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Fare Marketing con Instagram: panoramica del Social Media

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    Ti sei mai chiesto quante foto o video vengono postati su Instagram? Si parla di ben 95 milioni di foto al giorno: un numero impressionante che ci dimostra come non siano solo le proiezioni dei markettari a dirci che gli user di questa piattaforma sono molto attivi.

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    E non solo: i 700 milioni di utenti attivi al mese sono anche molto ‘ingaggiati’, più della metà visita il sito giornalmente e  il 40% dichiara di  controllare e aprire l’app più volte al giorno.

    Tra l'altro proprio parlando di numeri, le cifre disponibili indicano che:

    1. una corretta strategia su Instagram ingaggia circa il 4% degli utenti, rispetto allo 0,1% di Facebook o Twitter (fonte Forrester)
    2. circa il 70% degli utenti ammette di aver guardato almeno una pagina aziendale (fonte Iconosquare)
    3. il 62% degli utenti segue una pagina aziendale (fonte Iconosquare)
    4. meno del 40% degli uomini di marketing usa Instagrammentre oltre il 90% usa Facebook (fonte Selfstartr)

    Ovviamente stiamo parlando dei soliti dati d'oltre oceano, ma anche qui, in Italia, il fenomeno Instagram con i suoi 14 milioni di utenti attivi al mese, è una realtà affermata e consolidata.

    Instagram in Italia, utenti giovani e in prevalenza donne

    Il social network che permette di condividere foto e video in Italia ha un pubblico giovane di user compresi tra i 19 e i 24 anni (25%).

    Seguono i 30-45enni che rappresentano il 20% totale dell’audience attiva.

    Il linguaggio visivo sembra essere particolarmente apprezzato e amato dalle donne che rappresentano il 51% degli active users della piattaforma.

    Quali sono le motivazioni che portano all’utilizzo del social network?

    • Condivisione di momenti ‘real life’
    • Desiderio di restare in contatto con i propri amici
    • Creare nuove amicizie
    • Seguire brand e vip.

    (Fonte: Blogmeter, Vincos)

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    Come si usa?

    Ora che hai un po’ di dati alla mano, la domanda da farti è: Instagram è il mezzo giusto su cui puntare? E in secondo luogo: per quale motivo esservi presente?

    Insomma Instagram ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e comunicazione? E’ possibile sfruttare al meglio le sue potenzialità?

    Come si utilizza questo strumento? Se parliamo di "how to", non abbiamo solo l'onere di fare delle belle foto per ottenere successo, ma dobbiamo considerare diversi punti tra cui:

    • stabilire obiettivi ben chiari
    • mantenere la frequenza di pubblicazione;
    • tenere sempre presente la nostra audience;
    • definire uno stile uniforme

    Quindi come sempre, prima di stabilire una strategia, è necessario che identifichi i tuoi obiettivi: che si tratti di mostrare i tuoi prodotti, di creare una community, di fare awareness o fidelizzare è importante che questi siano chiari nella testa del social media manager.

    Ad esempio, l'obiettivo della nostra agenzia di pubblicità è quello di innalzare l'immagine aziendale e dare spazio alla nostra creatività, come puoi vedere qui!

    La tua azienda non è ancora social e interessa fare marketing con Instagram? Continua a leggere i nostri articoli:

    1. Instagram è il mezzo giusto?
    2. Delineare una strategia S.M.A.R.T.
    3. Costruire un piano editoriale di successo
    4. Definire le linee guida del nostro profilo
    5. Ottimizzare il proprio profilo Instagram
    6. Anatomia di un post efficace: best practices

    Luca Bizzarri

    (Topic: Le guide di OFG Advertising, Come fare marketing con Instagram)

     

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