Metro Trains di Melbourne ha deciso di promuovere una campagna sociale per ridurre gli incidenti mortali sulle rotaie. La strategia di comunicazione è chiara: l'argomento è serio, la campagna è bella e divertente nonostante tutto, la canzone è azzeccata, le illustrazioni da manuale. Tutti argomenti che piacciono tanto alle Agenzie di comunicazione e che fanno di una campagna un successo virale su larga scala. Anche i numeri ci sono perché il video ufficiale, lanciato nel 2012, conta più di 72 milioni di visualizzazioni in youtube. Risonanza mondiale anche al sito, molto divertente, interattivo e sorprendente a tratti. Cronaca di un successo annunciato. Tuttavia, secondo l'oracolo wikipedia, le statistiche sugli incidenti non hanno subito la minima variazione. Come si spiega?
Beh dare una risposta stando seduti a più di 15.000 km di distanza dalla fermata della Metro di Melbourne Centro è troppo facile. In ogni caso, quello che si può dire generalizzando è che un successo mondiale in termini di "reach" non necessariamente è anche una campagna efficace in termini di risultati. Quello che spesso piace agli addetti ai lavori non necessariamente è la strada giusta da percorrere. In comunicazione come in altri campi. In Australia come Italia.
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Luca Bizzarri