Come si fa a rilanciare uno storico punto vendita che è stato completamente rinnovato? Come lo si comunica ai propri clienti attuali e nuovi? Con una campagna media articolata su più mezzi e canali e una strategia di marketing completa. Proprio com’è stato fatto per la riapertura dello store OBI di Modena, campagna curata in ogni dettaglio da OFG Advertising!
La sfida: comunicare la nuova immagine dello store OBI di Modena
OBI Italia, uno dei principali player del mercato fai da te e bricolage, decide di dare un nuovo look al punto vendita di Modena, adiacente al centro commerciale GrandEmilia.
Lo store presenta reparti completamente rinnovati con nuovi assortimenti, ai quali si aggiunge il reparto pet con un allestimento esclusivo dedicato agli animali, e il reparto decorazione con una nuova selezione di prodotti dedicati alle belle arti.
La sfida è importante: comunicare il rinnovamento del punto vendita e la nuova immagine del negozio.
Per trasmettere efficacemente questo cambiamento, OFG Advertising realizza una campagna di comunicazione su differenti touchpoint on e off line, che ha l’obiettivo di raggiungere in diversi modi il target di riferimento.
Il piano: affisioni, flyer, spot, concorso e advertising on line
“Rilanciare un negozio è un’operazione di marketing delicata e importante – ci racconta Anna Maistrelli, Media Director di OFG Adversting, mentre combatte per trovare spazio nel suo fittissimo calendario editoriale -, ma anche molto articolata e complessa da gestire.
Per prima cosa, abbiamo realizzato un teaser della campagna, producendo delle affissioni che sono state collocate a Modena e nelle zone di maggior traffico. Al teaser è seguita la campagna stampa e le affissioni, che hanno come soggetto dei clienti mentre abbracciano alcuni prodotti che si possono trovare in vendita da OBI, accompagnati dal claim: “Ti piace da sempre, lo riscopri oggi”.
In contemporanea abbiamo realizzato e mandato in onda lo spot radio e un flyer che spiegavano le novità del nuovo spazio di Modena con dei focus sui nuovi reparti e i nuovi assortimenti.
Per richiamare ancora più clienti e aumentare il traffico in negozio abbiamo anche ideato un concorso grazie al quale, acquistando da OBI, si poteva vincere l’esperienza di guidare una fuoriserie sul circuito di Maranello.
Infine, per aumentare il coinvolgimento del pubblico, abbiamo pianificato delle campagne banner online e social advertising sul canale social media di OBI”.
Media planning: che passione!
In questo progetto il ruolo principale lo ha svolto lo strumento del media planning, il processo di pianificazione delle campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione.
“Il media planning – spiega Anna – è il processo utile a definire i media e i veicoli più idonei ai fini del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.
Per un media plan preciso bisogna:
- identificare con precisione i target di comunicazione
- valutare l’investimento ottimale del budget
- comprendere quali risultati sono ottenibili
- negoziare l’acquisto degli spazi
- misurare i risultati ottenuti.
Processo eseguito alla perfezione per il progetto di rilancio dello store OBI di Modena!