Prima di sapere come il nostro sito viene visto da Google, vediamo se viene visto da Google. Aprite il browser, entrate in Google e digitate la seguente query (senza spazi):
site:http://www.vostrosito.it
Questa interrogazione ci restituisce un numero, 646 nel nostro caso al momento attuale, che è il numero totale di pagine che Google attribuisce al sito di cui alla ricerca. Questo test in realtà è un po' fine a sé stesso: dal momento che non esiste un numero minimo di pagine che devono essere indicizzate (purché sia diverso da "zero") si può serenamente affermare che sia meglio avere poche pagine ma ben indicizzate per le parole chiave che reputo strategiche piuttosto che migliaia di pagine che non trova nessuno. Detto questo, più sono queste parole maggiori saranno le probabilità che vengano indicizzate. E comunque se ho molte pagine lette da Google ma che gli utenti non trovano... ho fatto bene solo una parte del lavoro di ottimizzazione e ho un problema che devo risolvere.
Per valutare il numero di pagine indicizzate potete altrimenti scaricare un'applicazione per il vostro browser che si chiama SEOQuake, attraverso la quale è possibile ottenere anche altri dati provenienti da altri strumenti, alcuni dei quali abbiamo già analizzato e altri analizzeremo in seguito. La cosa interessante è che con questo strumento è possibile avere comparati in tabella una lista di siti, il mio e quelli dei miei competitor ad esempio, e avere un colpo d'occhio immediato. Lo strumento è interessante ma non proprio user friendly, occorre metterci la testa. Se siete utenti un po' più avanzati meglio questo. Se vi interessa solo il numero di pagine, tornate su Google e digitate la query di cui sopra.
Luca Bizzarri