La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

ERG Energia: realizzare una campagna istituzionale

Chiedi una valutazione gratuita ai nostri esperti >

    ERG, storico marchio italiano del settore energia affida a OFG Advertising la realizzazione della campagna istituzionale per celebrare i 75 anni di attività.

    Tutti conoscono ERG ENERGIA, primo operatore eolico in Italia e tra i principali in Europa. È stato quindi con grande gioia che OFG Advertising si è occupata di realizzare una campagna istituzionale per la celebrazione del 75 anniversario dell’azienda. Una storia che inizia nel 1939 quando venne fondata la ditta che commerciava e lavorava il petrolio e che, poco dopo, divenne una raffineria prendendo il suo nome dalle iniziali del suo fondatore Edoardo (Raffinerie) Garrone. Un percorso caratterizzato da un grande dinamismo e reattività grazie alle quali l’azienda ha seguito l’evoluzione del settore energetico diventando uno dei principali player nelle rinnovabili. La proposta creativa evidenzia lo spirito innovativo e la propensione al cambiamento del brand, ripercorrendone la storia con l’utilizzo dei diversi loghi e insegne che l’azienda ha adottato nel tempo. Una campagna che lascia il segno, caratterizzata dal trattamento che evidenzia la parola “energia” e il marchio ERG in un grande collage. “Un lavoro davvero minuzioso – ci confessa Gianluca, Senior Art Director – che mi è costato quasi una diottria, per allineare tutti le insegne e creare la composizione”.

    Scarica la checklist gratuita dell'ecosistema di comunicazione >

    OFG Advertising ha curato anche la comunicazione di altre iniziative, come quelle legate alla sostenibilità e all’aspetto green del brand. ERG, infatti, è da anni che pone l’accento sull’innovazione e l’ecologia, anticipando i trend che stanno modificando lo scenario energetico globale.  Nel corso degli ultimi 10 anni ERG ha infatti cambiato il suo modello di business arrivando a produrre il 97% da fonti green e sostenibili. Per visualizzare il suo carattere eco-stostenibile OFG ha realizzato l’”albero della sostenibilità”, un’illustrazione di un albero, composto dai valori e dalle parole chiave che caratterizzano ERG, ottenuto con una calligrafia che evidenzia l’aspetto umano della marca. Un’immagine evocativa che è stata utilizzata in diversi aspetti della comunicazione istituzionale di ERG.

    L’arte come ispirazione per creare una comunicazione coerente. Gianluca, Senior Art Director di OFG Advertising, piace molto questa campagna perché riprende l’idea dadaista del collage e di alcuni lavori di Bruno Munari. Ci spiega che sono circa 300 i frame utilizzati per comporre l’immagine: “Un lavoro di composizione da certosino che parte da una ricerca storica delle insegne e font utilizzati da ERG nelle sue diverse comunicazioni nell’arco di 75 anni” ci racconta l’Art Director.

    Tutta l’energia della comunicazione. Una campagna istituzionale deve sempre comunicare l’essenza e i valori di marca per essere efficace.

    ERG realizzazre una campagna istituzionale OFG Advertising (2).jpg

    ERG realizzazre una campagna istituzionale OFG Advertising.jpg

    Ok mi piace, dimmi come fare >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >