Le guide di OFG Advertising: quali tool usare per individuare Topic, Keyword e Long Tail Keyword

    Ti abbiamo già spiegato cos'è la tecnica del Topic Cluster e come puoi metterla in pratica realizzando delle Pillar Page. In questo post, ti spiegheremo quali tool utilizzare per individuare e scegliere i topic (cioè, gli argomenti da trattare), keyword e long tail keyword relative.

    Per capire su quali Topic focalizzare le tue pagine puoi fare un’analisi accurata dei trend degli argomenti più popolari sul web e delle Keyword e Long Tail Keyword più ricercate e cliccate. On line esistono alcuni tool gratuiti o con free trial che possono aiutarti a trovare argomenti e ispirazione.

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    Buzzsumo

    Uno dei tool più amati da SEO Specialist e Content Manager, BuzzSumo è un software che ti permette di individuare i topic più in voga sul web per ogni settore (marketing, comunicazione, fashion, lifestyle).

    Come funziona? A partire da criteri di ricerca ben precisi che dovrai inserire, come ad esempio i Topic che ti interessano, setaccia il web alla ricerca di tutti i contenuti più condivisi in quell'ambito, fornendoti poi un’analisi accurata degli argomenti, della loro presenza sui canali e popolarità sul web. Non solo: ti dirà anche chi sono i key influencer in quell'ambito e anche i maggiori competitor.

    BuzzSumo offre vari pacchetti di servizi a prezzi differenti, ma se prima di effettuare l’iscrizione vuoi testare le sue funzionalità, approfitta del Free Trial di 7 giorni/100 ricerche offerto!

    Google & Google Ads

    Non c’è da stupirsi se anche nel caso del Content Marketing e della SEO Strategy il colosso americano si riveli di grande utilità.

    Innanzitutto, ogni volta che effettui una ricerca, Google fornisce dei suggerimenti di ricerca e un elenco di ricerche correlate alla tua, fornendoti utili spunti su quali siano altre Keyword o Long Tail Keyword (come le domande) utilizzate da altri utenti sul medesimo argomento (che potresti utilizzare anche tu).

    E chi non conosce Google Ads (il vecchio Adwords)? Ha un favoloso servizio di pianificazione delle parole chiave, che ti indica con quale frequenza vengono cercate determinate parole e come sono cambiate le loro ricerche nel tempo sulla base dei volumi di ricerca, della competitività, ecc,. Può aiutarti a restringere l'elenco di parole chiave a quelle che ti interessano di più e che sono le migliori per te!

    Scarica il template per costruire la tua Pillar Page >

    SEMrush o SEOZoom

    Sono entrambe piattaforme che hanno guadagnato una certa popolarità nel campo dell’ottimizzazione dei contenuti web, fornendo un range di strumenti fondamentali per il SEO.

    Oltre ai ben noti tool per la ricerca delle KeyWord e Long Tail Keyword, che ti aggiornano costantemente in tempo reale, offrono anche la possibilità di visualizzare i topic ed i sub-topic relativi più interessanti per te.

    SEMrush offre su richiesta un Free Trial di 7 giorni, mentre SEOZoom (che è anche la prima Seo Suite tutta italiana!) può essere utilizzato in maniera gratuita ma con funzionalità limitate, dando la possibilità di eseguire alcune azioni per un numero limitato di volte. Oppure è possibile richiedere un coupon per una prova gratuita di 15 giorni.

    Se ora che sei pronto a creare la tua Pillar Page hai bisogno di una mano in più, scarica il template di OFG Advertising, Agenzia di Comunicazione a Milano o contattaci!

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