblicare e i tempi di pubblicazione, oltre ad un promemoria che ti aiuta a ricordare quando interagire con i tuoi follower.

Websta.me

Un tool completamente gratuito è anche Websta.me che ti permette di monitorare la tua strategia social su Instagram e di pianificare i contenuti. Tramite la sua semplice interfaccia, infatti, puoi pianificare i post e gestire i commenti degli utenti. Ma non solo: ti consente di individuare i trend per quanto riguarda influencer, follower e hashtag, e ottimizzare così la tua strategia di contenuti. 

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