È comprensibile: l'integrazione tra Linkedin e il CRM aziendale permette di importare dati nel database: almeno in linea teorica, è un vantaggio competitivo enorme, se usato in uno strumento aziendale come il CRM.
Prova a ri-pensare (perché tanto lo avrai già fatto) di poter trovare all'interno del tuo CRM i nomi, cognomi, ruoli, email, linkedin URL, numero di telefono aziendale dei tuoi contatti e prospect senza doverli ricopiare a mano disordinatamente.
Un click per il sync. Sembra un motto: "UN CLICK PER UN SYNC!" 😂.
Poter finalmente avere dati o metterli in ordine è un vantaggio strategico e in termini di risparmio di tempo senza precedenti. Ma c'è altro ancora, continua a leggere.
Perché integrare Linkedin e il CRM?
Se sei un utilizzatore anche solo occasionale di Linkedin o un esperto sales specialist di Sales Navigator, forse puoi saltare questo capitolo perché "che te lo dico a fare"?: Su Linkedin ci sono oltre 700 milioni di contatti; se stai usando un CRM o stai facendo azioni di prospezione commerciali, sì ci sono anche i tuoi prospect e futuri clienti.
Che poi, se ci pensi meglio, ci sono anche tutti i tuoi attuali clienti e lavorare sul customer success non è mai stato così importante come oggi
Linkedin e Linkedin Sales Navigator sono eccellenti strumenti per fare lead generation (manuale e paziente) - Linkedin Ads - aggiunge velocità, ma quando un'azienda passa da uno o due commerciali a una struttura più organizzata diventa necessario tenere in ordine i dati e non perdersi più nulla per strada.
Il CRM è lo strumento che tiene in ordine le informazioni di prospect e clienti e permette di costruire processi di marketing, vendita e customer success anche in modo automatizzato.
Questo vuol dire che i dati di Linkedin - dentro al tuo CRM in modo sincronizzato - hanno un valore immenso (ricordati però di rispettare il GDPR) sia per la possibilità di trovare nuove opportunità commerciali, sia per tenere in ordine le anagrafiche con la pressione di pochi tasti.
Non abbassare la testa sotto lo schermo del computer: lo so che forse nella tua azienda si nasconde una persona il cui unico lavoro è quello di sistemare i contatti doppi, le anagrafiche vuote e a fare calcoli in Excel.
Soluzione: con pochi click si può riuscire a risolvere i lavori ripetitivi e a liberare il tempo di quel povero collega per poterlo dedicare a lavori più qualificanti. Per sua infinita gioia e gratitudine.
Linkedin, infatti, è per sua natura una piattaforma regolarmente aggiornata e questo perché è curata dalle persone stesse: ognuno ha il compito di aggiornare e correggere il proprio profilo; inoltre, Linkedin ci fornisce moltissimi segnali dinamici legati alle interazioni degli utenti, quindi, perché non coglierli?
Con quali CRM si integra Linkedin Sales Navigator
Insomma, la sincronizzazione tra Sales Navigator e alcuni CRM, con Sales Navigator Advanced e Advanced Plus è possibile ed è prevista da Linkedin stessa ma solo con alcuni sistemi di CRM e quindi non tutti.
Quali sono i CRM con cui Sales Navigator può integrarsi?
LinkedIn è una piattaforma di proprietà di Microsoft e quindi è imprescindibile l'integrazione con Microsoft Dynamics 2016 e Dynamics 365; oltre a questa, Linkedin prevede anche l'integrazione con Salesforce.
La lista dei CRM che si integrano con Sales Navigator, fortunatamente, non si esaurisce ai due citati; esiste infatti anche l'integrazione certificata con altri CRM - considerati partner SNAP CRM (Sales Navigator Application Platform) - che però supportano solo i profili integrati e non la sincronizzazione. Questi CRM sono:
- HubSpot
- Oracle CX Sales
- Pega
- SAP
- SugarCRM
Differenze tra le integrazioni con Sales Navigator
Ormai è chiaro sia a me che a te: le integrazioni "ufficiali" non sono uguali per ogni tipo di CRM e variano anche in base alla versione di Sales Navigator acquistata. Fin qui ok (se invece hai qualche dubbio, scrivimi tramite la pagina contatti del sito di OFG per parlarne di persona)
Ti ricordo infatti che esistono diverse versioni della piattaforma Linkedin Sales Navigator, acquistabili dalla pagina ufficiale di Sales Navigator; solo una tra queste, e cioè la Advances Plus (ex Enterprise), prevede un certo tipo di integrazione avanzata con il CRM.
Lo puoi vedere meglio dallo screen che ti riporto qui sotto, direttamente dalla pagina delle caratteristiche tecniche e servizi offerti da Sales Navigator.
Come puoi vedere, la creazione dei contatti e la validazione dei dati è prevista solo per Advanced Plus e solo per Dynamics 365 e Salesforce.
Questa operazione avviene con Linkedin Sales Navigator CRM Sync, un software di Linkedin che, una volta attivato, permette di accoppiare automaticamente i contatti, le persone e le aziende su Linkedin con i dati che abbiamo nel nostro CRM aziendale.
Diciamocelo, questo sync è importantissimo e avere i dati in ordine nel CRM quasi non ha (avrebbe) prezzo però le limitazioni e il costo comunque significativo della licenza influenzano la scelta di molti imprenditori e manager.
Meglio quindi un profondo confronto interno, capire bene cosa si vuole ottenere e procedere, eventualmente con l'integrazione.
Come integrare Linkedin se non hai Dynamics o Salesforce.
Come abbiamo visto fino a qui, Linkedin non si integra con i CRM mentre Sales Navigator lo fa solo con Microsoft Dynamics e Salesforce, a determinate condizioni, e con i CRM partner SNAP ma a condizioni ancora più limitanti.
Chiaro che se il tuo CRM non rientra nei CRM listati, il percorso di valutazione prende una strada in salita. In questo momento l'unica via di uscita è di ricorrere a software di terze parti o servizi di automazione che leggono e prendono i dati da linkedin (c.d. scraping) per importarli in un Excel.
Attenzione che larga parte di questi software, che di solito offrono anche possibilità di invii automatici a grandi liste di contatti Linkedin, di collegarsi a molti utenti simultaneamente ecc. sono fuori dalle policy di Linkedin e possono condurre al ban dalla piattaforma (punto di non ritorno che sconsigliamo assolutamente).
Noi abbiamo integrato HubSpot con LinkedIn
In agenzia abbiamo trovato una soluzione molto efficace e assolutamente sicura. Come partner di HubSpot abbiamo potuto verificare che tra le migliaia di integrazioni che HubSpot prevede ne esiste una dal valore incommensurabile ad un costo accessibile.
Con Leadjet infatti riusciamo ad integrare HubSpot sia con Linkedin sia con Sales Navigator con molte automazioni e senza arrivare ad operazioni non previste o non accettate da Linkedin (la nostra academy etica ce lo impone).
Vuoi parlarne per capire come gestire i tuoi processi di vendita?