Come creare un sito career per attrarre i talenti ideali ed esempi

Come creare un sito career per attrarre i talenti ideali ed esempi

Un sito career (o career website) è un sito web che raccoglie tutte le informazioni necessarie al candidato per poter valutare l'azienda come potenziale luogo in cui lavorare e prendere la decisione di inviare il CV. Il sito career è quindi uno strumento a cavallo tra marketing e HR dove l'azienda si racconta per quello che è e che dà la possibilità all'esterno di vedere le posizioni aperte e, in caso, candidarsi.

Per lo scopo, la premessa è che non deve per forza essere un sito dedicato, un'azienda può avere una pagina dedicata all'interno del sito istituzionale di un'azienda.

Le migliori careers pages sono dinamiche, spesso integrate con il software di talent management e includono, oltre alle posizioni aperte, foto, video e testimonianze dei dipendenti, fornendo ai potenziali candidati un'idea del clima aziendale e della vita lavorativa all'interno dell'organizzazione. Una careers page ben progettata è importante per attrarre i talenti ideali e fornire loro tutte le informazioni necessarie per capire se l'azienda è adatta a loro.

Stiamo quindi parlando di un sito che evidenzia sia la cultura aziendale che le opportunità di carriera. Il sito career fa parte di un percorso di employer branding e, in quanto tale, deve aiutarti a dimostrare come è fatta la tua cultura aziendale, i motivi per cui i tuoi dipendenti sono felici e soddisfatti, dimostrando perché sei il tipo di azienda con cui vogliono lavorare. Una corretta strategia di employer branding deve essere in grado di trasmettere la tue employee value proposition, la rua brand essence (il tuo messaggio unico) e la tua cultura aziendale ai potenziali candidati. 

In sintesi, per creare un sito di carriera coinvolgente ed efficace, è importante mettere in evidenza la cultura e le opportunità di carriera della tua azienda, creare un employer brand unico e trasmettere il tuo messaggio ai potenziali candidati. Vediamo come.

Indice dell'articolo

  1. Cos'è un sito career: definizione
  2. 6 vantaggi di avere un sito career
  3. Caratteristiche di un sito career o di una career page
  4. Cosa contiene un sito dedicato alle carriere
  5. 6 consigli per creare un sito career efficace
  6. Un esempio di career website di successo
  7. Conclusioni

Cos'è un sito career: definizione

Un sito career è un sito, o una parte del sito istituzionale, dedicato alle HR che ha l'obiettivo di preselezionare i potenziali candidati, fornendo informazioni sull'azienda in modo trasparente. Solitamente è composto da una o più pagine (si parla anche di pagina career, nel caso fosse una pagina isolata) e può trattare diversi argomenti.

Un sito career quindi deve sicuramente contenere l'elenco delle posizioni aperte, ma questo è solo il primo passo. Un sito dedicato al percorso di attrazione di nuovi talenti dovrebbe contenere molte più informazioni sull'azienda, come la mission, la vision e i valori ma anche comunicazioni relative a cosa aspettarsi una volta entrati in azienda.

Quindi un sito dedicato alle carriere dovrebbe essere un passo praticamente obbligato nel candidate's journey pertanto non deve essere sottovalutato. Inoltre rimangono i temi della user experience e della candidate experience. La prima è importante per la navigazione e per trovare le informazioni necessarie per valutare la candidatura. La seconda è importante per far capire ai candidati se la tua azienda è il posto giusto per loro e per portare queli giusti al processo di selezione.

7 vantaggi per cui dovresti avere un sito career

Un sito career è quindi un luogo in cui i potenziali candidati si informano non solo sulle posizioni aperte ma un luogo dove trovare informazioni sull'azienda, capire se quell'azienda è il posto giusto per ognuno di loro. Come abbiamo visto parlando di employer branding e employee value proposition ogni azienda dovrebbe rendere disponibile la propria cultura, far capire cosa significa lavorare in quel particolare ambiente, quali sono i comportamenti dei colleghi che si deve aspettare nel day by day. 

Insomma, diciamo che un'azienda è tendenzialmente responsabile, nel bene e nel male, di come un candidato la percepisce dall'esterno e di dargli un'anticipazione di come potrebbe essere la vita lì dentro. Questo serve a non attrarre troppe persone ma, in linea di massima, solo quelli che sono disposti a soprassedere sui difetti dell'azienda in relazione a quello che veramente può offrire. 

Oltre a questo, ci sono indubbi vantaggi nell'avere un sito career completo:

  1. Migliorare il candidate's journey: spiegare cosa aspettarsi nel lungo periodo dall'azienda aiuta a selezionare le persone motivate e aiuta ad allungare il periodo di retention dei collaboratori.
  2. Segmentare le offerte di lavoro: dare la possibilità ai candidati di cercare lavoro in diversi settori e località. In questo modo è più facile trovare più facilmente il lavoro che corrisponda alle proprie competenze ed esperienze.
  3. Processo di candidatura semplificato: molti siti web per le carriere, soprattutto se integrato con un software di selezione, consentono a chi cerca lavoro di candidarsi direttamente attraverso la piattaforma. Ciò consente di risparmiare tempo e di rendere più efficiente il processo di candidatura.
  4. Reclutamento mirato: le aziende possono utilizzare i siti web career per trovare candidati con competenze o esperienze specifiche. In questo modo possono risparmiare tempo e risorse, restringendo il bacino dei candidati.
  5. Brand awareness e reputation: il sito web career aiuta a promuovere il proprio marchio, oltre che ad attrarre i migliori talenti. Una maggiore trasparenza nel processo di selezione aiuta la relazione con i candidati e la reputazione del brand stesso.
  6. Avere un sito career o una career page svincolate dal sito principale aiuta a monitorare meglio le statistiche perché veicola fuori dal sito istituzionale tutto il traffico generato dai potenziali candidati che, così, non si sovrappone a quello dei clienti.
  7. Se integrato con un software di recruiting, il sito career permette anche i job alert, cioè di avvisare i candidati che ne fanno richiesta al liberarsi di una specifica posizione.

Caratteristiche di un sito career o di una career page

Partiamo dal concetto che noi parliamo di sito dedicato alle carriere ma può essere una sezione del sito ufficiale oppure una career page. Cioè, non è obbligatorio che sia un sito a parte, l'importante è che in ogni caso rispetti le regole principali che ogni sito dovrebbe seguire:

  1. User experience e user interface. Attenzione ai percorsi di navigazione e all'esperienza utente. In cosa consiste la UX di un sito career? Una grande facilità nel trovare le posizioni aperte, semplicità nel selezionare quella giusta in base alla sede e alle proprie competenze, semplificazione del processo di adesione alla candidatura, sia da desktop che da mobile. L'esperienza utente potrebbe anche passare dal riuscire a trovare annunci almeno in linga inglese, soprattutto per alcuni tipi di business o alcune località. 
  2. Brand identity. Va da sé che stiamo parlando di brand anche se stiamo facendo employer branding. Per cui servirà che il sito sia allineato alle linee guida di comunicazione aziendale in modo che sia facilmente riconoscibile. La brand identity è anche un tema di valori e il sito career è sicuramente il posto dove i valori non possono non trasparire.
  3. Ottimizzazione SEO. Ovviamente il sito dedicato alle carriere o la career page saranno raggiungibili dalla navigazione principale del sito ma meglio se è anche ben indicizzato.

Scarica la checklist con le 100 domande da farsi prima di sviluppare un sito web >

Cosa contiene un sito dedicato alle carriere

Il sito career, che può essere un sito dedicato o una sezione del sito principale, serve prevalentemente a costruire un percorso di attrazione di nuovi talenti e iniziare il processo di selezione. Un sito career dovrebbe contenere:

  1. Storytelling. Ok questa non è una pagina ma è un modo di gestire i contenuti del sito. C'è chi dice che il sito career deve essere solo una questione solo funzionale: ti lascio il mio CV, tu lo valuti e vediamo se siamo fatti l'uno per l'altro. Ok, sì certo l'obiettivo alla fine è quello ma non sono d'accordo. Il sito career è molto di più. È uno strumento per fare storytelling, per raccontare la cultura aziendale: oggi vogliamo essere espliciti sul bello (ovviamente) ma anche sul brutto di lavorare in azienda. 
  2. La pagina con le candidature aperte. Anche se questo non è l'unico messaggio che un sito career dovrebbe veicolare, è sicuramente quello che non può mancare. Una pagina dedicata alle figure che stiamo cercando aiuta la selezione. Questa pagina può essere integrata con un software di recruiting in modo da gestire le candidature direttamente dal software. Ma qui stiamo parlando di aziende che hanno un turnover o un numero di dipendenti molto alti.
  3. Employee value proposition. Si tratta di spiegare qual è il valore che l'azienda può passare ai candidati una volta che il percorso di recruitment si è concluso positivamente. Stiamo parlando di aiutare i candidati a fare una scelta consapevole, per iniziare una relazione basata sulla fiducia sul lungo periodo attraverso: trasparenza, coerenza, un piano di comunicazione verso l'interno e verso l'esterno dell'azienda.
  4. Mission, vision e valori. Teoricamente tutto parte da qui, dalla condivisione dei valori tra azienda e candidati. Difficilmente ci potrà essere un fit tra i due se non c'è una importante comprensione di cosa fa l'azienda, come vede il mondo, dove vuole andare e come pensa di arrivarci. Mission, vision e valori possono essere integrati nella career page o se sono già scritti nel sito è sufficiente mettere delle CTA chiare ed evidenti.
  5. Storie reali e quote dei dipendenti. Dare voce ai propri collaboratori in modo che possano dire com'è l'azienda, com'è lavorarci dentro è un punto cruciale del nostro approccio all'employer branding. Abbiamo passato il periodo in cui le aziende attiravano tutti i candidati indistintamente: oggi vogliamo dare voce ai nostri attuali collaboratori in modo che possano dire la loro e possano parlare per l'azienda. E la loro parola vale molto di più.
  6. Benefit. Dopo che abbiamo raccontato che non è sempre tutto rose e fiori, dobbiamo anche dimostrare quali sono i motivi per cui invece dovresti candidarti comunque. I benefit, cioè i vantaggi di cui il candidato potrà usufruire, sono un buon punto di partenza. Non solo solo benefit economici ma anche di flessibilità di orari, work/life balance, formazione e qualsiasi cosa possa essere considerata un vantaggio.
  7. Percorsi di carriera. Ovviamente, nei concetti di trasparenza e definizione di una relazione, c'è la visibilità sui percorsi di carriera, ovvero sulla crescita professionale che un nuovo collaboratore può aver diritto, sotto certe condizioni.

6 consigli per creare un sito career efficace

La creazione di un sito web dedicato alle carriere è una strategia eccellente per mettere in contatto i datori di lavoro con i candidati. Tuttavia, la creazione di un sito web non è sufficiente per avere successo. Ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarvi a creare un sito web dedicato alle carriere efficace e coinvolgente.

  1. Crea un sito web facile da navigare e da leggere: utilizza titoli, citazioni di dipendenti ed elenchi per rendere il contenuto di facile lettura. Le persone voglione leggere storie, vere possibilmente. La career page deve rispecchiare l'azienda stessa: usa foto o video dei tuoi collaboratori al posto di usare immagini di banca dati.
  2. Mostra la cultura aziendale: usa il sito career per far vedere come la cultura aziendale impatta sulla vita di tutti i giorni e attirare i candidati che si identificano con essa. Puoi farlo descrivendo la mission, i valori aziendali, presentando i dipendenti o facendo vedere com'è lavorare in azienda con esempi concreti.
  3. Rendi il sito web accessibile a livello globale: se ci sono posizioni aperte su più sedi, assicurati che il sito web sia facile da usare e da capire per il tuo pubblico. Usa la traduzione automatica o offri la possibilità di selezionare la lingua preferita.
  4. La tua azienda è unica: prova a essere creativo nel modo in cui presenti le posizioni aperte. Ad esempio, puoi usare video o podcast per descrivere il lavoro, la cultura e la vita lavorativa nel giorno medio.
  5. Evidenzia la candidate experience: assicurati che il sito web sia facile da usare per i candidati e che offra un'esperienza piacevole. Ad esempio, puoi fornire informazioni sul processo di assunzione o aprire una sezione FAQ sulle domande più frequenti.
  6. Non dimenticare i social: usa i social media per promuovere le posizioni lavorative e mettere in contatto i candidati con l'azienda. Ad esempio, puoi utilizzare Facebook o LinkedIn per raggiungere un pubblico più ampio.

2 esempi di career website di successo

Hubspot

Una delle case history mondiali su questo argomento è sicuramente il sito career di Hubspot, azienda americana, molto centrata sulle persone e sul modo in cui l'azienda stessa si vuole relazionare con loro.

Chiaramente, dietro un sito career del genere c'è un incredibile lavoro di contenuti: report su diversity e inclusività, video e testimonianze di dipendenti, un cultural code che è per me un capolavoro (anche se per loro stessa ammissione è stato liberamente tratto dal culture deck di Netflix).   

Inoltre ci sono approfondimenti per gli studenti e gli stage, una sezione dedicata ai benefit e una sezione dedicata all'inclusione (che al di là dell'oceano è un tema storicamente sentito in maniera molto diversa da noi). Non mancano foto di vita reale, commenti direttamente integrati da glassdoor e una retrospettiva sugli award vinti in tema "best place to work". 

La Piadineria

 

Un caso di successo gestito da OFG è rappresentato dall'employer branding de La Piadineria. L'inizio del progetto è stato caratterizzato da un assessment di 4 giornate, coinvolgendo le funzioni HR per definire la strategia di employer branding da adottare. Grazie a questo allineamento, è stata realizzata una campagna di attrazione di nuovi talenti e una completa rivisitazione della sezione "lavora con noi" del sito web.

La sezione del sito è stata completamente ristrutturata, in modo da far vivere agli utenti l'esperienza del mondo de La Piadineria. Si parla di valori, di stile e di tono di voce del brand, che si vuole avvicinare ai giovani e allo stesso tempo far comprendere che il lavoro, nonostante tutto, è una responsabilità importante.

Per questa occasione, è stata organizzata una speciale sessione fotografica presso uno dei punti vendita.

 

Conclusioni

In sintesi, la creazione di un sito web efficace per le carriere richiede un po' di creatività e impegno ma soprattutto tanta trasparenza per mettere le basi per una relazione di lungo periodo. Nessuno delle 2 parti (azienda e candidato) vuole avere problemi o incidenti di percorso: è responsabilità dell'azienda essere chiari su cosa il candidato deve aspettarsi una volta che verrà scelto. Rimane ovviamente responsabilità del candidato essere trasparente e sincero sulle proprie abilità e su quanto effettivamente può aiutare l'azienda a crescere.

Il sito career o la career page non è l'unico asset che entra in gioco durante il candidate's journey ma è sicuramente uno dei più importanti, anche se oggi è ancora piuttosto sottovalutato. Il sito può veicolare in diversi modi molte delle informazioni che il candidato sta ricercando: dovrebbe essere costruito per rispondere alla maggior parte delle sue lecite domande. Com'è lavorare in questa azienda? Come ci si deve comportare? Quali sono i benefit? Non può essere tutto bello, cos'è che mi stanno nascondendo? Qual è l'impatto che posso creare? È il posto giusto per me?

Basta ricevere CV che non vanno bene. Chiamaci e scopri l'inbound recruiting >

Ovviamente non sempre si hanno le risposte ma provarci è un passo importante per la costruzione della relazione ed evitare che ci siano brutte sorprese e che dopo pochi mesi la relazione si interrompa.

In definitiva, il sito career aiuta:

  1. le aziende a preselezionare i candidati
  2. il tempo di retention dei collaboratori
  3. a fare attività di branding, employer branding in realtà

Luca Bizzarri