Google Adwords è lo strumento attraverso cui pianificare le campagne a pagamento Adwords o Display nel circuito di Google.
Ora, quello che ci interessa di questo strumento è il Keyword Planner, attraverso cui è possibile capire come trovare nuove keyword (per settore, per sito o per frase) o ottenere stime di traffico per determinate parole.
In questo caso ci interessa capire quali sono le parole più trendy del nostro mercato, per cui:
- Scegliamo dal menu a sinistra "Cerca nuove idee per le parole chiave e i gruppi di annunci";
- Inseriamo il nostro prodotto o servizio e scegliamo il nostro mercato di riferimento. Se il sito è ben indicizzato, inseriamo anche quello altrimenti possiamo procedere senza e puoi inserirlo in un secondo momento per vedere se le parole chiave suggerite cambiano e in che modo.
A questo punto, clicca sulla tab "idee per parole chiave" e ottieni un elenco più o meno lungo di keyword suggerite in base alla frequenza di ricerca da parte degli utenti.
I risultati possono essere letti incrociando i dati di 2 colonne almeno:
- La colonna "Media delle ricerche mensili" ci indica, appunto, quanto la parola è cercata in media dagli user.
- La colonna "Concorrenza" ci dà un'indicazione su quanto quella parola sia usata dagli inserzionisti, quindi dai nostri competitor.
Luca Bizzarri
Guida all'analisi SEO di un sito, scopri tutti i nostri articoli:
- Capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento
- Head Terms vs. Long Tail, trovare le keyword giuste
- Come creare una lista di keyword
- Come trovare le keyword per cui il mio sito si potrebbe indicizzare
- Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
- Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
- Com'è indicizzato il mio sito, valutazione dell'as is
- Contare i backlinks al mio sito
- Capire il posizionamento del mio sito: 4 tools gratuiti
- Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising
Interessa la Search Engine Optimization? Leggi la guida sulla SEO e i fattori di ranking:
- Introduzione alla SEO e fattori di Ranking
- Fattori On Page
- Fattori Off Page
- Qual è il futuro della SEO?