Hubspot: quanto costa e quando è gratuito? Ecco i prezzi

Quanto costa il CMS HubSpot

Il CMS Hub di HubSpot è disponibile in due versioni, Professional ed Enterprise. Il Content Management System di Hubspot costa € 280/mese per la versione Professional (€ 224/mese se acquistato con un piano annuale) e € 803/mese per la versione CMS Hub Enterprise.

L’acquisto del CMS HubSpot può essere associato ad ogni altro Hub: Marketing, Sales e Customer Service.

 

Perché scegliere HubSpot CMS per il proprio sito?

Per lo sviluppo di siti web sono disponibili moltissime soluzioni di mercato. Joomla, Wordpress, CMS proprietari ecc. In agenzia, ne abbiamo provate e usate diverse, con buoni risultati.

HubSpot CMS però ci ha incuriosito moltissimo dal primo momento perché permette di costruire siti web in modo molto veloce, di disporre di un'ottima gestione dei parametri di sicurezza e di garantire l'accesso a strumenti aggiuntivi davvero molto interessanti per ogni azienda. Sappiamo bene, infatti, che la maggior parte dei marketer vuole poter andare oltre ogni ostacolo realizzativo - pur senza rinunciare alla sicurezza del proprio ecosistema di comunicazione – trovare nuove idee di comunicazione e aggiornare i contenuti del proprio sito web molto frequentemente.

Il CMS di HubSpot è una scelta indovinata proprio in questa direzione: mette a disposizione un editor con elevate prestazioni che dà la possibilità a sviluppatori, agenzie e marketer di disegnare, costruire e implementare pagine web molto facilmente, aggiungendo in ogni momento elementi di design o di contenuto.

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La sicurezza è una delle principali peculiarità di questo sistema. Ogni giorno, circa 30.000 siti web vengono hackerati. Questi attacchi sono di varia portata e usano forme di intrusione sempre più avanzate ma una cosa li accomuna tutti: producono danni economici significativi per le aziende che li subiscono.

L’implementazione del protocollo SSL (Secure Socket Layer), l’utilizzo di Web application firewall, l’utilizzo di un content delivery network (CDN), l’adozione di servizi di web monitoring sono solo alcune delle contromisure che devono essere adottate per non subire attacchi.

Chiaro. La gestione di tutti questi sistemi e strumenti richiede un impegno costante, che non tutte le aziende possono permettersi in termini di risorse e persone. Gestire l’hosting di un sito web in cloud è una buona soluzione per non doversi preoccupare di dover gestire server e aggiornare costantemente i plugin di un sito ogni volta che scadono.

La piattaforma HubSpot CMS gestisce tutte le operazioni di manutenzione e garantisce massima sicurezza, lasciando la possibilità di dedicarsi alle esigenze più concrete di comunicazione e marketing.

Insomma, nei 280 € mensili della versione HubSpot CMS Professional sono compresi hosting, CDN, servizi di monitoraggio 24/7, certificato SSL, tutti gli aggiornamenti di manutenzione e ogni funzionalità di sicurezza. Tutto qui? Ovviamente no.

Il content system management offre l’accesso al CRM gratuito di HubSpot, permettendo di combinare i vantaggi di un sito web e di un CRM insieme.

Cosa vuol dire in concreto? Affinché le aziende guidino in modo concreto il processo di generazione di lead e comprendano appieno i percorsi di conversione è diventato essenziale che il sito web sia semplice da modificare e collegato a tutte le attività di marketing e vendita dell'azienda.

Unendo CMS e CRM è possibile, da subito, tracciare tutte le visite al sito eseguite dagli utenti, organizzare i contatti in liste, inserire landing page e form nelle pagine di conversione e migliorare sensibilmente il percorso di acquisizione di lead.

HubSpot CMS, nelle sue due versioni Professional ed Enterprise, è quindi un grande pacchetto che combina strumenti per la costruzione di siti web, website hosting e un CRM gratuito per personalizzare ogni tipo di contatto con nuovi potenziali clienti.

Il content system management HubSpot è inoltre un Sistema molto flessibile che permette di gestire accessi multipli e siti web scalabili. Un elemento di grande valore è sicuramente HubDB, il database relazionale che permette agli sviluppatori di creare contenuto sulla base le informazioni presenti nel database e aggiungerlo all’interno del sito e delle landing page. Uno strumento molto simile ai fogli di lavoro di Excel che consente di aggiungere righe e colonne. È molto facile da gestire e ha effetto immediato sulle pagine.

La versione HubSpot CMS Enterprise, adatta a siti web complessi e con molti user/team a cui assegnare la gestione, aggiunge custom objects, testing adattivo, la gestione dei ruoli degli utenti, la possibilità di aggiungere brand a quello principale, il partitioning, monitoraggi avanzati delle performance del sito, single sign-on e field-level permissions.

Anche in termini di design, le opzioni non mancano. Oltre ai 6 temi usabili da subito e presenti in piattaforma, è possibile lavorare da zero sul design delle pagine e sfruttare i temi disponibili solo come elemento di partenza per un design molto personalizzato. Nel marketplace HubSpot - infine - sono presenti temi gratuiti e a pagamento (esattamente come accade per WordPress e gli altri CMS).

Cosa comprende HubSpot CMS Professional

HubSpot CMS Professional comprende tutte le funzionalità CMS necessarie per la realizzazione di siti web e inoltre:

HubSpot CRM
Il customer relationship management system di HubSpot che consente di registrare e tracciare tutti I contatti e le aziende che interagiscono con il tuo sito, raccogliere informazioni personalizzate per costruire flussi di comunicazione dedicati

Conversational
In HubSpot CMS sono compresi live chat, email di team e area centralizzata di gestione dei messaggi in entrata e uscita, integrazione con Facebook Messenger, chatbot

Email
Nel crm gratuito di HubSpot sono comprese fino a 2000 email gratuite/mese personalizzabili in base alle informazioni raccolte nel CRM.

Ad management
Possibilità di gestire i canali di advertising (limitazioni nella versione free), creare audience utilizzando i dati del crm e raccogliere i dati di conversione delle Campagne nel crm e nei report.

Reportistica web avanzata
Il CMS offre strumenti di analisi e tracciamento del traffico al sito web per verificare le performance di ogni pagina e della disposizione degli elementi in pagina, e capire meglio il customer journey degli utenti.

CDN, sicurezza 24/7, hosting, supporto telefonico, SSL, password protection
Tutti gli strumenti e i protocolli di sicurezza sono sempre attivi in piattaforma e il supporto telefonico garantisce la massima tranquillità anche in fase di gestione. Le pagine possono anche essere protette da password, utile quando si creano sezioni di risorse ad accesso limitato.

Blog e strumenti di creazione dei contenuti
Il piano CMS Hub comprende una delle funzionalità più importanti di tutto l’ecosistema HubSpot: il blog e gli strumenti di gestione dei contenuti, compresi i tool di SEO, di reporting delle performance e costruzione delle pillar pages.

Landing page
Un’altra importantissima funzionalità compresa nel CMS sono le landing page con funzionalità di testing A/B nella versione professional e adaptive testing nella Enterprise

Form
Moduli di raccolta dati da inserire nelle pagine di atterraggio (landing page) o da usare come pop-up per raccogliere informazioni dagli utenti in diversi momenti.

CTA
Le call to action possono essere personalizzate in ogni aspetto e guidano gli utenti alla conversion in pagine diverse del sito, secondo la strategia di marketing definite. Possono essere gestite in A/B testing e avere elementi di personalizzazione.

Design manager
L’area che permette di costruire moduli e temi, pagine web e raggruppa HTML, Javascript, CSS in pagine subito disponibili per i content manager, accedere al marketplace per aggiungere asset, gestire i menù, le pagine (e il loro A/B testing), il blog, il content staging, i domini e sottodomini collegati ad HubSpot, l’URL mapping ma anche amministrare il contenuto dinamico con il database HubDB.

Brand domain
Lo sviluppo di un’azienda può rendere necessario gestire più di un brand a cui rivolgere un sito web dedicato. Brand domain permette di centralizzare tutte le statistiche e i dati di navigazione in un’unica piattaforma di controllo. Nella versione Professional è incluso un brand domain. 

Gestione multilingua
Con il CMS è possibile gestire le opzioni multi-lingua tramite smart content o domini multipli. La gestione dei contenuti multilingua è un ottimo modo per gestire i contenuti in diverse lingue su un singolo dominio creando traduzioni delle landing page e del sito Web (compresi header, footer, menù ecc) per consentire ai visitatori di passare da una lingua all'altra, con attenzione alla SEO per ogni area di ricerca.

Cosa comprende HubSpot CMS Hub Enterprise

HubSpot CMS Hub Enterprise, oltre a tutte le funzioni della versione Professional, comprende anche:

Gestione delle Memberships
Per consentire solo a utenti specifici di accedere a sezioni dedicate del sito web.

Brand domain
Oltre alla possibilità di disporre di un Brand Domain, previsto con la versione Professional, con la versione Enterprise è possibile acquistare separatamente e aggiungere un maggior numero di domini come add-on.

Partitioning dei contenuti
Con l’opzione di partitioning è possibile attribuire diritti di accesso a sezioni specifiche del sito e dare la gestione a team specifici.

Configurazione personalizzata del CDN, Single sign-on, Site Performance Reporting, Audit logging, Code alerts
Strumenti che migliorano ulteriormente la sicurezza definendo i criteri di accesso al sito, monitorare errori di utilizzo delle sezioni, di sintassi, tag mancanti, analisi di performance e aree ad altra densità di traffico, tracciare gli accessi alle pagine e ai contenuti.

Dynamic Page Testing
Il Dynamic page testing permette di andare oltre le semplici impostazioni di A/B testing e di implementare fino a 5 versioni di ogni pagina per fare testing sul comportamento degli utenti per ogni versione proposta.

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