Linkedin Analytics per marketer: breve guida

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Come abbiamo visto, LinkedIn è uno strumento di digital marketing che permette di perseguire diversi fini. In questo nuovo post, vedremo insieme come leggere gli Analytics della tua pagina aziendale LinkedIn e capire grazie ad essi se stai raggiungendo i tuoi obiettivi.

Come gestire la pagina LinkedIn aziendale. Scarica la guida >

Il social network business ha apportato di recente alcune implementazioni importanti alla sezione degli Analytics e conoscere a fondo le metriche di misurazione dei risultati ti aiuterà a monitorare la tua strategia social. In particolare potrai:

  • avere in tempo reale i risultati del tuo lavoro su Linkedin
  • capire quali contenuti funzionano di più
  • sapere con quali persone stai interagendo.

Le company page rendono due tipi diversi di analisi dati che puoi consultare sul menù che trovi immediatamente sotto la tua immagine di copertina:

  • "Analisi"
  • "Attività"

Andiamo a vedere nello specifico come analizzare queste due tipologie di dati.

I LinkedIn Analytics del tuo piano editoriale: attività.

Quando ti colleghi alla tua pagina LinkedIn puoi già visualizzare un'overview delle più importanti statistiche degli ultimi 30 giorni nella Dashboard e che riguardano:

  • numero di visitatori della pagina (quante persone hanno visitato la tua pagina)
  • numero di impression dei post (quante persone hanno visto i contenuti postati sulla Company page)
  • numero di follower (quante persone hanno iniziato a seguire la tua pagina)

Queste informazioni sono utili per ottenere una panoramica generale, ma per misurare davvero i risultati devi scavare più a fondo.

Per andare in profondità devi cliccare sulla voce “Attività” (se usi Linkedin in inglese questa funzione si chiama "Activity Dashboard").

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Qui puoi visualizzare le statistiche delle interazioni rispetto ai tuoi contenuti:

  • consiglia (like)
  • condivisioni
  • commenti
  • menzioni

Questo tipo di statistiche svela non solo il livello di coinvolgimento degli utenti in pagina, ma la qualità dei tuoi contenuti. Ricordati che Linkedin premia i contenuti di qualità con un algoritmo che fa salire quei post che ricevono molta interazione.

10 passi per ottimizzare la tua pagina aziendale di LinkedIn >

I Linkedin Analytics sui tuoi follower: “Analisi”

Il secondo livello di dati è legato all'analisi di tre categorie di dati, che sono racchiuse nell’Analytics Dashboard:

  • Visitatori
  • Aggiornamenti
  • Follower

Diamo un'occhiata a queste categorie in modo più dettagliato, in quanto in questa sezione dei Linkedin Analytics puoi avere accesso ai dati socio-demografici dei tuoi utenti e capire chi sono. In particolare puoi conoscere:

  • da dove provengono i tuoi visitatori/follower
  • a quale categoria professionale appartengono.

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Potrai leggere i dati secondo diversi parametri, che puoi selezionare dal menù a tendina per ogni categoria di dati. Per esempio:

  • temporali: quando vengono visualizzati i tuoi contenuti;
  • qualitativi: quante interazioni hai ricevuto, le condivisioni, le visualizzazioni e la percentuale di interesse (CTR) tra il livello di interazioni e di visualizzazioni;
  • demografici: il ruolo professionale dei tuoi visitatori e follower, la geolocalizzazione, il ruolo in azienda e le dimensioni dell'azienda.

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L’interpretazione dei dati

Leggere i Linkedin Analytics ti svela cosa sta funzionando nella tua strategia su questo canale. Per esempio, puoi confrontare i dati dei tuoi follower con quelli dei tuoi visitatori: se c'è una discrepanza tra i dati demografici delle persone che visualizzano la tua pagina e i tuoi follower, potrebbe significare che c'è una disconnessione tra il contenuto che stai condividendo e le informazioni sul tuo profilo.

Se non sai ancora come funziona LinkedIn, ma vuoi integrare questo social nella tua strategia consulta la Guida LinkedIn di OFG Advertising, Agenzia di Comunicazione a Milano.

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