Quando si parla di WD-40, si fa riferimento a uno dei brand americani più amati e popolari negli States e, più in generale, nel mondo dei makers. La multinazionale americana, produttrice dell’omonimo lubrificante multiuso, rappresenta una marca storica, diventata patrimonio della cultura americana, come dimostrano le numerose e autorevoli citazioni. Ne volete qualche esempio? Quelle di Clint Eastwood nel film Gran Torino e dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama oppure - last, but not least – quella recente del giornalista italiano Guido Meda, che su Facebook mostra come ha liberato il collega imprigionato in bagno, proprio grazie al mitico lubrificante multifunzione!
La comunicazione digitale di WD-40 in Italia
OFG Advertising, agenzia di comunicazione di Milano, cura la comunicazione digitale del marchio in Italia.
Un compito sfidante per il reparto Ufficio Stampa e Digital PR dell’agenzia, tanto più che nel tempo il brand, che è leader di mercato, ha ampliato la propria offerta sviluppando linee dedicate al mondo moto e bike.
Il task ha portato l'agenzia a creare un piano di comunicazione sinergico e strutturato che prevede l’utilizzo di diversi strumenti:
- gestione dei social media: Facebook, Instagram, Twitter.
- attività di ufficio stampa ed eventi
- attività di digital PR con Influencer e blogger di settore (makers, moto e bike)
Le digital PR e la gestione dei social media
Tra una chiamata e l’altra, cerchiamo di scoprire con Sara Vignati, la strategia di comunicazione, le azioni sui canali social e i risultati raggiunti dal team di OFG Advertising.
“L’obiettivo dato era quello di amplificare e diffondere lo storico brand americano e i suoi prodotti sui canali digitali e aumentare l’engagement degli utenti.
Siamo partiti dallo studio del target per scegliere gli influencer più rilevanti, i partner e le collaborazioni che amplificassero il messaggio del brand, come abbiamo fatto col team Racing MotoGP di Pramac.
In seguito abbiamo creato le linee editoriali per la gestione dei contenuti sui canali social, lanciato il nuovo claim “Ottimo Lavoro!” e iniziative come “WD-40 Consiglia” in cui spieghiamo come utilizzare al meglio il prodotto.
Gli eventi e l'ufficio stampa
Le attività di comunicazione sono state supportate da un’intensa attività di ufficio stampa per dare risonanza al messaggio e amplificare le notizie su tutta la stampa italiana e di conseguenza raggiungere, in maniera più efficace, gli utenti.
Altro tassello importante è stato seguire l’azienda nell’organizzazione di eventi e nella presentazione del brand in fiere del settore come EICMA.”
I risultati raggiunti
Una serie di iniziative mirate, in linea con la filosofia di OFG Advertising che ha saputo cogliere tutte le opportunità di comunicazione, mantenendo il focus per dare coerenza a tutti i messaggi del brand sui diversi canali e, infine, giungere a degli obiettivi tangibili.
“Più di 13 mila persone hanno interagito con i branded contents – ci spiega Sara mentre riorganizza i suoi milioni di contatti mail – e le campagne hanno raggiunto più di 6 milioni di utenti, con quasi 8 milioni di impressions. Un ottimo risultato frutto del lavoro di squadra, una corretta pianificazione e un’attenzione ai dettagli maniacale.”