Come creare una lista di keyword: tool per il Search Engine Marketing

Come creare una lista di keyword: tool per il Search Engine Marketing

Scarica la guida gratuita alla SEO e ai fattori di posizionamento >

Come si fa a creare una lista di keyword per iniziare a posizionare il proprio sito? Abbiamo iniziato a vedere nell'articolo precedente (puoi leggerlo cliccando qui) cosa bisogna sapere sulle keyword e quali sono i primi passi da muovere quando vogliamo impostare una campagna Adwords e non abbiamo la minima idee di quali keyword scegliere. Oggi cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti.

COME TROVARE E SCEGLIERE LE KEYWORD 

Dove trovo le mie parole chiave? Prendendo spunto da quanto già detto, diciamo che ci sono diverse possibilità:

  1. Brainstorming. Cerca a mente di scrivere tutte le parole che metteresti nel motore di ricerca qualora dovessi cercare il tuo prodotto.
  2. Keyword Planner di Google. Qui trovi lo strumento Adwords che Google mette a disposizione gratuitamente tramite cui potrai facilmente avere una buona base di partenza.
  3. La stessa SERP di Google. Dopo ogni ricerca, in fondo alla pagina sotto a tutti i risultati, Google suggerisce le "ricerche correlate", altre parole che sono state cercate da altri utenti insieme alla query che hai appena fatto. Semplice, non risolutivo, ma vale la pena tentare.

Torniamo al punto 2 e vediamo come funziona un po' più in dettaglio il Keyword Planner:

    1. Clicca su "Cerca nuove idee per parole chiave e gruppi di annunci"
    2. Seleziona il tuo prodotto o servizio
    3. Inserisci il tuo sito cui punterà la campagna
    4. Seleziona la categoria del tuo prodotto
    5. Affina la ricerca tramite le altre opzioni

A questo punto lo strumento ti restituirà alcune (o molte) parole chiave. Il consiglio è di giocare il più possibile con l'affinamento della ricerca fino a che vengono restituite keyword soddisfacenti. Poi abbiamo 2 cose da fare:

  1. cliccare sulla tab (sotto al grafico) "idee per parole chiave" e sulla destra scegliere di scaricare l'excel. Ricordati di selezionare quando richiesto "segmenta le statistiche per mese" per avere i dati di traffico generati da ogni keyword in passato (una colonna per ogni mese). In questo modo puoi provare a leggere il trend di ogni parola e sapere se negli ultimi mesi ha aumentato la sua portata o pian piano è stata dimenticata.
  2. aggiungere le keyword al piano (freccina sulla destra di ogni riga) e scegliere di scaricare l'excel con tutte le parole e i dati che esse si portano con sé. I dati che possiamo leggere più facilmente per capire la portata di una keyword sono i click stimati, le impression stimate e il CPC (Costo per Click) medio: questi dati ci aiuteranno a capire la portata economica e i risultati attesi secondo il budget che abbiamo impostato.

Vuoi capire come valutare la SEO del tuo sito? Scarica la guida gratuita alla  SEO Clinic >

A questo punto abbiamo una base per decidere con quali keyword proseguire: prendi il tuo elenco, aggiungi o togli quel che manca o è di troppo. Suggerisco di eliminare le keyword:

  1. con i brand dei vostri concorrenti
  2. digitate in modo errato
  3. non pertinenti al tuo sito

A questo punto guarda un'ultima volta l'elenco. Per ogni keyword fatti le seguenti domande:

  1. Voglio essere trovato per questa query?
  2. Che vantaggio ho se qualcuno mi trova per questa ricerca?
  3. Il mio sito restituisce informazioni sufficienti per queste parole chiave?

Direi che ci siamo. Questa ultima domanda tuttavia apre una questione importante che non può essere sottovalutata: ora che ho impostato le migliori parole chiave che il mondo può cercare per trovarmi, sono in grado di rispondere in maniera esaustiva a tutte le query? Tradotto: il mio sito è strutturato in maniera tale che chi ci capita trovi facilmente le risposte o informazioni che cerca? Vediamo nel prossimo articolo come fare per capirlo.

Luca Bizzarri

p.s. Come mi iscrivo ad Adwords? Iscriversi è semplice, è necessario avere un account google (lo potete aprire qui) e successivamente accedere al sito https://adwords.google.com per iniziare ad impostare la campagna.

 

Guida all'analisi SEO di un sito, scopri tutti i nostri articoli:

  1. Capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento
  2. Head Terms vs. Long Tail, trovare le keyword giuste
  3. Come creare una lista di keyword
  4. Come trovare le keyword per cui il mio sito si potrebbe indicizzare
  5. Come trovare nuove keyword, il keyword planner di Google 
  6. Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
  7. Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
  8. Com'è indicizzato il mio sito, valutazione dell'as is
  9. Contare i backlinks al mio sito
  10. Capire il posizionamento del mio sito: 4 tools gratuiti
  11. Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising

Luca Bizzarri