Scegliere le keyword giuste, come in parte abbiamo già visto, è un tema piuttosto complesso. Noi finora ci siamo concentrati sulla Website SEO Clinic, quindi su un'analisi ex post. Cerchiamo di capire ora cosa fare quando non abbiamo una lista di Keyword e vogliamo ad esempio impostare una campagna Adwords. Di base, il principio per ricercare le Keyword per Adwords è lo stesso che si utilizza per la propria strategia SEO, solo che in questo caso ci si deve concentrare su un numero molto più ristretto di parole. Prima di vedere metodi e strumenti però, mi sono reso conto che nei precedenti articoli siamo partiti subito con analisi e tool e ci siamo focalizzati poco su cosa sono le keyword e come possiamo studiarle.
Le parole chiave a livello macro si differenziano tra Head Terms e Long Tail: i nomi sono mutuati dalla statistica e indicano in un asse cartesiano rispettivamente i valori più vicini all'ordinata e i valori più lontani. Se consideriamo in ascissa il numero di Keyword e in ordinata il numero di ricerche per ogni parola, capiamo che gli Head Terms sono le keyword che generano i maggiori volumi di ricerca, ma sono in numero limitato. Per la maggior parte si tratta di query composte da una o due parole, tra le più ricercate. Vice versa i Long Tail sono le parole che generano un numero inferiore di query, si tratta solitamente di ricerche composte da 3-5 termini tipicamente meno conosciuti e ricercati. Essendo query di nicchia ci si aspetta tuttavia che convertano maggiormente. Una celebre massima (attribuibile ad un anonimo per quanto ne so) recita:
Use head keywords to generate volume and long tail keywords to generate profit.
Quindi quale tipologia di keyword ci interessa di più, Head Terms o Long Tails? La risposta non è così facile perché le cose più importanti da fare sono almeno:
- Inizialmente trovare il giusto equilibrio tra le due, ottimizzando al meglio traffico e conversion rate.
- Trovata una quadra su questo (ci vorrà del tempo) ci si potrà concentrare meglio ad ottimizzare le Long Tail: la difficoltà sta proprio nel trovare il giusto equilibrio tra il più alto tasso di conversione e lo scarso traffico che esse generano,
Le Long Tails quindi:
- Aiutano a capire meglio l'intenzione dell'utente e raggiungono un target più selezionato
- Hanno meno concorrenza
- Hanno un CPC inferiore
Tuttavia generano meno traffico degli Head Terms e questo deve essere tenuto in seria considerazione. In definitiva, come cominciamo a stilare la nostra lista di keyword? Posto che lo vedremo meglio nel prossimo articolo, direi che i primi step da fare sono:
- Analisi della concorrenza
- Studio degli analytics del proprio sito
- Prendere spunto dal Keyword Planner di Google (o da altri strumenti simili).
Luca Bizzarri
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- Capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento
- Come creare una lista di keyword
- Come trovare le keyword per cui il mio sito si potrebbe indicizzare
- Come trovare nuove keyword, il keyword planner di Google
- Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
- Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
- Com'è indicizzato il mio sito, valutazione dell'as is
- Contare i backlinks al mio sito
- Capire il posizionamento del mio sito: 4 tools gratuiti
- Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising
Luca Bizzarri