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Instagram Stories Analytics: le 5 metriche per misurare le performance

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    Abbiamo già parlato della rilevanza crescente delle Stories di Instagram - che vantano ben 400mila utilizzatori al giorno - e di quanto sia importante non solo considerarle nel proprio ecosistema di comunicazione, ma anche prevedere un piano editoriale dedicato per esse.

    Quel che ancora ti manca sapere è: come si misurano le performance delle tue Stories? Se sei un lettore abituale del nostro blog, sai già che in OFG Advertising abbiamo il pallino della misurazione e quindi non ti stupirà che, dopo averti spiegato come usare le Instagram Stories, ora affronteremo l'argomento di come si valutano le loro performance. In questo post, pertanto, ti diremo come capire se i contenuti delle tue Stories - video o foto - sono interessanti per la tua audience e quali sono le metriche da tenere sotto controllo.

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    Gli Analytics delle Stories di Instagram: dove trovarli

    Come abbiamo già visto le Stories di Instagram funzionano in maniera diversa dai tradizioni post (o video) pubblicati sul canale e - insight fondamentale per capire quali dati monitorare – sono le persone stesse che interagiscono in maniera diversa con esse.

    Le metriche che devi controllare, di conseguenza, sono un po' differenti da quelle del piano editoriale e sono quelle dell’interazione con le Stories, che più di altre possono darti informazioni sul gradimento o meno dei contenuti che proponi da parte degli utenti.

    I dati che ti servono sono offerti dagli Insights di Instagram e li puoi trovare con facilità nel tuo account business (NDR: al momento solo gli account aziendali offrono analytics).

    Dove li trovi? Quando accedi al tuo account, fai tap sull’iconcina in alto con il simbolo del diagramma per aprire gli analytics del tuo canale. Una volta entrato, tocca la voce ‘Contenuti’ e quindi seleziona ‘Storie’ per aprire gli analytics relativi, clicca ora su ‘Mostra tutto’ e seleziona la metrica che vuoi controllare.

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    Gli Analytics delle Instagram Stories da monitorare

    Entriamo ora nel dettaglio delle metriche da considerare per valutare la performance delle tue Stories con una premessa doverosa: un solo e unico dato difficilmente potrà fornirti informazioni complete sul comportamento dei tuoi followers. Per interpretarlo nella maniera più corretta possibile, e sempre meglio incrociare più KPI e usarne più di uno.

    I dati basici

    • Impression: le visualizzazioni totali del tuo video da parte degli utenti; si tratta di un dato rilevante, ma non troppo preciso perché non ti dice quante persone in tutto hanno visto la tua storia e qualcuno potrebbe averla vista più di una volta.
    • Copertura (reach): integra il dato precedente e ti mostra quanti utenti unici hanno visualizzato la tua storia almeno una volta.

    I dati sull’Engagement

    • Uscite (Exit): mostra quante persone hanno interrotto la visione della tua storia prima di arrivare alla fine della stessa e può fornirti una prima indicazione sul gradimento del contenuto da parte degli utenti.
    • Completion rate: questo dato, che ti serve per approfondire e leggere meglio quello precedente, indica quanti utenti hanno visto fino alla fine la tua storia; non è tra quelli proposti da Instagram, ma puoi ottenerlo sottraendo dal 100% l’Exit Rate (Uscite/ Impression x 100).
    • Indietro: quante volte gli utenti hanno toccato il comando ‘Indietro’. Un numero elevato di tap può significare che gli utenti hanno apprezzato così tanto la tua storia precedente da tornare indietro per rivederla più volte.
    • Avanti: rappresenta il numero di tocchi che sono stati fatti per vedere la Stories successiva alla corrente. Un numero elevato di tocchi in avanti potrebbe essere il segnale che la tua storia non è stata interessante per il tuo pubblico: magari è troppo lunga e gli spettatori si sono annoiati!
    • Risposte: verifica anche i messaggi diretti che hai ricevuto in risposta alla tua Stories, se gli utenti chiedono informazioni o commentano la tua storia, il contenuto ha avuto un buon successo!

    Ora che sai come misurarle, puoi verificare anche l'efficacia delle tue Instagram Stories e costruire un piano editoriale Instagram a prova di fail!

    Se vuoi approfondire come usare Instagram per il tuo business, leggi anche la nostra Guida su come fare marketing con Instagram.i

    Federica Galimbert

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