La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

OBI Italia: campagna di apertura di un nuovo negozio

    Come si fa a lanciare un nuovo punto vendita? Come lo si comunica ai nuovi clienti ? Con una campagna media articolata su più mezzi e canali e una strategia di marketing completaProprio com’è stato fatto per la riapertura dello store OBI di Modena, campagna curata in ogni dettaglio da OFG Advertising!

    Scarica la checklist gratuita dell'ecosistema di comunicazione >

    La sfida: comunicare la nuova immagine dello store 

    Lo store presenta reparti completamente rinnovati con nuovi assortimenti, ai quali si aggiunge il reparto pet con un allestimento esclusivo dedicato agli animali, e il reparto decorazione con una nuova selezione di prodotti dedicati alle belle arti. La sfida è importante: comunicare il rinnovamento del punto vendita e la nuova immagine del negozio. Per trasmettere efficacemente questo cambiamento, OFG Advertising realizza una campagna di comunicazione su differenti touchpoint on e off line, che ha l’obiettivo di raggiungere in diversi modi il target di riferimento.

    Il piano: affisioni, flyer, spot, concorso e advertising on line

     “Rilanciare un negozio è un’operazione di marketing delicata e importante – ci racconta Anna Maistrelli, Media Director di OFG Adversting, mentre combatte per trovare spazio nel suo fittissimo calendario editoriale -, ma anche molto articolata e complessa da gestire. Per prima cosa, abbiamo realizzato un teaser della campagna, producendo delle affissioni che sono state collocate a Modena e nelle zone di maggior traffico. Al teaser è seguita la campagna stampa e le affissioni, che hanno come soggetto una mano, in pieno stile Addams Family, che esce da una cassetta attrezzi con il claim: “OBI ti dà una mano”.

    In contemporanea abbiamo realizzato e mandato in onda lo spot radio un flyer con le le novità del nuovo spazio e focus sui nuovi reparti e i nuovi assortimenti. Per richiamare ancora più clienti e aumentare il traffico in negozio abbiamo anche ideato un concorsoInfine, per aumentare il coinvolgimento del pubblico, abbiamo pianificato delle campagne banner online e social advertising sul canale social media di OBI”.

    Chiedi una valutazione gratuita ai nostri esperti >

    Media planning: che passione!

    In questo progetto il ruolo principale lo ha svolto lo strumento del media planning, il processo di pianificazione delle campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione. “Il media planning – spiega Anna – è il processo utile a definire i media e i veicoli più idonei ai fini del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.

    Per un media plan preciso bisogna:

    • identificare con precisione i target di comunicazione
    • valutare l’investimento ottimale del budget
    • comprendere quali risultati sono ottenibili
    • negoziare l’acquisto degli spazi
    • misurare i risultati ottenuti.

    Qui un esempio di uno spot per l'apertura di un nuovo punto vendita.

     

     

    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >