Canva, lo strumento per creare jpg a misura di social

Canva, lo strumento per creare jpg a misura di social

Parliamo oggi di uno strumento online molto interessante, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con Photoshop e affini. Premetto che non sono un fan di questi tool che di solito sono abbastanza stupidi. Questo però mi ha colpito perché oltre ad essere semplice da usare, funziona con un banalissimo drag&drop,  e in 5 minuti permette di creare simpatiche immagini per i propri social network.

Canva (la tela dell'artista, ndr.) è un sito di base gratuito ad accesso previa registrazione (vale anche FB connect) che consente di prendere immagini da una banca dati proprietaria o di caricare le proprie immagini, da PC o dai propri album di Facebook, aggiungerci un testo, dei colori e generare un jpg. La cosa interessante è che è possibile scegliere in fase preventiva la dimensione dell'immagine che si vuole creare in modo che essa venga salvata nel formato corretto, non so ad esempio per un post o un adv di Facebook o per il profilo di G+ o per molto altro ancora. Ovviamente è possibile scegliere anche il formato che si vuole.

Fin qui tutto bello. Quand'è che si paga? Può capitare che alcune immagini (le migliori in effetti... l'avreste mai detto?) siano coperta da watermark e per sbloccarne l'alta definizione sia necessario pagare qualche dollaro. Poca roba comunque.

Dicevo che non sono un grande fan di questi tool... è vero. Questo in particolare mi piace perché mi è piaciuto l'approccio disincantato che hanno con i loro utenti e perché promette un risultato senza troppe pretese.

Luca Bizzarri