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OBI Italia: aprire un nuovo punto vendita

    Come si fa ad aprire e lanciare un nuovo punto vendita? Come lo si comunica ai nuovi clienti? Con una campagna media articolata su più mezzi e canali e una strategia di marketing completaProprio com’è stato fatto per le aperture degli store di OBI, campagna curata in ogni dettaglio da OFG Advertising!

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    La sfida: comunicare la nuova immagine dello store 

    Lo store presenta reparti completamente rinnovati con nuovi assortimenti, ai quali si aggiunge il reparto pet con un allestimento esclusivo dedicato agli animali, e il reparto decorazione con una nuova selezione di prodotti dedicati alle belle arti. La sfida è importante: comunicare il rinnovamento del punto vendita e la nuova immagine del negozio. Per trasmettere efficacemente questo cambiamento, OFG Advertising realizza una campagna di comunicazione su differenti touchpoint on e off line, che ha l’obiettivo di raggiungere in diversi modi il target di riferimento.

    Il piano: affisioni, flyer, spot, concorso e advertising on line

     “Rilanciare un negozio è un’operazione di marketing delicata e importante – ci racconta Anna Maistrelli, Media Director di OFG Adversting, mentre combatte per trovare spazio nel suo fittissimo calendario editoriale -, ma anche molto articolata e complessa da gestire. Per prima cosa, abbiamo realizzato un teaser della campagna, producendo delle affissioni che sono state collocate a Modena e nelle zone di maggior traffico. Al teaser è seguita la campagna stampa e le affissioni, che hanno come soggetto la scritta OBI direttamente realizzata con i prodotti tipici delle diverse categorie merceologiche che OBI tratta.

    In contemporanea abbiamo realizzato e mandato in onda lo spot radio un flyer con le le novità del nuovo spazio e focus sui nuovi reparti e i nuovi assortimenti. Per richiamare ancora più clienti e aumentare il traffico in negozio abbiamo anche ideato un concorso. Infine, per aumentare il coinvolgimento del pubblico, abbiamo pianificato delle campagne banner online e social advertising sul canale social media di OBI”.

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    Media planning: che passione!

    In questo progetto il ruolo principale lo ha svolto lo strumento del media planning, il processo di pianificazione delle campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione. “Il media planning – spiega Anna – è il processo utile a definire i media e i veicoli più idonei ai fini del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.

    Per un media plan preciso bisogna:

    • identificare con precisione i target di comunicazione
    • valutare l’investimento ottimale del budget
    • comprendere quali risultati sono ottenibili
    • negoziare l’acquisto degli spazi
    • misurare i risultati ottenuti.

    Qui un esempio di uno campagna stampa realizzata in 3D per l'apertura di un nuovo punto vendita.

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