ChatGPT e l'intelligenza artificiale: opportunità e sfide

Intelligenza artificiale a servizio della comunicazione

L'intelligenza artificiale è un tema sempre più caldo nell'era di ChatGPT e dei contenuti generati dalle macchine.

ChatGPT di OpenAI è indiscutibilmente un grande successo e ha avuto la capacità di attirare l'attenzione del pubblico sull'importanza dell'IA con almeno due grandi meriti: ha mostrato che questa tecnologia sta avanzando rapidamente, uno, e l'ha fatto in un tempo di consapevolezza davvero breve, due.

Non si può negare che stiamo parlando dell'argomento più caldo delle ultime settimane, quello che ha infiammato maggiormente i dibattiti tecnologici e alimentato centinaia di migliaia di post su Linkedin, un argomento forse secondo solo alla viralità del "botta e risposta" (e che botta) tra Shakira e il marito calciatore appassionato di orologi. 

Ecco quindi l'intelligenza artificiale in tutto il suo primordiale splendore, un macro evento che in tanti aspettavano e che rivela diversi aspetti evolutivi.

Le interfacce sono diventate sempre più intuitive e accessibili, rendendo l'IA più attraente per le aziende che cercano di implementarla nei loro processi. Certo siamo ancora agli inizi, penso sia chiaro a tutti, ma le premesse sono incredibili soprattutto se consideriamo lo sviluppo in corso di GPT-4 e del volume di dati che la macchina potrà analizzare e apprendere.

I modelli linguistici come il GPT-4 saranno utilizzati in un numero sempre maggiore di aree di applicazione, come la traduzione automatica del testo, il riconoscimento vocale e la ricerca di documenti con caratteristiche di analogia.

Ma sono solo temi di confine che presto verranno abbattuti per svelare nuove applicazioni pratiche.

Se GPT-3.5 è infatti un profondo generatore in grado di creare testo in modo indipendente, con GPT-4 si introdurrà un modello ulteriormente addestrato e ottimizzato e ci troveremo di fronte a capacità di elaborazione sicuramente mai viste prima.

Le possibilità saranno più ampie e i modelli linguistici potranno essere utilizzati anche nei sistemi CRM avanzati di automazione per creare nuovi chatbot. Ci aspettiamo davvero molto nel prossimo futuro da colossi come HubSpot e Salesforce, in questa direzione. 

Questa evoluzione ha portato a una nuova era di startup specializzate nell'IA, che cercano di sfruttare il mercato in crescita e le esigenze di efficienza e rinnovamento delle aziende. Tuttavia, con il crollo delle barriere all'ingresso nella produzione di contenuti generati dalle macchine, c'è la preoccupazione che Internet diventi pieno di contenuti di scarsa qualità.

CRM, content, applicazioni nella comunicazione e nel marketing sono il tema di questo blog quindi questo aspetto del software di OpenAI non può che interessare.

L'uso corretto dello strumento, come sempre è lasciato alla morale e all'etica delle persone e delle aziende. Certo ci possono essere alcuni pericoli (come farà un insegnante a capire se il suo alunno meritevole di un 10 sul suo testo è un nuovo Dante o un bravo sviluppatore?) ma non può essere tutto letto in chiave pessimistica.

Pensiero personale, l'AI non può essere vista come una minaccia vera e propria. Ogni volta che l'essere umano si confronta con la macchina, è l'uomo a vincere e questo perché abbiamo la capacità di sviluppare empatia con chi interagiamo, abbiamo emozioni e relazioni, insomma tutto quello di cui alla fine abbiamo veramente bisogno. 

Allora l'intelligenza artificiale è un'opportunità? Evidentemente si.

Con gli strumenti di automazione sempre più accessibili, è possibile creare contenuti di qualità che possono essere utilizzati per generare nuove opportunità e migliorare la qualità dell'informazione disponibile online. Ad esempio, un software di generazione automatica di contenuti può essere utilizzato per creare recensioni di prodotti, con informazioni accurate e aggiornate sui trend del mercato.

Inoltre, i modelli generativi possono essere utilizzati come strumenti di predizione non supervisionati della qualità della pagina, aiutando gli algoritmi a penalizzare i contenuti di scarsa qualità e premiare quelli di alta qualità. Tuttavia, è importante tenere a mente che l'IA deve essere utilizzata in modo responsabile e sostenibile, per evitare problemi come la diffusione di informazioni false o - peggio - la perdita di posti di lavoro.

In generale, l'era di ChatGPT e dei contenuti generati dalle macchine ci offre sfide e opportunità uniche. Con l'IA sempre più presente nella nostra vita quotidiana, è importante essere consapevoli delle implicazioni e utilizzarla in modo responsabile per creare un futuro migliore per tutti.