La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

Bugnion: costruire una nuova identità di marca

Chiedi una valutazione gratuita ai nostri esperti >

    UNA NUOVA IMMAGINE PER COMUNICARE AL MEGLIO. Bugnion, società di consulenza leader nel campo dei diritti di proprietà intellettuali, affida a OFG Advertising il restyle dell’immagine di marca e del sistema di comunicazione. Un progetto di comunicazione a 360° che ci spiega Luca Bizzarri, Client Director di OFG.

    Bugnion è una società di consulenza che, da 50 anni, si occupa di tutelare e gestire al meglio i diritti di proprietà industriale e intellettuale, con clienti su tutto il territorio europeo, dove è presente con 15 sedi. Con un team di più di 200 professionisti, Bugnion si pone come missione la valorizzazione degli investimenti in ricerca e sviluppo, al fine di creare un vantaggio strategico e competitivo dalle idee e dai brevetti innovativi. Un tipo di consulenza che si è evoluta nel tempo, dal concetto di protezione e tutela, alla gestione a tutto tondo dei diritti immateriali, per farne un elemento fondamentale del patrimonio aziendale.

    Scarica il template gratuito del piano di marketing >

    “Per comunicare efficacemente il nuovo posizionamento di Bugnion – ci spiega Luca Bizzarri mentre consulta un foglio excel kilometrico – abbiamo rinnovato totalmente l’immagine dell’azienda, a partire dal logo che esprime, in maniera innovativa, come il lavoro di consulenza semplifica il modo di gestire i diritti di proprietà. Un logo che comunica il carattere innovativo dell’azienda grazie a un lettering moderno, creato ad hoc, ma che mantiene sempre un tono istituzionale e professionale espresso dal blu scuro. Una nuova identità che ha portato a un restyling di tutto il sistema di comunicazione: dall’immagine coordinata e le regole di applicazione del marchio, alla campagna istituzionale e le azioni per comunicare la nuova identità, dal nuovo sito web, ai social network, fino alle linee editoriali e gli allestimenti per fiere ed eventi.” 

    Scarica la checklist gratuita dell'ecosistema di comunicazione >

    Un percorso di Branding fondamentale per comunicare in maniera più coerente e riconoscibile, che ha portato anche alla creazione del payoff “The way to”, che esprime come la consulenza di Bugnion, accompagna e affianca ogni cliente nel percorso verso le migliori soluzioni per valorizzare i brevetti. L’idea della campagna istituzionale per la presentazione della nuova identità parte, infatti, dal concetto di guida verso il successo e il futuro delle aziende, che è stato visualizzato con una strada che si trasforma nella “b” del nuovo logo. Una visione proiettata verso l’innovazione e il potere del progresso tecnologico, che viene esplicitata dal claim “find the way to shape your future”.

     “Il logo design è il mio pane quotidiano”. Con questa riflessione, Paolo, Art Director di OFG Advertising, commenta il suo approfondito lavoro sull’identità di marca di Bugnion. Paolo ha disegnato il nuovo lettering, il simbolo dell’azienda e le declinazioni del logo per i diversi dipartimenti della società di consulenza. 

     

    01-Perspective-Shot_03

    Bugnion campagna creativa

    logo_or_blu

     

    Ok mi piace, dimmi come fare >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >