IGTV: quali canali seguire?

    Come abbiamo già visto, IGTV è l’ultima nata in casa Instagram e può essere un utile strumento per la tua content strategy: vuoi sapere come usarla al meglio?  Abbiamo creato un elenco di brand da seguire e da cui farsi ispirare per l’uso ‘pro’ della Instagram TV!

    Dai un’occhiata ai canali dei brand qui sotto, inizia a seguire gli account che noi di OFG Advertising, agenzia di comunicazione a Milano, abbiamo selezionato e trova ispirazione per realizzare i tuoi video lunghi in formato verticale.


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    I canali IGTV da seguire

    @natgeo: l’account del National Geographic allieta i suoi 105 milioni di follower con due format di video verticali, raccolti sotto il titolo Untamed Costa Rica.

    I contenuti sono dei veri e propri documentari dalle riprese mozzafiato. Felipe De Andrade è un wildlife film maker, nonché la voce narrante di questi video. Una particolarità di questo format è l’inserimento dei titoli di coda finali, proprio come nei veri documentari.

    @xfactoritalia: uno dei principali talent show di SkyUno carica estratti della puntata della durata di circa 5 minuti, seguendo tutte le fasi del programma (audizioni, bootcamp, dirette)... un fruibile e rapido recap di facile e immediato utilizzo a cui i follower possono accedere in ogni momento.

    @freeda: autoproclamatasi guida per un’intera generazione di donne, questo account fornisce sempre spunti e punti di vista interessanti sulla vita delle Millennials e non. Tra i video caricati sul canale IGTV spiccano due diversi format:

    1. Girls Chatting: sono i video che hanno reso famoso Freeda su Facebook, dei video screenshot di una chat di gruppo tutta al femminile, che nel corso dei suoi 5 episodi affronta diversi temi.
    2. Quizzettone: video originali in cui una ragazza viene sottoposta ad un quiz sulla falsa riga de Il Millionario, con una serie di domande su argomenti che vanno da Games of Thrones all’HIV.

    @nike: le visualizzazioni di alcuni dei video raccolti su questo canale IGTV arrivano anche a più di 700mila. Chiaramente lo stile dei video rispetta lo stile del brand: in ognuno viene proposta la storia di uno sportivo che ce l’ha fatta, anzi di una sportiva, per la maggior parte dei casi.

    I titoli dei due format più ricorrenti sono Dream Creazier e Fight For Your Dream. Come negli spot più tradizionali, anche in questi video la storia gira attorno al personaggio piuttosto che sul prodotto e punta a raccontare storie di successo attraverso il motto Just Do It.

    @juventus: anche in Italia abbiamo un buon esempio di rappresentazione dello sport su Instagram. Al di là della fede calcistica, non si può negare che questa squadra investa molto sui canali social. I contenuti che possiamo trovare sulla loro IGTV, seguita da circa 24 mila follower, sono molto curati e d’effetto. Sono incentrati su contenuti esclusivi, come montaggi di allenamenti, presentazione di nuovi arrivi (#welcometoJu) e vlog day by day del summer tour 2018. Ovviamente non mancano i video dedicati esclusivamente a Cristiano Ronaldo (#CR7DAY)!

    @buzzfeed: il famoso sito d’informazione, raccoglie sul suo canale instagram Tv storie di persone comuni che raccontano in video interviste della durata di poco meno di 10 minuti episodi divertenti che hanno vissuto.

    L'IGTV è particolarmente ricca di contenuti diversi e divertenti che spaziano dalle challenge alle video interviste fino al riassunto illustrato di alcune news. Tra le weirdest buzzfeed stories potete trovare anche il divertente racconto della bimba che uccise la fatina dei denti!

    @thedailyshow: si tratta dell’account di uno degli show comici più seguiti in America. Nei video viene spesso raccontato il dietro le quinte, nello specifico le domande del pubblico durante le pubblicità.

    Proprio come una vera TV, la programmazione è quotidiana e a riempire il canale sono soprattutto estratti dello show che non superano la durata di 7 minuti.

    In Italia, un simile esperimento è stato fatto da @comedyitalia, che in occasione del Festival di Sanremo ha pubblicato qualche episodio dedicato all’intervista in chiave comica di passanti fuori dall’Ariston.

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    Ora che hai visto le opportunità più originali e interessanti che l'app IGTV ti può offrire sei pronto a iniziare a diventare un creator pro? Continua a seguirci per essere sempre aggiornato sul social media marketing (e non solo)! 

    Alissa Maggio

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