La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

CERVED: come lanciare un nuovo brand

    UNA CAMPAGNA PER COMUNICARE LA NUOVA IDENTITÀ. Cerved Group, la multinazionale italiana del rating, affida a OFG Advertising Agenzia di comunicazione a Milano la campagna per lanciare il nuovo brand, nato dalla fusione di più società.

    Scarica la checklist gratuita dell'ecosistema di comunicazione >

    Cerved è il principale operatore in Italia nell’analisi del rischio del credito e una delle principali agenzie di rating in Europa. Offre la più completa gamma di prodotti e servizi, di cui si avvalgono circa 30 mila imprese e istituti finanziari, per valutare la solvibilità creditizia dei propri interlocutori, monitorare e gestire il rischio di credito durante tutte le sue fasi e definire con accuratezza le strategie di marketing.

    Nata nel 1974 come centro di elaborazione dati delle Camere di Commercio del Veneto, Cerved è cresciuta innovando continuamente i propri prodotti e sviluppando nuovi business. Cerved oggi è una realtà solida e dinamica, leader di mercato da oltre 40 anni che, nel tempo ha acquisito altre note aziende del settore come Centrale dei Bilanci, Lince, Databank, Finservice, Consit e Pitagora. Per presentarsi in maniera più omogenea sul mercato e allargare la propria offerta, l’azienda ha deciso di inglobare questi marchi per creare il brand Cerved Group.

    "Abbiamo creato una campagna istituzionale per comunicare la nascita del gruppo e il posizionamento del brand Cerved Group – ci racconta Luca Bizzarri, Client Service Director di OFG Advertising, mentre cerca di districarsi tra ratei e risconti – come l’operatore di riferimento per il business aziendale in Italia. La campagna, sviluppata in più momenti di comunicazione, sintetizza con un colpo d’occhio immediato, le 7 stelle che compongono la costellazione dell’Orsa Maggiore, la fusione di 7 grandi aziende italiane: 7 fonti di conoscenza unite per essere un unico riferimento per il mercato. La seconda creatività, ribadisce il concetto di unicità ponendo Cerved Group come leader e partner aziendale sicuro e competitivo per il business aziendale”.

    Comunicare e gestire una fusione aziendale. La comunicazione riveste un ruolo cruciale nel mantenere e impiegare nel modo migliore le competenze dello staff nel momento di una fusione. Quando il management è proattivo nel comunicare con lo staff, le fusioni possono avvenire in modo relativamente indolore, mentre, quando non si valuta con la dovuta importanza quanto siano dissimili due aziende, si rischia di non creare solide premesse per il cambiamento.

    Advertising-creatività-B2B-corporate-brand-identity-press-office-come-lanciare-un-nuovo-brand.jpg

    Advertising-creatività-B2B-corporate-campagna-stampa-brand-identity-press-office-come-lanciare-un-nuovo-brand.jpg

    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >