Cos'è IGTV: l'app di Instagram per i video lunghi

cosè-igtv-lapp-di-instagram-per-i-video-lunghi-ofg-advertising-agenzia-di-comunicazione-a-milano-instagram-tv-igtv-

Come ormai saprai, Instagram è una piattaforma social in continua evoluzione; la new entry del social network fotografico è un’app integrata che permette di caricare anche video più lunghi di 1 minuto: l’Instagram TV.

Se non hai le idee ben chiare su quali siano le modalità di utilizzo della Instagram TV e soprattutto su quali possano essere gli aspetti da sfruttare nella tua content strategy, continua a leggere questo post e diventa un creator!

Instagram rimane un mistero? Scarica la guida gratuita!

Come funziona IGTV

Secondo gli ultimi dati il 43% degli italiani guarda streaming TV, dedicando di conseguenza sempre meno tempo alla TV tradizionale. Ed è qui che entra in gioco Instagram!

Ti è mai capitato di ritagliarti momenti della giornata (magari durante il tragitto verso il lavoro) per dare una sbirciatina alle stories dei tuoi profili preferiti? Sulla scia di questa tendenza sempre più netta alla “fruizione snack” è stata introdotta la TV di Instagram: si tratta di un’applicazione ideata da Instagram e implementata all’interno del social, a cui è possibile accedere facendo tap sull’icona TV posizionata in alto a destra della home.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche rivoluzionarie di questa app con cui dovrai fare i conti:

  • Durata: il video può avere una durata compresa tra i 15 secondi e i 15 minuti, andando oltre il limite di 1 minuto che rimane invariato per i post del feed.
  • Formato: verticale e a schermo intero, per seguire le abitudini di utilizzo degli smartphone.
  • Funzione di archivio: perché i video resteranno sempre visibili e accessibili dal tuo profilo accanto alle storie in evidenza.
Scarica il tuo Dizionario di Digital Marketing

Come usare il Canale IGTV

Facciamo un piccolo passo indietro: come ogni TV che si rispetti, anche quella digital è costituita da più canali e dovrai creare il tuo per iniziare a pubblicare video lunghi. Per farlo, una volta scaricata l’app, ti basterà premere sull’ingranaggio a destra, fare tap su Crea un canale, seguire le istruzioni e il gioco è fatto.

Il tuo canale verrà automaticamente collegato alla tua pagina Instagram e ora sì che puoi iniziare a editare i tuoi video!

screenshot schermata di instagram per creare un canale su igtv

IGTV consente una user experience molto semplice e intuitiva: non appena la aprirai inizierà la riproduzione di un video. Instagram cercherà di capire chi sono i creator che preferisci e che già segui e te li proporrà nella sezione “Per te”, le sezioni al momento disponibili sono:

  • Per te
  • Persone che segui
  • Popolari
  • Cronologia

Una volta scelto il contenuto che vuoi vedere, sarà necessario fare un piccolo swipe down per dare inizio alla riproduzione a schermo intero. Per passare al video successivo o dare inizio al vero e proprio zapping, sarà sufficiente fare swipe left/right in qualsiasi punto dello schermo.

Ultimo aggiornamento: IGTV anche nel newsfeed

L’aggiornamento più recente ha visto l’integrazione del video pubblicato su IGTV anche nel feed del tuo profilo Instagram: ora verranno proposti i primi minuti a seguito dei quali sarà possibile continuare la visione facendo tap sul video o sulla scritta “Guarda il video IGTV completo”.

Questo aggiornamento, oltre a dare più visibilità ai nuovi contenuti caricati sulla TV, che prima rischiavano di risultare troppo difficili da raggiungere, inizia a semplificare quello che noi di OFG Advertising, agenzia di comunicazione a Milano, immaginiamo sarà il prossimo step. È possibile, infatti, che l’intento finale sia quello di introdurre pubblicità all’interno dei video stessi, proprio come sta avvenendo già da tempo su Facebook.

screenshot instagram nuovo aggiornamento video lunghi di igtv nel newsfeed-1

Ora che sai tutto sulla IGTV ti stai domandando come potresti sfruttarla al meglio? Innanzitutto è uno strumento che si presta al Visual Storytelling del brand, puoi creare contenuti esclusivi e sfruttare la loro permanenza in pagina per rafforzare la connessione coi tuoi potenziali clienti.

Inoltre, con la possibilità di creare video più lunghi, raccontarti in modo approfondito è semplice e potresti pensare, perché no, di differenziare il tuo piano editoriale di instagram prevedendo lo sviluppo di diversi format.

Hai dubbi sui social media? Chiedi un suggerimento ai nostri specialist >

Con questo articolo ti abbiamo incuriosito e ti sei convinto a rinnovare la tua azienda facendo marketing anche grazie ai social? Leggi la nostra guida “Fare marketing con Instagram” o non esitare a contattarci!

Alissa Maggio