La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

OBI Italia: realizzare un catalogo

    LA VENDITA PARTE DAL CATALOGO. OFG Advertising, Agenzia di comunicazione a Milano, gestisce tutta la comunicazione di OBI Italia, tra cui la realizzazione dei cataloghi prodotto.

    Creare un catalogo di prodotti, richiede un grande lavoro di organizzazione e classificazione dei contenuti, un impegno congiunto del reparto marketing di OBI e del reparto grafico di OFG Advertising, per creare una presentazione coerente delle diverse referenze. Un lavoro complesso che può portare via tanto tempo a causa delle modifiche e cambi dell’impaginato, della ricerca delle immagini giuste, piuttosto che delle correzioni testuali.

    Scarica la checklist gratuita dell'ecosistema di comunicazione >

    Per questo motivo, abbiamo proposto l’utilizzo del software Isaac che serve per avere una gestione condivisa del volantino, ottimizzando e velocizzando lo scambio d’informazioni tra cliente ed agenzia. Una volta che il cliente avrà importato le immagini da inserire, Isaac crea una bozza in digitale con una griglia di lavorazione completamente modificabile, nella quale si possono fare direttamente tutte le correzioni.

    Realizzare un catalogo però non è solo una questione di impaginato: bisogna ispirare, dare idee e presentare i prodotti in maniera innovativa e sorprendente. Insomma, l'agenzia cerca di mettere della creatività all'interno di un catalogo per renderlo non solo uno strumento di vendita, che generi traffico in punto vendita, ma anche uno strumento d’ispirazione per dare nuove idee in cui ogni cliente si possa identificare. Per questo motivo abbiamo proposto al cliente di sostituire le copertine con i prodotti in evidenza, con delle immagini evocative che parlino ai nostri target di comunicazione in maniera diretta ed empatica, andando a rappresentare, volta per volta, il mondo di riferimento trattato nel catalogo.

    “Finalmente posso tornare a casa”. Ecco la commovente dichiarazione di Gianni, storico pilastro del reparto grafico di OFG Advertising che, da quando usa il software Isaac, conferma che i tempi di produzione dei cataloghi si sono ridotti notevolmente, saltando l’importazione manuale di testi, prezzi e foto. Una bella innovazione che evita dispendiosi giri di bozze cartacee, lunghe telefonate e tempo perso a scrivere mail con le correzioni. 

    Pagina_1.jpg

    Pagina_2-3-1.jpg

    Pagina_01-1.jpg

    Pagina_8-9.jpg

     Pagina_01.jpg

    Pagina_2-3.jpg

    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >