WD-40 - Gestire i profili social e costruire una community

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Social - Ufficio Stampa ed eventi

Creazione e implementazione di una brand identity riconoscibile sui social, di rubriche dedicate per far conoscere in maniera chiara e semplice i prodotti WD-40 e le loro applicazioni. Attraverso la comunicazione sui social, allargare il mercato di riferimento, instaurare un rapporto diretto con gli utenti e rafforzare la sua identità, affinché fosse riconoscibile e coerente con la filosofia aziendale.

Dopo aver studiato i diversi target per ciascuna linea di prodotto, l’agenzia ha studiato per ogni profilo social di WD-40 una propria strategia, una linea editoriale (immagini, colori e font particolari), toni di voce e contenuti interessanti tali da portare traffico, e quindi, potenziali clienti. Attraverso i social le comunicazioni di WD-40 si sono ampliate e sono state inserite news dedicate alle numerose sponsorizzazioni sportive (moto, bike, vela, auto, pattinaggio, ecc.) e agli eventi/fiere a cui l’azienda partecipa. Per incrementare l’engagement degli utenti, periodicamente vengono organizzati quiz e contest online con premi e/o prodotti WD-40, abbinati a campagne Adv sui social network interessati.

Da fine 2015 le pagine social di WD-40 sono cresciute a livello esponenziale:

  • Facebook:da 3.340 followers nel settembre 2015 a 32.898 al 2019
  • Instagram: da 357 follower nel settembre 2015 a 19.434 al 2019
  • Twitter: unificato diversi profili con pochi utenti fino ad arrivare a quasi 500 follower al 2019
  • Youtube: dall’apertura del canale nel febbraio 2016 a oltre 400 iscritti al 2019