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Carrefour Italia: sviluppare un concept di comunicazione

    LA COMUNICAZIONE PER FARSI GIOCO DEL BULLISMO. Carrefour Italia affida a OFG Advertising Agenzia di comunicazione a Milano la nuova campagna di comunicazione rivolta ai dipendenti, contro abusi e sessismo all’interno dei punti vendita.

    Il Gruppo Carrefour è presente in Italia con 1.062 punti vendita dislocati in 18 regioni e impiega oltre 20.000 collaboratori sul territorio nazionale. Carrefour, ha sempre sostenuto iniziative a forte valenza etico-sociale: a partire dalla tutela dell’ambiente alle campagne contro gli sprechi alimentari e l’assistenza alle comunità locali.

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    Tra queste, l’iniziativa “Diversity per Carrefour” è focalizzata sulla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, la promozione e la valorizzazione della diversità e delle pari opportunità. “Questo non è un gioco” è una campagna di comunicazione interna che serve a sensibilizzare tutti i dipendenti sui temi del bullismo, delle molestie e, in generale, sulle discriminazioni sul luogo di lavoro.

    Un problema concreto, al quale l’azienda ha risposto istituendo uno sportello telefonico, che offre un servizio di primo ascolto, in associazione con il team di psicoterapeuti dell’Associazione Tiarè. Un modo per supportare i propri dipendenti in maniera tangibile, permettendogli di portare alla luce i problemi e segnalare ai responsabili delle risorse umane questi fenomeni. “Abbiamo sviluppato un concept di comunicazione interamente costruito intorno al concetto del gioco – ci racconta Fabio, Direttore Creativo, mentre è impegnato in un’epica partita di freccette contro gli account – per attirare maggiormente l’attenzione sul problema e rendere la tematica comprensibile e accessibile a tutti. Abbiamo realizzato una locandina e un libretto simile a una settimana enigmistica, grazie ai quali gli stessi dipendenti, affrontando i diversi giochi, porteranno alla luce il problema e con esso, la soluzione”.

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    Imparare è facile come un gioco. Sembrerà un controsenso ma il binomio funziona: il gioco attira l'attenzione e si tratta di un finto gioco, una meccanica che guida verso l'apprendimento, verso un percorso di crescita personale che fornisce risposte tutt'altro che scontate. La locandina, più immediata, raffigura direttamente il gioco la cui spiegazione è già al suo interno. La brochure prevede prima la parte ludica, poi le soluzioni e la spiegazione del problema.

    77% sono state le risposte favorevoli al sondaggio sulla Diversity e inclusion. La campagna ha avuto un ottimo riscontro e attirato l’attenzione su questi fenomeni radicati in moltissime realtà, ma spesso latenti, omertosi e nascosti. Un’informazione necessaria ad aumentare la consapevolezza dei dipendenti sull’importanza di portare alla luce questi comportamenti.

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