Come valutare l'efficacia dei post inbound marketing

    Come si misurano i risultati dei post blog di una campagna Inbound Marketing? Quali sono i K.P.I. da considerare per monitorare le performance del tuo blog Inbound?

    In questo post ti parleremo delle principali metriche da considerare per misurare l'efficacia degli articoli della tua campagna!

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    Come misurare l'efficacia dei post blog Inbound: 6 KPI da tenere sotto controllo

    Vediamo insieme quali sono le principali metriche da tenere sotto controllo e il loro significato:

    1. Traffico: per prima cosa, ricordati di controllare in modo costante il traffico, le sessioni e le views del blog.

    Utilizzando strumenti come Google Analytics o gli analytics del tuo CMS potrai capire:

    • se il pubblico che visita il tuo sito è in aumento (monthly traffic);
    • controllare quali argomenti e quali pagine sono i più visti e apprezzati (views);
    • se e come gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti (sessions).

    2. Tempo di permanenza sulle pagine (Time on page) e frequenza di rimbalzo (Bounce rate): queste due metriche, combinate insieme, ti forniscono informazioni in merito alla capacità del post di attrarre e trattenere gli utenti sul tuo sito. 

    In altre parole, misurano l'interesse per il tuo contenuto.

    Vediamo un esempio pratico: se il tempo di permanenza sul post è basso e associato ad un bounce rate elevato (vicino al 100%), i tuoi visitatori arrivano sul post, ma non leggono e se ne vanno.

    Da cosa può dipendere? Forse non trovano le informazioni che cercano!

    Magari il titolo del post che hai scelto non riflette il contenuto che hai preparato oppure la sua introduzione è poco efficace.

    Ricordati che hai circa 7 secondi di tempo per convincere il tuo visitatore a leggere il post!

     

    Attenzione a interpretare bene i dati: non sempre una frequenza di rimbalzo alta indica scarso interesse!

    Magari l'utente ha trovato in quel post tutte le informazioni che cercava e per questo non ha visitato altre pagine.

    Il tempo di permanenza medio sulla pagina, associato al bounce rate, in questo caso ti può aiutare a interpretare meglio il comportamento dell'utente.

    3. Click e view sulle Call To Action: lo scopo ultimo dei contenuti di una campagna Inbound è la Conversion e la Lead generation.

    In altre parole, guadagnarsi la fiducia dell'utente e convincerlo a lasciare i propri dati, perché i Sales della propria azienda possano ricontattarlo con successo.

    Le visualizzazioni e i click sulle CTA ci dicono se il contenuto è in grado di convertire, cioè di trasformare un visitatore in un un contatto. 

    4. Posizionamento nella SERP: oltre al traffico, controlla periodicamente anche il posizionamento organico del tuo post.

    Puoi farlo utilizzando un browser pulito dai cookie, lanciando una ricerca con il motore di ricerca.

    Oppure con tool SEO come SemRush o Ubersuggest, usando il titolo o parte di esso (per esempio, le keyword che hai selezionato).

    Verifica dove e come il tuo post compare nella SERP di ricerca (se nella prima pagina o in quelle successive e in quale posizione).

    Se il risultato non è soddisfacente, puoi lavorare sull'ottimizzazione del tuo post per migliorare il posizionamento (keyword, alt tag delle immagini, H2...).

    5. Numero e qualità delle Lead: importante monitorare la quantità e, sopratutto, la qualità dei contatti che il tuo post genera.

    Se le persone che si iscrivono al tuo blog o scaricano i tuoi contenuti premium a partire da quel post non sono in linea con le tue buyer personas, forse devi rivedere il contenuto.

    Potresti renderlo un po' più specifico, centrandolo meglio sulle esigenze (o pain point) del tuo utente target e sui problemi che cerca di risolvere.

    6. Interazioni e commenti: infine, per chi si sta ancora chiedendo come misurare l'efficacia dei post, è buona pratica valutare i feedback e i commenti da parte dei visitatori e degli utenti.

    Non solo quelli lasciati sotto il post sul blog, ma anche, per esempio, sui canali social media, dove il post è stato condiviso: like, condivisioni, click sul link, reaction, commenti...

    Sono tutti indicatori del gradimento del contenuto da parte dei tuoi utenti.

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    di Federica Galimberti

    Content Manager OFG Advertising

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