Come trovare nuove keyword, il tool per scoprirlo.


Google Adwords è lo strumento attraverso cui pianificare le campagne a pagamento Adwords o Display nel circuito di Google. 

Ora, quello che ci interessa di questo strumento è il Keyword Planner, attraverso cui è possibile capire come trovare nuove keyword (per settore, per sito o per frase) o ottenere stime di traffico per determinate parole.

In questo caso ci interessa capire quali sono le parole più trendy del nostro mercato, per cui:

  1. Scegliamo dal menu a sinistra "Cerca nuove idee per le parole chiave e i gruppi di annunci";
  2. Inseriamo il nostro prodotto o servizio e scegliamo il nostro mercato di riferimento. Se il sito è ben indicizzato, inseriamo anche quello altrimenti possiamo procedere senza e puoi inserirlo in un secondo momento per vedere se le parole chiave suggerite cambiano e in che modo.

A questo punto, clicca sulla tab "idee per parole chiave" e ottieni un elenco più o meno lungo di keyword suggerite in base alla frequenza di ricerca da parte degli utenti.

I risultati possono essere letti incrociando i dati di 2 colonne almeno:

  1. La colonna "Media delle ricerche mensili" ci indica, appunto, quanto la parola è cercata in media dagli user.
  2. La colonna "Concorrenza" ci dà un'indicazione su quanto quella parola sia usata dagli inserzionisti, quindi dai nostri competitor.

Luca Bizzarri

 

Guida all'analisi SEO di un sito, scopri tutti i nostri articoli:

  1. Capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento
  2. Head Terms vs. Long Tail, trovare le keyword giuste
  3. Come creare una lista di keyword
  4. Come trovare le keyword per cui il mio sito si potrebbe indicizzare
  5. Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
  6. Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
  7. Com'è indicizzato il mio sito, valutazione dell'as is
  8. Contare i backlinks al mio sito
  9. Capire il posizionamento del mio sito: 4 tools gratuiti
  10. Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising

Interessa la Search Engine Optimization? Leggi la guida sulla SEO e i fattori di ranking:

  1. Introduzione alla SEO e fattori di Ranking
  2. Fattori On Page
  3. Fattori Off Page
  4. Qual è il futuro della SEO?