Oggi è arrivato il momento di affrontare insieme cosa sono i fattori Off page, ovvero tutti quei fattori di posizionamento di una pagina web di fronte ai quali il non si può intervenire direttamente perché collegati a dinamiche esterne e non controllabili direttamente dal webmaster.
Partiamo dal presupposto che il mondo è fatto di relazioni (che ci piaccia o no) e il mondo SEO non si sottrae di certo alla regola. Perciò tra le molteplici dinamiche da tenere in considerazione durante l'attività di ottimizzazione di una pagina web c'è la gestione di fattori che dipendono dalle relazioni esterne con altri siti. Il principale fattore Off page è riconducibile alle caratteristiche dei link esterni che un sito o una pagina riceve da altri siti, in gergo tecnico detti Inbound Links.
Se volessimo stilare una Guideline che ci aiuti alla costruzione di un buon profilo di links in entrata tra le regole base avremmo:
- la quantità dei links che puntano al nostro sito, più link da siti esterni una pagina riceve migliore è il posizionamento: della serie, per citare Oscar Wilde "nel bene o nel male purché se ne parli". Anche se a onore del vero questa mitizzazione del fattore quantitativo sta cedendo il passo ad una maggior attenzione alla qualità e pertinenza per evitare le poco etiche tecniche di spamming e acquisto di link. I motori di ricerca, attraverso i loro algoritmi, permiano maggiormente siti che impostano relazioni con altri nel rispetto di valori quali naturalezza e pertinenza dal punto di vista del contesto e dell'argomento trattato (Topical Relavance)
- la diversità dei links, ricevere link da siti diversi è fattore premiante per il posizionamento
- l'autorevolezza della risorsa data dal valore dei un link ricevuti misurabile in termini di Page Rank (popolarità della singola pagina) e Domain Authorithy (autorevolezza del dominio)
- la posizione dei links all'interno pagina, in base alla presenza del link all'interno di una sezione della pagina piuttosto che un'altra ( header, footer, contenuto,ecc...) i motori di ricerca assegnano più valore al link stesso e alla pagina che lo riceve di conseguenza. Un link presente all'interno del testo assegnerà senz'altro più valore alla pagina a cui punta
- la presenza di keywords negli anchor text dei backlinks che sia attinente alla pagine che li ricevono è un fattore importante per l'attribuzione di valore della pagina stessa.
Perciò in sostanza possiamo affermare che grazie alle caratteristiche di popolarità, tematicità, diversità e autorevolezza dei links che una pagina riceve da altri siti, i motori di ricerca assegnano più o meno importanza alla pagina stessa dal punto di vista del posizionamento. Va da sé che la costruzione dei backlinks rappresenta un fattore a cui prestare particolare attenzione. E prestare attenzione significa anche non commettere errori o passi falsi che possano far incorrere in penalizzazione da parte dei motori di ricerca, ormai sempre più attenti a scovare comportamenti scorretti e poco leciti messi in atto pur di ottenere risultati in termini di ranking, come: link in entrata e in uscita verso siti ritenuti spam, acquisto di link, schemi di link troppo ottimizzati, attività di spamming.
Oltre ai link, altro fattore Off page d'interesse e che sta man mano acquistando sempre più rilevanza in un'attenta attività di indicizzazione sono i Social signals, ovvero tutti i fattori che rappresentano apprezzamento nei confronti della pagina provenienti dai Social Network (Facebook e Google+ su tutti) e per l'analisi dei quali esiste un vera e propria specifica attività di ottimizzazione SEO: Social Media Optimization.
Il mondo del Search Engine Optimization è un mondo in continua evoluzione e fin ora abbiamo analizzato quello che potremmo definire il suo "presente". Ora che abbiamo capito cosa sono i fattori off page, nell'ultima tappa di questo percorso invece affrontiamo quelle che sono le nuove tendenze del 2017: il futuro del SEO.
Interessa la Search Engine Optimization? Leggi la guida di OFG Advertising sui fattori di ranking off page.
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Federica Guarneroli