Capire il posizionamento delle pagine indicizzate: 4 tools gratuiti.

Capire il posizionamento delle pagine indicizzate: 4 tools gratuiti.

Scoperto il numero di pagine che sono visibili dai motori di ricerca, vediamo ora di capire come quelle pagine sono posizionate per le parole chiave che reputo strategiche per il mio business. Riprendiamo la lista di 5 o 10 parole che avevamo scritto per fare il primo semplice test nel precedente articolo e apriamo uno dei tanti strumenti free che offrono questo servizio: noi usiamo SemRush. Questo è uno strumento a pagamento ma restituisce nella sua versione free fino a 10 risultati al giorno per diverse interrogazioni, per cui diciamo che in un paio di giorni si può chiudere l'analisi. L'altro limite della versione free è che dà accesso solo ai primi 10 risultati di ogni lista (ad esempio della lista delle keywords) per cui se vogliamo avere la visione completa sarà necessario acquistare la licenza. Un altro strumento molto famoso è Alexa, di proprietà di Amazon che restituisce molti dati ma solo per siti che hanno un alto traffico. Scegli tu quale usare.

Comunque, diciamo in realtà che gli strumenti variano a seconda che si stia analizzando il proprio sito o quello di un cliente e che quindi che possiamo avere 2 casi:

  1. Se stai analizzando il tuo sito, puoi accedere alla tua pagina di Analytics oppure agli strumenti per i webmaster di Google e accedere dal menu di sinistra alle voci "traffico di ricerca" e poi "query di ricerca". Per farlo ovviamente devi avere un account attivo di Google.
  2. Se il sito non è tuo, devi affidarti a strumenti che usano dati pubblici, come detto noi usiamo SemRush.

Qui basta inserire il tuo sito e cliccare il pulsante. Ricordati solo di selezionare Google del paese che vuoi analizzare.

Nella pagina "Overview" abbiamo 2 tabelle: "Parole chiave organiche" e "Concorrenti nella ricerca organica". In un colpo solo quindi abbiamo una panoramica di cosa cercano i consumatori e quali parole chiave usano i nostri competitor. A questo punto riprendi in mano la lista che hai fatto e fai un check con quelle che trovi nei grafici. Si assomigliano almeno un po'? Se la risposta è sì significa che hai una buona prospettiva su come la pensano i tuoi clienti.

Al momento ci interessa capire come siamo posizionati per le parole chiave evidenziate nella tabella "Parole chiave organiche", il dato è visibile nella seconda colonna. Quel numero infatti indica la posizione che il nostro sito ottiene in Google per quella determinata keyword. Se sono tutti numeri sotto al 10... complimenti! Sei in prima pagina per ogni query.

Luca Bizzarri

 

Guida all'analisi SEO di un sito, scopri tutti i nostri articoli:

  1. Capire la differenza tra indicizzazione e posizionamento
  2. Head Terms vs. Long Tail, trovare le keyword giuste
  3. Come creare una lista di keyword
  4. Come trovare le keyword per cui il mio sito si potrebbe indicizzare
  5. Come trovare nuove keyword, il keyword planner di Google 
  6. Scoprire le keyword per cui il mio sito è già indicizzato
  7. Il mio sito è ben indicizzato? Un semplice esercizio.
  8. Com'è indicizzato il mio sito, valutazione dell'as is
  9. Contare i backlinks al mio sito
  10. Passare all'azione: 8 tool gratuiti selezionati da OFG Advertising