Influencer marketing: come organizzare un evento con un influencer

Influencer marketing come organizzare un evento con un influencer

Indipendentemente dal settore in cui opera la tua azienda, saprai già che il modo migliore per promuovere i prodotti o i servizi che offri è attirare l'attenzione dei media, meglio ancora con un evento.

Se, specialmente in passato, era necessario contattare gli organi di stampa ufficiali, oggi questo può non essere sufficiente. A ricoprire un'importanza sempre maggiore per la promozione di un prodotto, infatti, è la voce degli influencer sul web.

Per questo l'influencer marketing prevede anche la realizzazione di eventi di presentazione rivolti agli Influencer. Questi personaggi di spicco, protagonisti di campagne mirate sui social, possono infatti migliorare l'impressione generale della tua azienda e aiutarti a raggiungere un numero non indifferente di potenziali consumatori in target.

Molti credono che un evento in grande stile debba necessariamente avere un pubblico numeroso, ma in realtà questo è un grande errore. La chiave per un evento di successo è concentrarsi su collaborazioni ben studiate con influencer che abbiano un seguito di consumatori realmente interessati ai prodotti o servizi offerti dall'azienda.

Ecco perché abbiamo deciso di condividere alcuni suggerimenti che ti saranno utili per organizzare un evento con influencer in modo intelligente, sfruttando al massimo le risorse a tua disposizione per dare alla tua azienda la visibilità che merita.

Uno degli aspetti fondamentali da considerare è stabilire gli obiettivi dell'evento. Chiediti cosa vuoi ottenere con il press day: vuoi far provare un nuovo prodotto appena lanciato sul mercato? Vuoi comunicare in modo efficace il cambiamento del packaging dei tuoi prodotti storici? O forse desideri far conoscere il tuo marchio a un pubblico più vasto? Definire chiaramente gli obiettivi ti aiuterà a orientare la tua strategia e a evitare possibili fallimenti.

Una volta stabiliti gli obiettivi, devi pensare a come metterti in contatto con gli influencer. La maggior parte di loro è rappresentata da agenzie specializzate che gestiscono la loro immagine e organizzano i loro eventi. Quindi, il primo passo è contattare il canale di rappresentanza ufficiale dell'influencer che intendi coinvolgere. Può essere un'agenzia specializzata o anche una pagina Facebook dedicata o un indirizzo email riportato sul suo account Instagram. Scrivere un messaggio breve ma professionale può essere il modo migliore per attirare l'attenzione dell'influencer e invogliarlo a collaborare con te.

L'organizzazione dell'evento è un altro aspetto da considerare attentamente. Tratta l'influencer nel modo migliore possibile utilizzando strumenti di comunicazione adeguati. Un primo contatto può avvenire tramite email, ma nulla batte un incontro diretto, anche se virtuale, come un colloquio su Skype, una telefonata o un pranzo di lavoro. Questi passi sono essenziali per convincere l'influencer e il suo team a collaborare con te.

È fondamentale anche pianificare l'evento in sé e definire tutti i suoi aspetti. Cosa farà l'influencer durante l'evento? Per quanto tempo dovrà rimanere? Come e quando comunicherà l'evento alla sua fan base? Quale hashtag dovrà utilizzare? Ogni dettaglio conta e deve essere deciso in anticipo.

Il formato dell'evento è un altro elemento importante da considerare. Deve essere pensato appositamente per gli influencer e per il web. Stimola la loro curiosità, appassionali e crea interesse. Cerca di alimentare la relazione con loro. Non limitare la tua creatività. Ad esempio, se vuoi lanciare una nuova linea di rossetti, invece di semplicemente presentarli, crea un evento che ruoti intorno al colore, negli allestimenti e nelle attività proposte. Offri un'esperienza diretta con il prodotto e lascia che gli ospiti si facciano un'idea dell'effettivo valore di quanto proposto.

Non dimenticare di pensare ai messaggi e ai materiali chiari da fornire agli influencer. Un tradizionale press kit potrebbe non essere funzionale per loro. Seleziona bene il materiale da includere nel press kit, in modo da trasmettere i messaggi essenziali e importanti. Inoltre, assicurati di includere immagini o brevi video in formato digitale che possano essere utilizzati sui blog e sui social media dei blogger.

Infine, pensa a quando pubblicare i materiali raccolti. Comunica agli influencer una o due hashtag da utilizzare sui loro social media prima, durante e dopo l'evento, in modo da ottimizzare la visibilità e prevenire la proliferazione di hashtag spontanei.

Seguendo questi suggerimenti, sarai in grado di organizzare un evento di successo con gli influencer, aumentando la visibilità della tua azienda e attirando consumatori

Per ottenere un risultato che non deluda le aspettative è necessario organizzare un evento studiato per loro: ecco una mini guida all'evento perfetto per gli Influencer!

Il press day per Influencer

Facciamo l'esempio di una presentazione, di un press day: cosa può fare la differenza tra un evento vincente e uno fallimentare? Rispondere a questa domanda non è semplice, ma possiamo suggerirti alcuni punti chiave che possono aiutarti a creare un evento di risalto e sono:

  1. Stabilire gli obiettivi;
  2. Ideare un format di evento ad uso e consumo degli Influencer e del web;
  3. Fornire messaggi e materiali chiari.

Per quanto riguarda il primo punto, stabilire gli obiettivi è fondamentale per dare una direzione chiara all'evento. Devi chiederti cosa vuoi ottenere con la presentazione o il press day. Vuoi far conoscere un nuovo prodotto? Vuoi rafforzare l'immagine del tuo brand? Definire gli obiettivi ti aiuterà a pianificare le attività e a misurare il successo dell'evento.

Passando al secondo punto, ideare un format di evento adatto agli influencer e al web è essenziale per coinvolgere e appassionare gli ospiti. Devi pensare a come stimolare la loro curiosità e creare interesse intorno all'evento. Puoi organizzare attività interattive, come sessioni di trucco o dimostrazioni pratiche del tuo prodotto. Inoltre, devi assicurarti che l'evento sia pensato per essere condiviso sui social media, quindi cerca di creare momenti fotogenici e suggestivi che gli influencer potranno immortalare e condividere con i loro follower.

Infine, fornire messaggi e materiali chiari è fondamentale per comunicare efficacemente con gli influencer. Devi pensare a cosa vuoi trasmettere loro riguardo al tuo prodotto o al tuo brand. Puoi creare un press kit digitale con tutte le informazioni rilevanti, come schede tecniche, foto di alta qualità e brevi video dimostrativi. Assicurati che i materiali siano facili da comprendere e utilizzabili sui blog e sui social media degli influencer.

Seguendo questi punti chiave, potrai organizzare un evento di successo per gli influencer, aumentando la visibilità della tua azienda e attirando nuovi consumatori.

Gli obiettivi dell'evento

Per prima cosa, devi concentrarti sull'obiettivo e sul messaggio che desideri trasmettere con il press day. Ad esempio, potresti avere appena lanciato sul mercato un nuovo prodotto innovativo e desiderare che gli influencer lo provino e ne raccontino la differenza rispetto ai prodotti concorrenti. Oppure, potresti aver rinnovato il packaging dei tuoi prodotti storici e desiderare comunicare in modo efficace questo cambiamento per attrarre l'attenzione dei consumatori. In alternativa, potresti avere la necessità di far conoscere il tuo marchio a un pubblico più vasto, magari appartenente a un'area geografica diversa da quella abituale.

Fissare bene l'obiettivo è fondamentale, poiché ti permette di orientare la strategia dell'evento e di evitare possibili insuccessi. Ad esempio, se il tuo obiettivo è far provare il nuovo prodotto agli influencer, dovrai organizzare attività pratiche che permettano loro di sperimentarlo direttamente. Se invece vuoi comunicare il rinnovo del packaging, dovrai creare un'atmosfera visivamente accattivante e presentare il nuovo packaging in modo chiaro e d'impatto. Se invece desideri far conoscere il tuo marchio a un pubblico più vasto, dovrai organizzare un evento che susciti l'interesse e coinvolga gli influencer in modo da ottenere una maggiore visibilità sui loro canali di social media.

Ricorda che l'obiettivo dell'evento è quello di creare una connessione significativa tra il tuo brand e gli influencer, al fine di aumentare la visibilità e l'interesse per la tua azienda.

Il modo migliore per contattare un influencer

Andiamo subito al punto focale: come si fa a mettersi in contatto con un influencer? Rispondere a questa domanda, in realtà, è più semplice di quanto si potrebbe pensare.

Quasi tutti gli influencer presenti sul web, infatti, sono rappresentati da agenzie che si occupano di gestire la loro immagine, organizzare i loro eventi e, sopratutto, concordare i cachet con le aziende che richiedono la loro presenza.

Se è vero che molti influencer hanno di fatto fondato proprie agenzie di rappresentanza, è anche vero che numerosi altri preferiscono ancora affidarsi ad agenzie terze, come ad esempio, agenzie di Influencer Marketing.

In ogni caso, il primo passo da fare è quello di contattare il canale di rappresentanza ufficiale della persona che si intende coinvolgere: potrebbe trattarsi di un'agenzia specializzata, ma anche di una pagina Facebook dedicata o di un indirizzo mail riportato sull'account ufficiale di Instagram. Un messaggio breve ma deciso, scritto con un tono cortese e professionale può essere il primo modo per far breccia nel cuore dell'influencer da contattare e invogliarlo a collaborare con noi.

L'organizzazione dell'evento

No, non stiamo pensando di convolare a nozze con il nostro influencer: tutto ciò che vogliamo è che il volto noto che abbiamo scelto accetti di collaborare con noi.

Diventa quindi essenziale trattare nel modo migliore, utilizzando strumenti di comunicazione adeguati. Se una mail può essere discreta e adatta ad un primo contatto, è anche vero che nulla può battere un incontro con il diretto interessato, anche virtuale: un colloquio su Skype, una telefonata o un pranzo di lavoro possono essere passi essenziali per convincere l'influencer e il suo team a collaborare con noi.

E' fondamentale l'organizzazione dell'evento in sé e la definizione di tutti i suoi aspetti:

  • cosa farà l'influencer?
  • per quanto tempo dovrà rimanere presso il luogo scelto?
  • su quali canali, con quali modalità (per esempio, con mention dei presidi ufficiali del brand) e quando comunicherà l'evento alla propria fan base?
  • quale hashtag dovrà utilizzare?

Ogni dettaglio diventa fondamentale e deve essere deciso in tempo.

Immaginiamo di voler organizzare un evento con una nota influencer nel campo della cosmesi. Potremmo chiedere alla nostra collaboratrice di truccare una modella, offrire un trucco gratuito ad alcune followers scelte tra il pubblico o semplicemente di farsi fotografare con gli ospiti: ogni scelta deve essere ponderata e dipende da tempi, spazi e budget a disposizione.

Il format dell'evento: pensato per gli Influencer e per il web

Ora che hai stabilito il tuo obiettivo, pensa al formato del tuo evento e al concept dello stesso. Ricorda che gli Influencer vanno ingaggiati e coinvolti, il tuo press day deve:

  • stimolare la loro curiosità;
  • appassionarli e creare interesse;
  • alimentare la relazione con loro. 

Non porre limiti alla tua creativitàFacciamo un esempio: se il tuo brand si occupa di cosmetici e vuoi lanciare una nuova linea di rossetti, limitarsi a presentarli e descrivere i colori e la resa di ogni sfumatura non ha alcun senso. Crea piuttosto un evento che ruoti intorno al colore, negli allestimenti e nelle attività proposte.

Molto meglio creare un'esperienza diretta con il prodotto e lasciare che siano gli ospiti a farsi un'idea dell'effettivo valore di quanto proposto.

Non può, poi, mancare un cadeau per tutti gli invitati: il modo migliore per far breccia nel cuore degli influencer e darsi la chance della pubblicazione di un photo post sul prodotto a seguito della presentazione.

Nella progettazione del tuo evento e nella scelta della location per esso, tieni in considerazione anche l'utilizzo 'live' che ne verrà fatto sul web: il tuo press day sarà raccontato in real time dai blogger invitati che pubblicheranno foto e video sui loro social.

Last but not least, il rinfresco: non c'è evento degno di nota senza un catering all'altezza della giornata organizzata. Anche in questo caso, libera la fantasia: tartine e succhi possono coccolare gli ospiti, ma sarebbe consigliabile scegliere un buffet con piatti a tema, perfetti per incuriosire gli influencer e invogliarli a condividere gli scatti dell'evento in tempo reale.

Un esempio? Se vuoi proporre un paio di nuove sneakers, perché non pensare a dei pasticcini a forma di scarpa? Un'idea divertente per stupire i tuoi ospiti!

Messaggi e materiali chiari

Fino a qualche tempo fa, ci si limitava a dare anche ai blogger il tradizionale press kit con tutte le informazioni sui prodotti appena presentati. Se è vero che un simile strumento è necessario per dare dettagli tecnici interessanti agli addetti stampa di settore, è anche vero che potrebbe non essere così funzionale per i nostri influencer: molte parole possono confondere chi di mestiere non fa il giornalista e non riescono sempre ad arrivare al cuore della questione.

Attenzione quindi alla cartella stampa che va pensata per l'uso da parte degli Influencer (che non sempre sono anche adddetti al settore): se contiene troppe informazioni rischia di essere inefficace, proprio come una che ne contiene troppo poche. Seleziona bene il materiale del press kit per gli Influencer, in modo da trasmettere loro i messaggi essenziali e importanti.

Oltre ad essere chiara e completa, la cartella per la stampa deve contenere delle immagini o brevi video in formato digitale, che possano essere utilizzati sui blog e i social media dei blogger (molte aziende utilizzano chiavette USB brandizzate con il materiale in digitale).

Un consiglio PRO: per evitare il proliferare di hashtag spontanei e ottimizzare la visibilità del proprio evento, meglio individuarne da subito una o due da utilizzare sui propri social e da comunicare agli influencer prima dell'inizio dell'attività e sulla cartella stampa, in modo che tutti possano utilizzare lo stesso hashtag prima, durante e dopo l'incontro.

Quando pubblicare i materiali raccolti?

Molti si chiedono quando sia meglio pubblicare o chiedere agli influencer di condividere i contenuti relativi all'evento. In realtà, l'ideale per il brand sarebbe iniziare la campagna di comunicazione proprio durante l'evento, magari con storie su Instagram o Facebook e scatti "rubati" nel corso della presentazione.

Durante l'evento, è possibile coinvolgere gli influencer in modo attivo, chiedendo loro di pubblicare foto e video in tempo reale sui loro canali social. Questo permette di creare un senso di urgenza e di coinvolgimento, stimolando la curiosità dei follower e creando un'atmosfera di attesa. Le storie su Instagram sono particolarmente efficaci per questo scopo, in quanto hanno una durata limitata nel tempo e creano un senso di esclusività per chi le guarda.

Dopo l'evento, è importante continuare la campagna di comunicazione, ma con cautela. Non bisogna essere troppo invadenti né con i blogger né con gli utenti, altrimenti si rischia di stancare i follower e di non invogliarli a interagire. È consigliabile pubblicare contenuti relativi all'evento con una certa frequenza, ma senza esagerare. In questo modo si mantiene vivo l'interesse per il brand e si dà la possibilità agli influencer di condividere i contenuti in modo organico e spontaneo.

Inoltre, è importante utilizzare gli hashtag in modo strategico e mirato. Prima dell'evento, è consigliabile individuare uno o due hashtag da utilizzare e comunicarli agli influencer, in modo che tutti possano utilizzare lo stesso hashtag prima, durante e dopo l'incontro. Questo permette di creare una sorta di filo conduttore tra i contenuti pubblicati dagli influencer e di facilitare la ricerca e l'organizzazione dei contenuti da parte degli utenti.

In conclusione, la pubblicazione e la condivisione dei contenuti relativi all'evento devono essere pianificate con cura, in modo da mantenere vivo l'interesse dei follower e degli influencer senza essere invadenti. L'obiettivo è creare una campagna di comunicazione efficace e coinvolgente, che susciti l'interesse del pubblico e aumenti la visibilità del brand.

La condivisione sui social: quando, come e dove

Una volta che hai stabilito una collaborazione con l'influencer, è importante decidere quali e quanti contenuti condividere sui social. Tuttavia, è fondamentale trovare un equilibrio, poiché condividere troppi contenuti potrebbe infastidire i follower. Invece, l'obiettivo è quello di condividere immagini e video nel momento giusto, in modo da stimolare l'interesse del pubblico e incoraggiarlo ad approfondire le conoscenze sul prodotto presentato.

Questo può portare a una ricerca di ulteriori post correlati e contribuire alla diffusione del passaparola, un obiettivo molto ambito dalle aziende. Pertanto, è importante pianificare attentamente la strategia di condivisione sui social, cercando di coinvolgere i follower nel modo più efficace possibile.

Il report dell'evento: perché è essenziale

A chiusura dell'evento, il lavoro per l'azienda non è ancora finito. È proprio in questo momento che è necessario organizzare le attività di report, fondamentali per valutare l'efficacia di quanto organizzato e il reale impatto degli influencer scelti sui futuri acquisti dei followers.

Il report dell'evento permette di rispondere a diverse domande cruciali: come ha reagito il target di riferimento? Qual è stata l'accoglienza riservata al prodotto presentato? Gli influencer hanno fornito suggerimenti utili? Ogni dettaglio diventa essenziale per pianificare al meglio il prossimo evento e trovare la strategia vincente per il proprio brand.

Analizzando le risposte e le reazioni del pubblico di riferimento, è possibile capire se l'evento ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Ad esempio, se l'evento aveva come scopo principale aumentare la consapevolezza del brand, è importante valutare se il messaggio è stato recepito e se ha generato interesse e coinvolgimento da parte dei presenti.

Inoltre, il feedback degli influencer può essere molto prezioso. Essi possono fornire suggerimenti e osservazioni che aiutano a migliorare futuri eventi e a ottimizzare la strategia di comunicazione del brand. La loro esperienza e la loro visione possono offrire un punto di vista unico e prezioso per l'azienda.

Ogni dettaglio emerso dal report dell'evento diventa fondamentale per programmare al meglio il prossimo evento e trovare la strategia vincente per il proprio brand. Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per apportare modifiche e miglioramenti, per adattare le strategie di marketing e per individuare nuove opportunità di crescita.

Infine, è importante ricordare che ciò che fa la differenza tra un vero influencer e un blogger non è solo il numero di seguaci, ma anche la capacità di lanciare nuove tendenze che, in breve tempo, diventano un vero must. Il report dell'evento può aiutare a valutare l'impatto reale degli influencer scelti e la loro capacità di influenzare le decisioni d'acquisto dei loro followers.

In conclusione, il report dell'evento rappresenta uno strumento essenziale per valutare l'efficacia delle attività di comunicazione, individuare punti di forza e aree di miglioramento, e pianificare al meglio il prossimo evento. Sfruttare al meglio le informazioni raccolte permette di ottimizzare la strategia di comunicazione del brand e di aumentare la visibilità e l'interesse del pubblico di riferimento.